Beretta88

Utente Registrato
Messaggi
146
Punteggio reazioni
0
Punti
6
un mio amico ha delle cartucce da 28 grammi corazzate 70 mm sulla scatola ce scritto (orlandi over 100) mai usate!!vorrei sapere queste cartucce in quali fucili possono essere sparate...io ho un sovrapposto beretta s686l....e un beretta a303 magnum
 
Re: orlandi over 100

Io non le conosco ma se ricordo bene,ne ho sentito parlare e dovrebbero essere del tipo a contenitore capovolto.Il mio consiglio è di non spararle senza avere prima controllato come sono composte e nell'ipotesi che fossero quelle,scaricale e recupera il piombo.
Salvatore
 
Re: orlandi over 100

Non mi sembrava che fossero da 28gr. ma potrei sbagliarmi, comunque sia il principio del contenitore rovesciato non funziona, e per "non funziona" voglio dire che non esiste nessuna costanza di prestazioni.
Mi diceva un armiere riparatore di armi, che aveva vari fucili che avevano le canne rovinate dall'utilizzo di queste cartucce.
A parte questo, il principio di queste cartucce consisteva nel far partire i pallini raccolti in un contenitore a tubo Gualandi, il quale era montato rovesciato sui pallini.
Il contenitore così montato partiva con i pallini dentro ed ad una certa distanza doveva cappottarsi e liberare la rosata.
Secondo me è molto più probabile che durante il tragitto il contenitore perdesse parte dei pallini che uscivano dalla parte posteriore e andavano a formare un surrogato di rosata.
Oltre alla pericolosità di avere una cartuccia a pallini che invece era a palla a tutti gli effetti, la rosata che creavano era ridicola.
Ciao
Gianni
 
Re: orlandi over 100

ok grazie...sono cartucce pericolose ho domandato anche ad un armiere esperto e me le ha sconsigliate...
 
Re: orlandi over 100

Dire che la cartuccia è pericolosa in sè non è propriamente esatto,bisogna rispettare l'accorgimento di non usare strozzature superiori alle 3 stelle,cosa che era scritta sulla scatola quando,diversi anni or sono,le avevo prese x la curiosità di provarle. Dire che una cartuccia simile ha poco senso lo trovo già più esatto in quanto,ammesso che il sistema funzioni, quanti riuscirebbero a calcolare gli anticipi a quelle distanze ? Io l'ho comunque provata a 50 Mt in canna da 71cm 3 stelle e la rosata era molto simile ad una mia cartuccia con 36g (entrambe erano del 5) con contenitore e stellare;probabilmente la Over 100 l'avrebbe tenuta più a lungo. Su Armi e Tiro hanno dedicato un servizio sul caricamento di questo tipo di cartucce provando diversi tipi di polvere tutte adatte ai 36g e tanti anni fà anche la Fiocchi aveva caricato una cartuccia come questa che si chiamava "2000" quindi,probabilmente,pensavano che il "sistema" fosse valido. Ciao a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto