Re: gm3 cal 20

La GM3 nel cal. 20 a 28gr e' fuori range e secondo me anche al limite della pericolosita' per pressioni.
 
Re: gm3 cal 20

[26] [26] [26] [26] [26] Scotti ,dove sei? Vorrei sapere, se è possibile, anche una tua opinione al riguardo!! Ciao . [sportschiri.gif]
 
Re: gm3 cal 20

La Gm3 è una polvere molto vivace che se mal caricata può benissimo superare ampiamente i livelli di sicurezza richiesti ad una cartuccia, in particolare nei piccoli calibri.
Nel nostro caso abbiamo a che fare con il calibro 20 le cui cartucce già di per se stesso lvorano su pressioni più alte del calibro 12 di circa 100 bar. Pertanto una cartuccia classica con la Gm3 da 32 grammi se per il calibro 12 svilupperà ipoteticamente una pmax di 600 bar circa, nel calibro 20 la paritaria cartuccia con 24 grammi svilupperà circa 700 bar.
Pertanto bisogna avere una estrema attenzione nella ricarica di questo calibro.
La dose di Granelli a cui fai riferimento è un po' datata negli anni ma ancora piuttosto attuale, se non che negli ultimi anni la GM3 è parsa in alcuni lotti leggermente vivacizzata e resa quasi una polvere perfetta per i 30/31 grammi nel calibro 12.
Per non farla troppo lunga, è probabile che come indicato da alcuni utenti del forum tu riesca ad ottenere una ottima cartuccia anche con 26 grammi, ma io ti consiglio di iniziare con la seguente dose:

Bossolo 20/70 polvere Gm3
dfs615/cx1000 1,10/1,15 x 24/25 contenitore super g e chiusura stellare a 59,80
Mi raccomando di chiudere la cartuccia alla esatta misura. Troppo spesso non si da importanza all'altezza di chiusura, ma 1 solo mm. in meno può inalzare pericolosamente le pressioni.

Solo dopo aver provato queste dosi senza notare alcun tipo di problema, come ad esempio forti rinculi o rigonfiamenti del fondello del bossolo, se non si è soddisfatti delle rosate ottenute, si può pensare di provare ad aumentare qualcosa. Ecco, questo è il modo esatto di arrivare alla giusta carica senza mettere a rischio la propria incolumità.

Ciao
 
Re: gm3 cal 20

Infatti,secondo me era già al limite quella di 26 gr. piombo 11, figuriamoci quelle di 28 gr.!! Io non le caricherei mai!! Preferisco una da 25. Ma per i contenitori si sa niente? Ciao. [26]
 
Re: gm3 cal 20

essequattro ha scritto:
mai saputo che palmarini caricasse in calibro venti, o almeno, di sue in questo calibro non ne ho mai viste. Di che cartuccia si parla?


Dall'anno scorso, sì.
Le puoi trovare all'armeria Stefanelli di Taranto.
 
Re: gm3 cal 20

ringhio ha scritto:
[5a] Dato che mi carico le cartucce per uso pers. da anni in cal. 12 con gm3 bior e contenitori gualandi,vorrei chiedere se conoscete degli assetti con questa polvere in cal. 20 piombo 11 con bior e contenitore da tirare ai tordi.La dose del libro polveri dosi e cartucce 98 1,20x26 la devo ritenere sicura con qeusto piombo? Ciao [5a] [5a] [5a]

Gm3
615 1.20 x 26 baschieri piombo 10 - 20/70
 

ringhio

Utente Registrato
Messaggi
229
Punteggio reazioni
0
Punti
6
[5a] Dato che mi carico le cartucce per uso pers. da anni in cal. 12 con gm3 bior e contenitori gualandi,vorrei chiedere se conoscete degli assetti con questa polvere in cal. 20 piombo 11 con bior e contenitore da tirare ai tordi.La dose del libro polveri dosi e cartucce 98 1,20x26 la devo ritenere sicura con qeusto piombo? Ciao [5a] [5a] [5a]
 
Re: gm3 cal 20

[5a] [5a] Non preoccuparti musoduro, credo che questo forum serva anche a questo "per confrortarsi e caricare in sicurezza" cerca piuttosto di non caricare più quella dose, a me sembra più x un cal. 16 ciao e grazie [5a] [5a] [5a]
 
Re: gm3 cal 20

siska ha scritto:
ringhio ha scritto:
[5a] Dato che mi carico le cartucce per uso pers. da anni in cal. 12 con gm3 bior e contenitori gualandi,vorrei chiedere se conoscete degli assetti con questa polvere in cal. 20 piombo 11 con bior e contenitore da tirare ai tordi.La dose del libro polveri dosi e cartucce 98 1,20x26 la devo ritenere sicura con qeusto piombo? Ciao [5a] [5a] [5a]

Gm3
615 1.20 x 26 baschieri piombo 10 - 20/70


Personalmente non carico la GM3, ma smontando una cartuccia della Palmarini con la GM3 ho trovato la dose di 1,05 x 25 gr. di piombo 9 bossolo da 67 e a detta di un mio amico va molto bene al passo dei tordi ott/nov.
 
Re: gm3 cal 20

ringhio ha scritto:
[5a] Dato che mi carico le cartucce per uso pers. da anni in cal. 12 con gm3 bior e contenitori gualandi,vorrei chiedere se conoscete degli assetti con questa polvere in cal. 20 piombo 11 con bior e contenitore da tirare ai tordi.La dose del libro polveri dosi e cartucce 98 1,20x26 la devo ritenere sicura con qeusto piombo? Ciao [5a] [5a] [5a]
Ciao ringhio, non hai specificato se intendi usare la chiusura tonda o stellare e il tipo di innesco ma se intendi chiudere con la stellare io partirei da 1.15x24 con innesco medio, soprattutto se la usi con il caldo e con il piombo 11.

Ciao
 
Buongiorno Scotti, nel caso come dice lei la bior è bassa per poter chiudere in stellare con bossoli da 70, volendo rifilarli a 66 e svasarli cosi da poter chiudere sempre in stellare, il dosaggio della polvere lo portiamo a 1.05/1.10 rimanendo con il piombo ivariato a 25gr. Potrebbe essere un aggiustamento o è da escludere? Parlo per poter utilizzare la bior invece del contenitore.
 
Re: gm3 cal 20

ciao ringhio, io alla fine della scorsa stagione venatoria (primi di gennaio) ho caricato per il cal. 20 la gm3 in questo modo:
bossolo cheddite (svasato)t.1 cx1000 1,25 x 28 pb.10 contenitore b&p chiusa a 59.5.
I tordi allo spollo ed al rientro la sera si parcheggiavano tutti nella mia cacciatora.... [Trilly-77-24.gif]

ATTENZIONE DOSE PERICOLOSA !! COLORO CHE INTENDONO CLONARLA LO FANNO A LORO RISCHIO E PERICOLO
Il moderatore Scotti.
 
Re: gm3 cal 20

Musoduro ha scritto:
ciao ringhio, io alla fine della scorsa stagione venatoria (primi di gennaio) ho caricato per il cal. 20 la gm3 in questo modo:
bossolo cheddite (svasato)t.1 cx1000 1,25 x 28 pb.10 contenitore b&p chiusa a 59.5.
I tordi allo spollo ed al rientro la sera si parcheggiavano tutti nella mia cacciatora.... [Trilly-77-24.gif]
Caspita, il tuo fucile deve essere bello robusto!

Ciao
 
Re: gm3 cal 20

Io ho fatto ma da provare il seg. assetto :
GM3 vecchio tipo di 10 anni fa, in 1,30X26 pb 9 contenitore / bior, chiusura stellare e innesco 615.
Che ne pensate? Sara' tosta ma ho il magnum.
 
Re: gm3 cal 20

siska ha scritto:
ringhio ha scritto:
[5a] Dato che mi carico le cartucce per uso pers. da anni in cal. 12 con gm3 bior e contenitori gualandi,vorrei chiedere se conoscete degli assetti con questa polvere in cal. 20 piombo 11 con bior e contenitore da tirare ai tordi.La dose del libro polveri dosi e cartucce 98 1,20x26 la devo ritenere sicura con qeusto piombo? Ciao [5a] [5a] [5a]

Gm3
615 1.20 x 26 baschieri piombo 10 - 20/70
La carica postata dall'amico SISKA è un ottima cartuccia e possoo confermare che nel periodo di novembre/dicembre e gennaio è un portento, principalmente con il freddo unica diversità è stata nella scelta del contenitore Gualandi al posto del B&P.
 
Re: gm3 cal 20

propio adesso ho scaricato una cartuccia gm3 cal. 20 caricate da un armeria della mie zone:
Bossolo 20/70
innesco 616
polvere 1,15
pallini 24,87

io l'ho sempre caricata 1,230x26 con dfs 615 e mi sono trovato bene.
La carica di cui sopra ancora non l'ho provata ma credo che sia ugualmente buona.
 
Re: gm3 cal 20

[5a] Scotti credo che darò retta al tuo consiglio,ma volendole caricare con il biorentabile quanto deve essere alto lo stesso? Ciao e grazie x i consigli. [5a] [5a] [5a]
 
Re: gm3 cal 20

colvi ha scritto:
siska ha scritto:
ringhio ha scritto:
[5a] Dato che mi carico le cartucce per uso pers. da anni in cal. 12 con gm3 bior e contenitori gualandi,vorrei chiedere se conoscete degli assetti con questa polvere in cal. 20 piombo 11 con bior e contenitore da tirare ai tordi.La dose del libro polveri dosi e cartucce 98 1,20x26 la devo ritenere sicura con qeusto piombo? Ciao [5a] [5a] [5a]

Gm3
615 1.20 x 26 baschieri piombo 10 - 20/70
La carica postata dall'amico SISKA è un ottima cartuccia e possoo confermare che nel periodo di novembre/dicembre e gennaio è un portento, principalmente con il freddo unica diversità è stata nella scelta del contenitore Gualandi al posto del B&P.
Con piombo 11 può andare bene lo stesso o si alzano trppo le pressioni?E per l'assetto con bossolo da 67 e 5 cg meno di polvere cosa ne pensate?Ciao e grazie in anticipo.
 
Re: gm3 cal 20

é vero che ora la gualndi fa il bior da 25mm?Lo visto sul sito della siarm ,ma non è ancora disponibile.
 
Re: gm3 cal 20

ringhio ha scritto:
[5a] Scotti credo che darò retta al tuo consiglio,ma volendole caricare con il biorentabile quanto deve essere alto lo stesso? Ciao e grazie x i consigli. [5a] [5a] [5a]

Credo che il conteniotore adatto sia da 25 e quindi con le bior che sono più basse dovrai usare degli spessori. Ciao
 
Re: gm3 cal 20

Grazie Scotti per avermi riportato sulla retta via...ci tengo a precisare che per il cal.20 ho iniziato a caricare solo la scorsa stagione qualche cartuccia, facendo riferimento alle tabelle riportate sul libro di A. Granelli.
Ci tengo maggiormente a precisare che non è nelle mie intenzioni dare cariche pericolose ai nostri amici... [allah.gif] [allah.gif]
 
Re: gm3 cal 20

Ciao ragazzi,forse vi sembrera' un po strana come carica, ma vi assicuro che è letale, la botta sulla spalla è di poco superiore al normale ma comunque molto tollerabile, è anche vero che siamo al limite massimo di carica...cmq accetto molto volentieri le vostre opinioni. [42]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto