tra 18.3 e 18.4 e' come differenza tra bruna e bionda......tra 18.2 e 18.8 se cartucce fino a 36 gr la differenza e' come tra un kulo perfetto ed una chiatta.......naturalmente questo a vantaggio del 18.2....invece se si parla di cartucce sopra i 36 gr il vantaggio va sulla camera piu' larga e la chiatta diventa il 18.2

Luca,
d'estate pensa appunto ...ai kuli e non alla foratura delle canne. Cosa vuoi che cambi tra 18.3 e 18.4????

Denis
 
Il raccordo troncoconico è ricavato dal restringimento a imbuto del tubo di canna; la sua funzione è quella di aumentare la spinta dei pallini ed è classificata con la seguente numerazione: 18/2 - 18/3 - 18/4 - 18/5 - 18/6 - 18/7. La sigla 18/2 è quella che provoca il maggior contraccolpo al fucile e la massima forza di impatto sul bersaglio.
 
Come ti hanno detto Lucav la differenza e' minima quasi zero.. ma io con la mia convinzione delle canna più larga preferirei 18.4

Io avevo un crio forato 18.4 e non era male ora sono con un a400 e forato 18.6 ed ho visto alla placca differenze di rosata al pari cartucce e strozzatura

La differenza a favore di chi va?
Ciao Davide.
 
Come ti hanno detto Lucav la differenza e' minima quasi zero.. ma io con la mia convinzione delle canna più larga preferirei 18.4

Io avevo un crio forato 18.4 e non era male ora sono con un a400 e forato 18.6 ed ho visto alla placca differenze di rosata al pari cartucce e strozzatura

ci spieghi le differenze ? .... grazie
 

lucav

Utente Registrato
Messaggi
9,351
Punteggio reazioni
8
Punti
136
Volevo sapere se a parità di lunghezza (mettiamo 70 cm,) è meglio secondo voi una canna con foratura 18.3 o 18.4? Stessa domanda anche con strozzatura fissa. Ad esempio una canna con strozzatura fissa *** stelle è meglio forata con quale diametro? grazie a tutti
 
tra 18.3 e 18.4 e' come differenza tra bruna e bionda......tra 18.2 e 18.8 se cartucce fino a 36 gr la differenza e' come tra un kulo perfetto ed una chiatta.......naturalmente questo a vantaggio del 18.2....invece se si parla di cartucce sopra i 36 gr il vantaggio va sulla camera piu' larga e la chiatta diventa il 18.2

Allodola, il mi piace l'ho cliccato per la metafora mooolto calzante e simpatica:D
 
Tra 18,3 e 18,8 differenza c'è. Basta provare a sparare 2 magnum e poi sentiamo che dice la spalla di chi tira con 18,3. 0,1 di differenza è quasi insignificante, anche strozzatura fissa con strozzatori intercambiabili la differenza è minima, come sparare cartucce normali in camera magnum, però tante piccole differenze sommate all'atto pratico il gap si sente. Se si tira prevalentemente munizioni standard, max 35 gr. meglio la foratura stretta e la camera 70
 
Come ti hanno detto Lucav la differenza e' minima quasi zero.. ma io con la mia convinzione delle canna più larga preferirei 18.4

Io avevo un crio forato 18.4 e non era male ora sono con un a400 e forato 18.6 ed ho visto alla placca differenze di rosata al pari cartucce e strozzatura
 
Tra 18,3 e 18,8 differenza c'è. Basta provare a sparare 2 magnum e poi sentiamo che dice la spalla di chi tira con 18,3. 0,1 di differenza è quasi insignificante, anche strozzatura fissa con strozzatori intercambiabili la differenza è minima, come sparare cartucce normali in camera magnum, però tante piccole differenze sommate all'atto pratico il gap si sente. Se si tira prevalentemente munizioni standard, max 35 gr. meglio la foratura stretta e la camera 70
Quoto pinamente quello detto da fabio, fino a 36 gr la differenza secondo me non e` percebibile ma le cose cambiano ed abbastanza se magari usiamo una 18.3 e una 18.6 con carucce piu` pensanti la rosata resta unpo piu compatta e secondo me c'e` una maggior forza residua ovviamente con la 18.6
Questo e` il mio parere avendo fatto qualche piccola prova
Ciao
Alberto
 
Non dimentichiamo che i 18.6 o 18.8 delle overbore non è la foratura in tutta la lunghezza della canna, ma del primo tratto ke poi stringe fino alle forature canoniche 18.4-18.5 o 18.3, quindi aumentando la velocità dei pallini, ma diminuendo pressione in canna e deformazioni dei pallini. Per quanto riguarda la differenze tra 18.3-18.4 è pur si irrilevante, ma utilizzando cariche leggere, le differenze si traducono in qualke m/s per la foratura più stretta... io ormai ho 2 fucili con forature 18.3, l'ultralight ha entrambe le canne con la stessa foratura e posso garantire che tira lungo con 4*...
 
tra 18.3 e 18.4 e' come differenza tra bruna e bionda......tra 18.2 e 18.8 se cartucce fino a 36 gr la differenza e' come tra un kulo perfetto ed una chiatta.......naturalmente questo a vantaggio del 18.2....invece se si parla di cartucce sopra i 36 gr il vantaggio va sulla camera piu' larga e la chiatta diventa il 18.2
 
La differenza a favore di chi va?
Ciao Davide.

ci spieghi le differenze ? .... grazie


La differenza, scusate non l'ho scritta avete ragione, va sicuramente a quello che è maggiormente forato.. Premetto è una mia convinzione sul discorso della maggior compattezza nella rosata che con la canna forata maggiore avendo meno pressione è più concentrica e presenta meno sciame.. :D

Ciao Francesco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto