I Castellani (mi sembra che fossero due fratelli... o, forse, cugini...) erano di Macerata (dove avevano un'armeria in centro - Piazza Mazzini), ed avevano una fabbrica di fucili da caccia in provincia di Brescia (non so in quale Paese esattamente)... Il tutto almeno 25 anni fa (l'Armeria a Macerata mi risulta che sia stata chiusa circa 25 anni fa... e che l'ultimo dei Castellani armieri - armaioli, ormai in pensione, sia morto molto anziano a Macerata circa 15 anni fa...). A quanto ne so, sono tutti morti, e sia l'armeria a Macerata che la fabbrica in Provincia di Brescia sono state chiuse... Si, a quanto mi risulta erano fucili pesanti e con rifiniture modeste (almeno le versioni base che ho avuto occasione di vedere io, che erano però uno stock degli ultimi periodi di produzione rilevato da un'altra armeria...). So che fabbricavano sia sovrapposti che doppiette (non credo abbiano fabbricato semiautomatici...). So che qualche cacciatore (specie nella zona di Macerata) usa ancora armi Castellani per la caccia (credo fossero vendute all'epoca a buoni prezzi), con prestazioni nella media... Comunque, sono ricordi di un'Italia che non c'è più (sono ricordi di altri tempi per la caccia, il commercio e l'artigianato/piccola impresa), secondo me da conservare per una caccia tranquilla e senza stress, per ricordare un'Italia di 50 anni fa... . In bocca al lupo e saluti :)
 

Piero83

Utente Registrato
Messaggi
55
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Qualcuno conosce i sovrapposti fatti da un certo Castellani?
come sono?
 

Allegati

  • Castellani.JPG
    Castellani.JPG
    35.8 KB · Visite: 0
(Untitled)

Ho un sovrapposto Castellani cal. 12 con foratura 18.5 canne 68 cm, non è riportata la strozzatura. Fucile pesante e con rifiniture modeste.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto