Re: ricaricare conviene ?

pointer654 ha scritto:
Concordo sul fatto che non c'è guadagno ma solo sulle cartucce da piattello ! Io non posso sapere i prezzi che ci sono nelle varie zone dell' Italia,ma quando vedo quello che costano le cartucce da caccia nelle armerie della mia zona mi ritengo fortunato ad avere la passione x la ricarica ! Un piccolo esempio:delle comuni e normalissime dispersanti della Fiocchi da 34g in scatola da 25 costano la bellezza di 13,50 euro mentre a caricarmele mi costano poco più della metà;la Mimetic piombo ramato,che ho sezionato x un lettore,costa 18-19euro la scatola mentre a riprodurla,ma con un piombo decisamente migliore,mi costa sui 9,50 euro. Ciao a tutti
Sono d'accordo con te e ancor più se trovi anche un pò di piombo vecchio (vecchie tubazioni,ecc) da poter cambiare con pallini [si.gif]
 
Re: ricaricare conviene ?

Il discorso non è se si risparmia, bisogna vedere cosa si carica e come, mi spiego se uno intende caricare in bossolo nuovo, con polveri pregiate e componenti costosi si supera di gran lunga il costo di una cartuccia commerciale, se invece si rigenerano bossoli e ci si accontenta di polveri sempre buone nell'ordine delle 30 euro al kg il disorso cambia. Già la scorsa settimana abbiamo detto che un ricaricatore domestico se vuole risparmiare deve stare con le antenne puntate e cogliere le occasioni giuste.
 

truzzeddu

Utente Registrato
Messaggi
159
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao a tutti, venerdi in armeria si stava discutendo di cartucce prezzi polveri ecc, due compaesani stavano acquistando della polvere ( se non erro sipe o sidna ) a circa 70 euro il kg. Quindi la discussione era, al di la del bagaglio tecnico e della passione che uno ha e ci mette effettivamente, conviene ricaricare oppure nonostante i prezzi delle cartucce siano lievitati è sempre meglio acquistarle già pronte? Io sono ignorantissimo in materia, quindi giro la domanda a voi che sicuramente conoscete più a fondo l'argomento cosa ne pensate?
Inoltre, qua una scatola da 25 cartucce winchester ZZ da 36 gm piombo 7, costano 10 euro,
secondo voi è un prezzo onesto?
Io compro un pò a occhi chiusi perchè non ho esperienza, voi cosa ne dite?
 
Re: ricaricare conviene ?

Purtroppo nella mia zona non esiste la possibilità di fare baratti con piombo vecchio,al massimo mi può capitare che qualche cacciatore anziano,chiedendomi di caricargli un pò di cartucce,mi porti del piombo che ha in cantina o in soffitta da decenni ma la qualità è spesso scarsa e il più delle volte di numerazioni che si usano di rado. Comunque sono sempre felice di caricare cartucce ai "nostri" cacciatori anziani e non mi faccio mai pagare perchè non lo faccio minimamente x soldi e poi ,frà la roba vecchia che mi portano,ogni tanto c'è qualcosa di interessante. Ciao
 
Re: ricaricare conviene ?

Urika ha scritto:
70€ al KG sono un furto
[sportschiri.gif]
Di dove sei?


Siniscola provincia di Nuoro.
Comunque potrei aver sbagliato il nome della polvere in questione, il fatto è che tutto è aumentato.
 
Re: ricaricare conviene ?

Al massimo che si può spendere per questi tipi di polveri sono 30€ al kilo.
Anche se girando per le armerie si riesce a risparmiare ancora qualche eurino.
Ciao Enzo.
 
Re: ricaricare conviene ?

truzzeddu ha scritto:
Urika ha scritto:
70€ al KG sono un furto
[sportschiri.gif]
Di dove sei?


Siniscola provincia di Nuoro.
Comunque potrei aver sbagliato il nome della polvere in questione, il fatto è che tutto è aumentato.

Se è per questo due contenitori da mezzo kg di Norma 201-202 ecc per ricaricare armi a canna rigata costano mediamente tra i 90 e i 98 € [thumbsdown.gif]
 
Re: ricaricare conviene ?

La ricarica domestica, una volta acquisite le cariche giuste per la propria arma, per il proprio territorio e per le proprie caratteristiche personali, permette di risparmiare un considerevole numero di cartucce rispetto all'utilizzo di cartucce commerciali/originali.
Se invece si fa un discorso di costi, a parità di numero di colpi sparati, specialmente su selvaggina minuta, non conviene assolutamente. Si potrebbe recuperare qualcosa usando bossoli sparati, ma anche così si è al limite. Conviene certamente, invece, sulla ricarica di cartucce pregiate, destinate alla così detta selvaggina di pregio.
 
Re: ricaricare conviene ?

sipe48 ha scritto:
La ricarica domestica, una volta acquisite le cariche giuste per la propria arma, per il proprio territorio e per le proprie caratteristiche personali, permette di risparmiare un considerevole numero di cartucce rispetto all'utilizzo di cartucce commerciali/originali.
Se invece si fa un discorso di costi, a parità di numero di colpi sparati, specialmente su selvaggina minuta, non conviene assolutamente. Si potrebbe recuperare qualcosa usando bossoli sparati, ma anche così si è al limite. Conviene certamente, invece, sulla ricarica di cartucce pregiate, destinate alla così detta selvaggina di pregio.
Quoto. Forse si può risparmiare qualcosa anche sui calibri minori dove le cartucce costano mediamente di più in rapporto al cal. 12.

Ciao
 
Re: ricaricare conviene ?

sinceramente io carico sia cal 28 che cal 410....risparmio a cartuccia finita circa il 30% del prezzo commerciale considerata l'esigua carica di piombo...
pero' il concetto fondamentale per me e' stato non solo il poter risparmiare qualche € ma soprattutto aver trovato la cartuccia idonea per il mio territorio.... [5a]
 
Re: ricaricare conviene ?

Anni fa mi era presa la voglia di caricare le cartucce e mi ero anche comprato un bel corredo di roba, compresa una dosatrice americana. L'ho fatto per un paio di anni e poi ho lasciato perdere.
Secondo me non conviene assolutamente. Oggi si va a caccia pochissimo e si sparano poche cartucce, essendo gli animali quasi tutti vietati.
Il risparmio è nullo a meno che non ricarichi i bossoli sparati e anche in questo caso è irrisorio.
Inoltre mettici anche il tempo per caricare (devi avere molto tempo libero) perché non è un'attività da fare in fretta, ma con molta calma.
Io quando ho un paio d'ore preferisco farmi un giro con il fucile.
 
Re: ricaricare conviene ?

secondo me nn si puo' parlar piu' di risparmiare se le carichi da solo!questo perche' io mi son fatto il calcolo e se compri tutto tutto quello che ti serve per caricare vai ad spendere anche qualcosa in piu'!
ognuno di noi se ancora ricarica lo fa perche' conosce la sua carica,si trova bene con quella e nn la abbandona neanche se deve spendere il doppio dei soldo per ricaricarla.
 
Re: ricaricare conviene ?

Concordo sul fatto che non c'è guadagno ma solo sulle cartucce da piattello ! Io non posso sapere i prezzi che ci sono nelle varie zone dell' Italia,ma quando vedo quello che costano le cartucce da caccia nelle armerie della mia zona mi ritengo fortunato ad avere la passione x la ricarica ! Un piccolo esempio:delle comuni e normalissime dispersanti della Fiocchi da 34g in scatola da 25 costano la bellezza di 13,50 euro mentre a caricarmele mi costano poco più della metà;la Mimetic piombo ramato,che ho sezionato x un lettore,costa 18-19euro la scatola mentre a riprodurla,ma con un piombo decisamente migliore,mi costa sui 9,50 euro. Ciao a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto