Ho visto,o almeno mi sembra di capire,ke puoi reperire la PSB 2 Special.....se cosi' fosse ti posso consigliare una cartuccia che uso x i colombacci nel periodo autunnale:
PSB 2 Special-1,50x30
Bossolo T3/7o cx 2000
Cont Baschieri da 15
Stellare a 59,8.....pb 6 nik
dalle mie parti va molto bene e per te potrebbe essere una buona base di partenza
MARCO
 

gordonmax60

Utente Registrato
Messaggi
29
Punteggio reazioni
19
Punti
13
Salve a tutti i componenti di questo forum,volevo avere delucidazioni e chiarimenti sulla ricarica domestica nel cal.20.Ho letto e riletto scaricato e mi sono scritto tutto quello che ho trovato sulla ricarica e premetto che mi devo attrezzare di tutto propio tutto ma ho questa fissa della ricarica e anche se so' che la caccia che pratico (esclusivamente in montagna 1500/2000 mt.)non mi permettera' di fare molti colpi perche' mi convenga ricaricare ma la voglia di fare alcune (poche ) cartucce mi spinge a continuare.Vorrei ancora dirvi le cartucce che mi servono e il tipo di fucile.Caccio Forcelli,coturne al 30% e beccacce al 70 % e vorrei ricaricare con qualsiasi polvere,bossolo borra, pallini, innesco,adatto e consigliato da voi ,voglio anche comprare una macchina per ricaricare Italiana(ometto il nome ) insomma tutti i componenti adatti per fare una buona cartuccia,il fucile dimenticavo e un sovrapp.Fausti con 2 canne 67 ***/** e 63 ****/*** Ps.Le polveri che riesco a trovare sono Tecna,MBX36,vithawuori,PSB2 s.M92 s ma se ritenete qualche altra polvere vedro' di trovarla.Ancora grazie e vi ringrazio anticipatamente.Massimo
 
la cosa mi intriga...farai ridere i tuoi amici????
Io ti passo le dosi che usavo io con il cane a bekke,ma il mio clima credo sia differente dal tuo,cmq.almeno credo,ke rikiederanno piccole modifiche.................
MBx36-1,40x28
Bossolo T3/70 NSI,dfs 686
Coppetta ott + feltro 9mm sugh da 2mm+ croce disp ballistich(vanno bene anche le croci degli stantuffi delle siringhe!!!)
Stellare a 60 con pb 8
Tecna-1,35x28,5
Bossolo T3/70 fiocchi DFS 616
Borra disp SG di gualandi
Stellare a 59,8 pb8
fai qualche prova e dammi notizie
MARCO
 
io ho 53 anni a da quando ne avevo 15 che mi monto esclusivamente ami,mosche per la pesca in montagna con tutti tipi di filo,e chi credi che monti loro gli ami per tutto l'anno?
Mi sa che per la costruzione di mosche ti chiederò qualche consiglio! :D
Da questa primavera io e mio cugino abbiamo messo da parte lo spinning per dedicarci alla pesca a mosca secca nei torrenti...abbiamo tanto da imparare ancora, ma abbiamo scoperto un mondo nuovo!!!
Saluti.
 
Con molto piacere,sappi che la caccia aiuta tantissimo la costruzione di mosche specie Starne,Code di fagiani maschi,Anatre con il cul de canard,le piume delle ali grige dei germani maschi,qualcosa anche piume di Beccaccia.Ciao a presto
 
Grazie a tutti in specie a te Marco che perdi un po' di tempo con un neofita della ricarica ma si sa' che i Toscani sono molto simpatici e cordiali .Io tanti anni fa avevo accompagnato un mio amico a comprare un setter gordon ad Altopascio che credo sia vicino a casa tua dal Sig. Bellandi un allevatore di Gordon che adesso non ricordo l'affisso,ma un signore molto gentile e amante di quella razza. Grazie ancora.Massimo

ma uno che tifa lazio può essere toscano!??? una sciacquata in Arno e torna novo...a parte gli scherzi ... oltre ad essere una persona straordinaria, Marco carica non cartucce ma delle bombette... provate io stesso...vai sul sicuro!!!
ps. Marco attendo il pda a giorni poi FOHO a laterina!!!
 
Hehehe...lo so, a marzo ho acquistato un kit ed un po' di materiale per la costruzione ed ho iniziato a dilettarmi a riprodurre dei modelli classici (al momento mi servirebbe proprio una copritrice d'ala di beccaccia per fare una brown sedge, ma in casa non ne ho nemmeno una [banghead.gif]!!! Dovrò aspettare l'autunno!!!)

Ciao e a presto.
 
Grazie Marco mi fai veramenete felice adesso posso avere le idee un po' piu' chiare , e per quanto riguarda le risate amiche li aspetto al varco se funzionano questi assetti (come credo) li voglio vedere in ginocchio ad implorarmi di caricare anche le loro cartucce.Sai non si espongono mai mi dicono ("sei sicuro,ti conviene,ti potresti pentire della spesa,la nostra caccia di altura richiede ottime cartucce dal rendimento costante in tutti i climi ")pero' non sanno spiegarmi la differenza tra una cartuccia e l'altra di una grammatura o della velocita' in base al selvatico che cacciamo in pratica sparano cartuccioni su tutto e per loro basta , a me no .Mi spiego meglio io ho 53 anni a da quando ne avevo 15 che mi monto esclusivamente ami,mosche per la pesca in montagna con tutti tipi di filo,e chi credi che monti loro gli ami per tutto l'anno?Adesso capisci perche' e' una sfida con amici veri da una vita intendiamoci.Ancora Grazie e se hai qualcosa per la stanziale dura e veloce ti ringrazio(Forcelli e Coturne) Ciao Marco
 
Grazie a tutti e due.................che di Francesco,beh sei un ottimo...lecchino!!!!;)Noi a Laterina andiamo mercoledi' se sei libero e ti e' arrivato il PDA ti aspettiamo a braccia aperte!!!!
OT...avete fatto una grande squadra;)
Marco

- - - Aggiornato - - -

La ricarica casalinga e' sempre stata la mia passione,fin da ragazzo,ma il tempo libero ora ne ho un po' meno...si Altopascio nn e' molto distante da casa mia,si trova in prov di Lucca
MARCO
 
Ciao Gordonmax60, innanzitutto complimenti per la decisione di dedicarti alla ricarica domestica che, sono sicuro, arricchirà ancora di più la tua vita da cacciatore. Visto che ti concentrerai su modesti quantitativi di munizioni "per selvaggina pregiata", il consiglio che mi sento di darti, dal basso della mia esperienza, è quello di acquistare la seguente attrezzatura che, sebbene economica rispetto alle presse progressive ed alle macchine orlatrici presenti sul mercato, ti consentirà di produrre ottime munizioni nei quantitativi che ti abbisognano:

1) bilancina manuale;
2) pressa lee load all 2 cal. 20 (ti consiglio questo acquisto perché, sebbene i dosatori di piombo e polvere non siano del tutto affidabili, comunque non ti serviranno; tuttavia, questo attrezzo ha diversi pregi: prezzo 60 Euro circa, buon ricalibratore e levametti inneschi, guidaborra, incisore stellare e ribassatore in polimero. Il ribassatore, a mio avviso, è importante per avere delle buone chiusure stellari nel cal.20).
3) Trapano a colonna (circa 900 giri/min);
4) Controbobina conica in ottone;
5) Bobina in acciaio T2 (per chiusura stellare);
6) Eventuale bobina in acciaio, o in ottone se vuoi risparmiare, per l'orlo tondo;
7) Accessori vari: calibro, palmella portabossoli, imbutino, contenitori per polvere e piombo, cutter;
8) Accessori complementari, che puoi anche acquistare o autocostruirti in un secondo momento in caso di necessità: rifilabossoli, svasabossoli.

A mio avviso con questa attrezzatura sei a posto e non spendi tanti soldi, se poi hai voglia di iniziare sin da subito con una pressa progressiva e/o una macchina orlatrice, sul mercato se ne trovano di molto valide.

Una volta messa a punto la tua postazione di ricarica, stai tranquillo che i consigli sugli assetti non mancheranno.

Saluti.

PS: all'inizio non disperderti su più polveri, ma concentrati su una o due al massimo, che sceglierai con cura in base alle tue esigenze specifiche!!!
 
Ti ringrazio per i consigli Rain sei stato molto veloce e preciso ed esaustivo penso che seguiro' i tuoi preziosi consigli,purtroppo la caccia che pratico io riserva molte emozioni ma con pochi colpi,(furbizia dei selvatici ,meno male ....)e quindi voglio sperare e sparare cartucce buone e con assetti sicuri e sono sicuro che con i vostri consigli non sbagliero'.Grazie ancora e ciao .
 
Grazie a tutti in specie a te Marco che perdi un po' di tempo con un neofita della ricarica ma si sa' che i Toscani sono molto simpatici e cordiali .Io tanti anni fa avevo accompagnato un mio amico a comprare un setter gordon ad Altopascio che credo sia vicino a casa tua dal Sig. Bellandi un allevatore di Gordon che adesso non ricordo l'affisso,ma un signore molto gentile e amante di quella razza. Grazie ancora.Massimo
 
Hai ragione Marco pero' ho molti amici che non aspettano altro di vedere (o ridere) delle mie cartucce per poi chiedermi di ricaricare anche le loro sempre che le mie funzionino ,cosi' si potrebbe creare un gruppo di ricarica (la mia) .Lo sai come funziona con un gruppo di amici e' anche una sfida o una presa per il c......Ciao e aspetto dosi per il 20 su Beccacce e stanziale come gia' detto prima molto scaltra e veloce.Grazie aiutatemi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto