Winchester Power Max Bonded: tre tecnologie per un solo risultato

mi attirano molto le norma ispirandomi molta fiducia... non le ho ancora comprate solo perche c'è il divieto di porto per le munizioni in piombo....magari aspetto di prendere la plastic point, per lo meno camuffabili...
sai dirmi qualcosa su questa palla paolo? è di produzione propria norma? anche bonded?
 
Ciao Andrea
da quello ke dicono della palla si dovrebbe avvicinare molto come prestazioni alla norma Vulcan x cui se questo viene riscontrato anche sul campo sarà sicuramente un ottima palla..
io questa stagione ho intenzione di provarle xò in battuta...vedremo come andranno!!

saluti,Alberto
 
mi attirano molto le norma ispirandomi molta fiducia... non le ho ancora comprate solo perche c'è il divieto di porto per le munizioni in piombo....magari aspetto di prendere la plastic point, per lo meno camuffabili...
sai dirmi qualcosa su questa palla paolo? è di produzione propria norma? anche bonded?
andrea la plastic point e' una delle palle storiche proprietarie di casa norma. non e' altro che una normale hollow soft point la cui cavita' apicale e' riempita da materiale polimerico (quasi di consistenza gommosa) per evitare deformazioni nel "magazzino" all'atto dello sparo. la struttura del mantello e' variabile da sottile verso la punta dell'ogiva a spessa verso la base. Le ho usate per anni in 9.3 (ti parlo di tanto tempo fa quando ancora non c'era tutto quello che si trova oggi facilmente disponibile...) e hanno sempre fatto il loro lavoro: cervo, alce, orso, c apriolo, cinghiale... con i limiti ovviamente della tipologia di palla che spesso non fuoriusciva dall'animale: come sai questo se non hai piazzato un colpo risolutivo in area vitale e' un grave problema...

Ti stavo leggendo anche nella stanza sulla caccia di selezione (quella dove abitualmente scrivo) circa il munizionamento per la trua cz 30.06: occhio a non pasticciare troppo! in 30.06 trovi gia' caricato commercialmente (se sei obbligato ad usarlo) tutto il no toxic che vuoi sia made in europe che U.S.A... scegline uno che raggruppi bene sulla carta e poi vai a caccia... non bruciar la canna a far prove inutili! scusa se mi son permesso.
weidmannsheil,
paolo
 
ho scritto proprio perche attendo consigli.... e onde evitare di pasticciare!e per evitare tante prove e sprechi economici e temporali ci sono due domande che mi pongo:
1/ esistono gia note alcune munizioni che la cz digerisce meglio di altre?
2/ a parità di spesa su una scatola di cartucce (50 euro) una buona monolitica riesce realmente a rimpiazzare il lavoro di un ottima palla in piombo? o ne sarà sempre un surrogato?
 
motiveresti la tua risposta? :)
ad esempio cosa passa tra una gmx e una sst dall esterno?

la prima (mono) ha due solchi fresati di "scarico" la seconda ha un solco solo caratteristico denominato interlock ed un profilo completamente diverso.
parimenti, in casa nosler, le e tip hanno punta di colore differente dalle btip che si caratterizzano per una differente colorazione apicale in funzione del calibro quale ad esempio 30 verde, 257 blu, 264 marrone, 284 rosso, 277 giallo ecc

Andrea, oggi nessuno piu' ha l'anello al naso (modello boscimani del '700), nemmeno guardie venatorie e forestale. E poi nel dubbio ti sequestrano la munizione e la fan periziare o, come e' accaduto da qualche parte, fanno fare una radiografia alla spoglia dell'animale prelevato e raccolgono i frammenti di piombo... e poi scatta falso e truffa (penale) oltre alla sanzione amministrativa...
vedi tu...
 
ho scritto proprio perche attendo consigli.... e onde evitare di pasticciare!e per evitare tante prove e sprechi economici e temporali ci sono due domande che mi pongo:
1/ esistono gia note alcune munizioni che la cz digerisce meglio di altre?
2/ a parità di spesa su una scatola di cartucce (50 euro) una buona monolitica riesce realmente a rimpiazzare il lavoro di un ottima palla in piombo? o ne sarà sempre un surrogato?

Andrea ogni canna anche della stessa casa produttrice ha una storia a se pur a parita' di calibro, materiali e passo di rigatura... e non e' detto che gradiscano tutte lo stesso caricamento... Per cui all'inizio se non ricarichi (che comunque costa soprattutto come investimento immediato: pressa, dies, ecc) due soldi li devi spendere... e quindi dovrai comperare tre 4 scatole di munizioni con palle diverse di produttori differenti e vedere quale risulti la piu' apprezzata dalla tua arma... e poi ti compri 4 scatole di quelle che vanno meglio per precisione e ci fai qualche stagione di caccia... Ricorda poi che le prove vanno fatte con cura pulendo accuratamente la canna quando si cambia munizione. esempio: se tu sparassi delle evo green e poi delle barnes (tsx o ttsx) senza aver pulito la canna non avresti risultati di precisione attendibili perche le monolitiche mal sopportano i metalli depositati sulla rigatura se non sono esattamente quelli in cui sono costruite... poi che dirti: ammazzare ammazzano, ma potendo scegliere rimarrei su ogive in piombo... se ne e' parlato tanto e credo non ci sia piu' molto da dire.
 
chiaro... molto chiaro...
quindi cosi come ho fatto con la benelli argo mi tocca provare diversi tipi di munizione e poi decidere....
ma al di la della precisione sono molto tentato di prendere una classica in piombo con punt in polimero camuffandola per monolitica....
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,088
Punti
650
30/07/2013

La Winchester ha progettato le munizioni Power Max Bonded basandosi su tre tecnologie che lavorano congiuntamente per ottenere un solo risultato: notevole efficacia.
Power-Max-Box.jpg


Da quasi 140 anni Winchester offre sul mercato munizioni davvero innovative dal punto di vista balistico e dell’affidabilità, ma con le Power Max Bonded sono stati raggiunti livelli ancora più avanzati. Queste munizioni sono infatti il risultato di un progetto che poggia le sue basi su tre tecnologie che lavorano congiuntamente come un sistema integrato: fusione del nucleo di piombo e della camicia in lega di rame, punta cava protetta ed una camicia scontornata con spessore variabile.
Le Power Max Bonded grazie alla loro capacità di fusione, al nucleo ed alla camicia sono in grado di dilatarsi senza generare rotture o separazioni. Una ritenzione di peso molto elevata si traduce in un'energia massima che determina un potere d'arresto velocissimo ed una penetrazione particolarmente profonda. Inoltre, nonostante la palla aumenta il suo diametro dopo l’espansione fino a due volte, non si verifica nessuna frammentazione assicurando una cavità considerevole e permanente senza che la cacciagione venga rovinata.
La punta cava protetta così concepita garantisce notevoli prestazioni balistiche , cioè traiettoria piana ed una più efficace conservazione della velocità a lunga distanza.
La punta cava protetta assicura una rapida e ottimale espansione ad ogni distanza e velocità d'impatto ed il suo design consente inoltre di mantenere in perfetto stato l'estremità dell'ogiva durante il caricamento e scaricamento della carabina, un elemento fondamentale per ottenere precisione.



L'espansione massiccia e controllata della palla, la cui superficie frontale è più che raddoppiata.

Il nucleo fuso della camicia è stato ottenuto attraverso il processo esclusivo della Winchester, basato sull’applicazione di un “flusso” e di un trattamento termico che salda in modo permanente il nucleo di piombo alla camicia in lega di rame (95&) e zinco (5%). Ciò garantisce che nucleo e camicia si espandano senza che si verifichino rotture, per concedere migliore ritenzione della massa ed una penetrazione profonda, conservando allo stesso tempo un notevole potere di arresto tipico della palle a punta morbida.
I tecnici della Winchester hanno infatti progettato le munizioni Power Max Bonded disegnando lo spessore della camicia molto sottile nella parte anteriore per generare una notevole espansione con qualsiasi velocità d'impatto e tipo di selvaggina, e più spesso nella parte posteriore della palla per controllare il processo d'espansione e garantire un'elevata ritenzione di massa. Il design della camicia partecipa così a rinforzare la tecnologia della fusione.
In conclusione, le munizioni Winchester Power Max Bonded racchiudono tre tecnologie (palla a punta cava protetta, nucleo fuso alla camicia ed espansione controllata), con le quali si ottiene un solo risultato: efficacia.
Le Winchester Power Max Bonded sono disponibili nei seguenti calibri: 223 Rem, 243 Win, 270 Win, 270WSM, 7 mm Remington Mag, 300 Win Mag, 300 WSM (da 150 e 180 gr), 30.06 Spriengfield (da 150 e 180 gr), 308 Winchester e 338 WM.

fonte:
all4shooters.com


 
chiaro... molto chiaro...
quindi cosi come ho fatto con la benelli argo mi tocca provare diversi tipi di munizione e poi decidere....
ma al di la della precisione sono molto tentato di prendere una classica in piombo con punt in polimero camuffandola per monolitica....

difficile far passare una polymer tip in piombo per una mono...
 
Ciao Andrea
da quello ke dicono della palla si dovrebbe avvicinare molto come prestazioni alla norma Vulcan x cui se questo viene riscontrato anche sul campo sarà sicuramente un ottima palla..
io questa stagione ho intenzione di provarle xò in battuta...vedremo come andranno!!

saluti,Alberto

direi che alle vulkan non somigliano ne per struttura ne profilo. Al limite possono - lontanamente - ricordare di casa Norma una Oryx
 
direi che alle vulkan non somigliano ne per struttura ne profilo. Al limite possono - lontanamente - ricordare di casa Norma una Oryx

io nn intendevo ke somigliano come forma e profila a me hanno detto ke ai fini venatori dovrebbe dare gli stessi risultati della vulkan..poi il maestro in questo campo sei tu!! io ho riferito solo quello ke mi aveva detto un amico..

un abbraccio,Alberto
 
la oryx è anche una bonded?

si, bonded al 100%

- - - Aggiornato - - -

io nn intendevo ke somigliano come forma e profila a me hanno detto ke ai fini venatori dovrebbe dare gli stessi risultati della vulkan..poi il maestro in questo campo sei tu!! io ho riferito solo quello ke mi aveva detto un amico..

un abbraccio,Alberto

Alberto, sono delle bonded di media qualita' caricate con polveri non al top: un prodotto di fascia intermedia e davvero non confrontabile con le munizioni di casa Norma che quand'anche montino ogive tradizionali utilizzano per il bossolo, gli inneschi ed i propellenti solo componenti di altissima qualita'. Poi che ammazzino quanto una Vulkan non si pone in discussione: ogni ogiva ben piazzata uccide. Ci sono i soliti pro e contro di sempre...
weidmannsheil,
paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto