calibro 28!! meglio chiusura tonda o stellare??

Direi che con le polveri che vuoi usare, l'orlo tondo abbia maggiore resa, perché ti permette di contenere le pressioni e allo stesso tempo di caricare una buona dose di piombo. Mentre con polveri più progressive, la stellare è quasi necessaria per il problema contrario e cioè per far bruciare, le stesse, bene e velocemente.
Comunque ricordati che nei piccoli calibri, fra una cartuccia fatta male con orlo tondo appoggiato su sughero friabile e una fatta male con orlo stellare, quella che fa meno schifo alla placca è quasi sempre quella ad orlo tondo che non ha gli impedimenti delle alette della stellare in fase di apertura. Altra cosa importante per una buona resa sono la lunghezza della canna che personalmente nei piccoli calibri consiglio di almeno 70 cm.
Le bobine in acciaio cal.28 se di buona fattura possono fare con discreta qualità sia l'orlo stellare che quello tondo, sia in bossoli in plastica che in cartone.
La bobina in plastica della siarm è di buona fattura, ma le pieghe restano un po' ampie e scavate e non nette. Questo perchè nascono per essere usate su bossoli riciclati che la piega c'è l'hanno già in origine.
La puoi usare ma il problema principale ti verrà quando dovrai incidere più profondamente, magari per diminuire o annullare quasi completamente il forellino centrale che si crea nella cartuccia stellare con bossoli in plastica non svasati.

Ciao

una autentica lectio magistralis!
 
Approfitto del post aperto per chiedere informazioni riguardo a quale lunghezza di canne e preferibile utilizzare in calibro 28? Meglio una 71 cm o va cmq bene una 65 cm?? E che strozzature e da preferire?
 
Come già detto da Scotti nei piccoli calibri sono da preferire le canne lunghe almeno 70cm, questo per permettere la totale combustione del propellente all'interno della canna, senza avere perciò perdite di resa della cartuccia.
Se decidi però di caricare polveri vivaci (es. sipe ed S4) puoi tranquillamente sparare con una canna da 65.
Ovvio è, che con i propellenti vivaci in cal 28 puoi caricare grammature di piombo intorno ai 17-19g, con polveri progressive puoi caricare molto di più.
 
Io faccio sia tondo che stellare, a seconda della cartuccia che mi serve...
La resa è differente ovviamente, se cerco una cartuccia per tiri lunghi con una rosata più concentrata nella zona centrale mi oriento sulla stellare, altrimenti per cercare un rosata più omogenea (soprattutto nelle zone periferiche) faccio orlo tondo.
Se dovessi sparare tanto (es. tiro al piattello) con orlo tondo andresti a spender di più a lungo andare, tuttavia credo che anche tu come molti di noi, ricarichi per la soddisfazione ed il gusto di crearsi le proprie "bombe", non per puro fattore economico...
Premesso questo, per quanto riguarda l'incisore in plastica va bene soltanto per ripassare cartucce già sparate e precedentemente incise con un crimpatore serio. L'operazione di crimpatura, a mio parere, è di primaria importanza per la buona riuscita della chiusura stellare (soprattutto nei piccoli calibri). Per questo motivo ti consiglio di cercarti un incisore serio, meglio se di acciaio. So che costano una follia, ma sono eterni e soprattutto ti permetteno di fare chiusure stupefacenti! (Lo stesso discorso vale per la bobina orlatrice. Il consiglio che posso darti in base alla mia esperienza di ricaricatore è di non speculare all'inizio nell'attrezzatura perchè potresti vederti pentito...)
Buona ricarica!
 
Messaggi
1,220
Punteggio reazioni
203
Punti
163
Salve amici..dopo aver preso la decisione definitiva di abbandonare la ricarica del cal 12( non mi conviene).ho deciso di ripiegarmi su un cal 28 e la mia scelta Decade su un Rizzini small action cal 28 o in alternativa un armsan cree 8...

Detto cio vorrei alcuni consigli riguardo la chiusura di suddette cartucce ...
Metto in chiaro il fatto che userò solo polveri tipo tecna e a0 o magari lovex do36...quindi nnt polveri troppo costose tipo sp3 m410 e le varie vhitavouri poiché sono troppo costose ..ma sopratutto x il semplice fatto che non voglio snaturalizzare il calibro 28 poiché non vorrei oltrepassare la soglia dei 22/23 grammi massimo..

Quindi vorrei sapere sulla base di queste informazioni quale chiusura e da Preferire in relazione a migliore resa balistica in caccia..in alternativa sicuramente acquistero una bobina orlatrice in acciaio della omv, indistintamente che la chiusura sia stellare o tonda..

Infine un ultima domanda..nel caso e da preferire la stellare vorrei qualche parere da qualcuno che gia possiede riguardo l incisore in polimero in vendita alla Siarm ovviamente in calibro 28..se e efficace o se comunque x le chiusure perfette ce bisogno di un incisore in acciaio..

Grazie a chi mi può aiutare!!
 
Direi che con le polveri che vuoi usare, l'orlo tondo abbia maggiore resa, perché ti permette di contenere le pressioni e allo stesso tempo di caricare una buona dose di piombo. Mentre con polveri più progressive, la stellare è quasi necessaria per il problema contrario e cioè per far bruciare, le stesse, bene e velocemente.
Comunque ricordati che nei piccoli calibri, fra una cartuccia fatta male con orlo tondo appoggiato su sughero friabile e una fatta male con orlo stellare, quella che fa meno schifo alla placca è quasi sempre quella ad orlo tondo che non ha gli impedimenti delle alette della stellare in fase di apertura. Altra cosa importante per una buona resa sono la lunghezza della canna che personalmente nei piccoli calibri consiglio di almeno 70 cm.
Le bobine in acciaio cal.28 se di buona fattura possono fare con discreta qualità sia l'orlo stellare che quello tondo, sia in bossoli in plastica che in cartone.
La bobina in plastica della siarm è di buona fattura, ma le pieghe restano un po' ampie e scavate e non nette. Questo perchè nascono per essere usate su bossoli riciclati che la piega c'è l'hanno già in origine.
La puoi usare ma il problema principale ti verrà quando dovrai incidere più profondamente, magari per diminuire o annullare quasi completamente il forellino centrale che si crea nella cartuccia stellare con bossoli in plastica non svasati.

Ciao
 
Grazie a chi sta dandomi alcune dritte..adesso chiedo , ma Le bobine in acciaio della omv ovviamente in calibro 28 si possono usare anche per l orlatura in orlo tondo?? Oltre alla chiusura stellare !!
 
Parli di bobine e incisori della omv....bene io le ho sia x il cal 20 che 28...è ti posso assicurare che sono uno spettacolo!....ho anche i crimp in polimero della siarm....nota bene sono nati x essere applicati alla MEC ...io che non lo sapevo ( e quantomeno non me ne ero accorto)....l'ho dovuta modificare.....Cmq non va bene ,ma è ovvio,come quelle un acciaio!
 
ciao Gianluca, io ricarico quasi la totalità delle mie cartucce, e tra queste cè il cal 28 , di cui ne sono innamorato. Il consiglio che ti dò è quello di comprare la bobina e l'icisore in acciaio, ti durano tutta la vita ed eseguono il lavoro in modo impeccabile, io personalmente utilizzo C&P e trovo che ci costruisce questi prodotti è una persona competente, gentile , educata , e sempre disponibile.
Per il resto segui i consigli di Scotti che è vangelo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto