fabio d.t.

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Buongiorno a tutti, la prossima stagione di caccia utilizzerò per il mio 20, anche una canna 62 cm con 2 decimi di strozzatura, richiesta per tiri a corta distanza. A tale scopo utilizzerò delle cartucce dispersanti e bior. Con le free shot, mi trovo bene anche con l'altra canna sin d'ora utilizzata strozzata 7,5 decimi. Vi chiedo un consiglio su una cartuccia da utilizzare anche per tiri a media distanza e se con una canna corta possano andar bene le rc20 28 gr ( eccezionali sulla strozzata ), visto che dovrebbero esser caricate con polvere progressiva.
Con la nuova canna caccerò esclusivamente tordi nel salento, nel periodo natalizio quindi con clima molto variabile ( prevalentemente umido di prima mattina ) e venti imprevedibili da tutti i quadranti.
Chiedo consigli esclusivamente su cartucce originali e si astengano coloro che hanno pregiudizi su cariche sopra i 26 grammi.
Grazie
Fabio
 
Ciao Fabio, io ne ho usate tante sul cal.20 e come tu sai ho due canne. Su quella cilindrica ho provato oggi a tordi allo schizzo le Pegoraro (io da tempo sparo solo quelle) 70 mm bossolo, piombo 28 gr, chiusura a stella, velocità 405 m/s e borra esclusivamente in feltro. Col piombo 7 incendio fagiani e lepri a distanze incredibili. Per i tordi ho usato pallini del 10 e mi sono auto-congratulato per i tiri "al salto" che ho fatto. Le cartucce sono formidabili per acquatici (in valli venete sparano solo Pegoraro o Stoffi) ma hanno un grave difetto.....costano un botto!
 
Buongiorno a tutti, la prossima stagione di caccia utilizzerò per il mio 20, anche una canna 62 cm con 2 decimi di strozzatura, richiesta per tiri a corta distanza. A tale scopo utilizzerò delle cartucce dispersanti e bior. Con le free shot, mi trovo bene anche con l'altra canna sin d'ora utilizzata strozzata 7,5 decimi. Vi chiedo un consiglio su una cartuccia da utilizzare anche per tiri a media distanza e se con una canna corta possano andar bene le rc20 28 gr ( eccezionali sulla strozzata ), visto che dovrebbero esser caricate con polvere progressiva.
Con la nuova canna caccerò esclusivamente tordi nel salento, nel periodo natalizio quindi con clima molto variabile ( prevalentemente umido di prima mattina ) e venti imprevedibili da tutti i quadranti.
Chiedo consigli esclusivamente su cartucce originali e si astengano coloro che hanno pregiudizi su cariche sopra i 26 grammi.
Grazie
Fabio

Ti consiglierei le Cheddite super magnum 40 gr....ma arrivano solo fino al 7!:)))))
 
le rc 28 in una canna in cal.20 da 62 cm dovrebbero andare comunque bene anche x tiri medi,io mi manterrei sui 26 grammi (vedi rc jk6 o sipe (se cerchi una cartuccia piu' vivace) sempre rc).il mio consiglio è di provare il tutto alla placca ad una distanza di 30 metri.ciao fez
 
Buongiorno a tutti, la prossima stagione di caccia utilizzerò per il mio 20, anche una canna 62 cm con 2 decimi di strozzatura, richiesta per tiri a corta distanza. A tale scopo utilizzerò delle cartucce dispersanti e bior. Con le free shot, mi trovo bene anche con l'altra canna sin d'ora utilizzata strozzata 7,5 decimi. Vi chiedo un consiglio su una cartuccia da utilizzare anche per tiri a media distanza e se con una canna corta possano andar bene le rc20 28 gr ( eccezionali sulla strozzata ), visto che dovrebbero esser caricate con polvere progressiva.
Con la nuova canna caccerò esclusivamente tordi nel salento, nel periodo natalizio quindi con clima molto variabile ( prevalentemente umido di prima mattina ) e venti imprevedibili da tutti i quadranti.
Chiedo consigli esclusivamente su cartucce originali e si astengano coloro che hanno pregiudizi su cariche sopra i 26 grammi.
Grazie
Fabio

un mio amico ha un breda pegaso 20/70 canna58cm e usa le rc jk6 26 e 28grammi con molta soddisfazione..oltre a queste usa le cartucce da tiro a piattello da 28gr e gli vanno bene..cmq visto la lunghezza della canna dovrai orientarti verso cartucce con contenitore..io ho preso il 20 quest'anno e lo utilizzero a settembre per la prima volta e per tiri lunghi il mio armiere mi ha consigliato queste cartucce: RC semimagnum 32gr pb5,RC camouflage 30gr pb5,RM extra-caccia 32gr pb5,winchester super speed 28gr pb5 e maionchi haevy load 30gr pb7...
saluti,Alberto

- - - Aggiornato - - -

Discussione già affrontata più volte e non mi sento nè di darti torto nè di darti ragione.... è che a me e Fabio ci piace esagerare:))))

piace esagerare anche a me ;)
 
Fabione abbiamo scherzato (quasi:)) ma ora parlo seriamente le JK6 di cui parla alcn 30.06 a me son piaciute. Sai che io e la balistica siamo come Vendola e Belen:) quindi quando scelgo vado a tentativi!! Lo scorso anno in periodo particolarmente umido ho provato le Al della Baschieri piombo 9. 1/2 25 gr su consiglio dell'armiere. Stringono un pò ma per l'umido tanta roba! Non so se c'entra la polvere o meno....per basta che 'un ci mettano la farina!:)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto