Re: Urge parere su caricamento

GP ha scritto:
La dose dovrebbe essere 616 (meglio cx2000) 1,55x31 Gualandi da 22/19 (sarebbe meglio la Bachieri Z2m da 21) 58mm.
Ciao
Gianni
Ciao gianni scusami, questa è la dose della polvere GP nuova, io invece ho la vecchia...Cosa ne pensi della dose che ti ho indicato prima?
 
Re: Urge parere su caricamento

Ciao
GP= Polvere alla nitrocellulosa gelatinizzata con piccola % di nitroglicerina, semidensa e vivace , quindi richiede inneschi medio deboli, tipo 615 U686 etc..
la dose piu' equilibrata e' 1.65x30 in bossolo di plastica e borra contenitore, con chiusura stellare leggera, per non far diminuire la densita' di caricamento,quindi per evitare pressioni eccessive allo sbossolamento
H catuccia finita 58
puoi provare anche se usi il 616 1.60x 30,
oppure 1.60x32 con il 615
se aumenti la polvere devi usare inneschi meno potenti, specialmente d'estate
non superare la dose di 33 grammi di piombo, e 1.75 di povere .
in estate va bene anche 1.55x31 innesco 615 bossolo plastica da 70, borra contenitore gualandi altezza finita 58mm, pressione statica sulla borra 3 kg
 
Re: Urge parere su caricamento

MBX36 ha scritto:
Ciao
GP= Polvere alla nitrocellulosa gelatinizzata con piccola % di nitroglicerina, semidensa e vivace , quindi richiede inneschi medio deboli, tipo 615 U686 etc..
la dose piu' equilibrata e' 1.65x30 in bossolo di plastica e borra contenitore, con chiusura stellare leggera, per non far diminuire la densita' di caricamento,quindi per evitare pressioni eccessive allo sbossolamento
H catuccia finita 58
puoi provare anche se usi il 616 1.60x 30,
oppure 1.60x32 con il 615
se aumenti la polvere devi usare inneschi meno potenti, specialmente d'estate
non superare la dose di 33 grammi di piombo, e 1.75 di povere .
in estate va bene anche 1.55x31 innesco 615 bossolo plastica da 70, borra contenitore gualandi altezza finita 58mm, pressione statica sulla borra 3 kg

quindi caro roby credi sia meglio non sparare le mie cartucce?1.80 x 31 di pb? vorrei sapere se è pericoloso spararle...grazie
 
Re: Urge parere su caricamento

La Gp di una quindicina di anni fa e quella attuale non hanno molta differenza, se non quella di un lotto particolare.
Il Granelli nel manuale polveri dosi e cartucce del 98 la dava per 616 1,50x31 PPS.
La dose che ti ho dato dovrebbe fare circa 550bar e 400m/s, parti da questa dose, se non dovessi trovarti bene aumenta di 5ctg. la polvere, ma non di più.
La tua dose può essere pericolosa, soprattutto se sparata su armi vecchie, mi sembra però che tu hai un moderno fucile magnum, quindi non credo dovrebbero esserci problemi, è comunque una dose che a caccia non ti darà grosse soddisfazioni, ma animali feriti che vedrai cadere lontano, o che dovrai rincorrere per terra.
Ciao
Gianni
 
Re: Urge parere su caricamento

Metto le mie sulla GP vecchia, ottime.
Bossolo plastica mm.70 contenitore super G di giusta altezza innesco DFS 686 stellare a 58mm.: 1,55 x 32
TUTTO COME SOPRA: ma in bossolo mm. 67: 1,50 x 32
 

jack

Utente Registrato
Messaggi
1,024
Punteggio reazioni
877
Punti
113
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei tanto un parere su delle cartucce da me caricate. La polvere è la GP, bossolo da 70mm tipo 2, innesco 616, contenitore gualandi e piombo 9. La dose è 1.80 di polvere e 31 grammi di pb a chiusura stellare. Cosa ne pensate? dimenticavo che la polvere ha 15 anni ed è tenuta perfettamente e sparo con fucile magnum..Vorrei sapere se è pericolosa come cartuccia e possibilmente una dose esatta..dispongo di tutto l'occorrente e la chiusura stellare..Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, distinti saluti Giacomo
 
Re: Urge parere su caricamento

jack ha scritto:
MBX36 ha scritto:
Ciao
GP= Polvere alla nitrocellulosa gelatinizzata con piccola % di nitroglicerina, semidensa e vivace , quindi richiede inneschi medio deboli, tipo 615 U686 etc..
la dose piu' equilibrata e' 1.65x30 in bossolo di plastica e borra contenitore, con chiusura stellare leggera, per non far diminuire la densita' di caricamento,quindi per evitare pressioni eccessive allo sbossolamento
H catuccia finita 58
puoi provare anche se usi il 616 1.60x 30,
oppure 1.60x32 con il 615
se aumenti la polvere devi usare inneschi meno potenti, specialmente d'estate
non superare la dose di 33 grammi di piombo, e 1.75 di povere .
in estate va bene anche 1.55x31 innesco 615 bossolo plastica da 70, borra contenitore gualandi altezza finita 58mm, pressione statica sulla borra 3 kg

quindi caro roby credi sia meglio non sparare le mie cartucce?1.80 x 31 di pb? vorrei sapere se è pericoloso spararle...grazie


Ciao
1.80X31 CON INNESCO 616 SPARATA D'ESTATE E' esagerato,se usi il 616 o cx2000 che sono entrambi doppia forza ti conviene non superare 1.65, poi se rimedi inneschi tipo 6.45 allora 1.80 e' il limite massimo, 1.80x32, che NON consiglio , quindi mantieniti nei limiti 1.60/1.70 maxxx
con 1.60 puoi usare i doppia forza 616 o cx2000 con dose di piombo che va da 28 a 32
 
Re: Urge parere su caricamento

MBX36 ha scritto:
jack ha scritto:
MBX36 ha scritto:
Ciao
GP= Polvere alla nitrocellulosa gelatinizzata con piccola % di nitroglicerina, semidensa e vivace , quindi richiede inneschi medio deboli, tipo 615 U686 etc..
la dose piu' equilibrata e' 1.65x30 in bossolo di plastica e borra contenitore, con chiusura stellare leggera, per non far diminuire la densita' di caricamento,quindi per evitare pressioni eccessive allo sbossolamento
H catuccia finita 58
puoi provare anche se usi il 616 1.60x 30,
oppure 1.60x32 con il 615
se aumenti la polvere devi usare inneschi meno potenti, specialmente d'estate
non superare la dose di 33 grammi di piombo, e 1.75 di povere .
in estate va bene anche 1.55x31 innesco 615 bossolo plastica da 70, borra contenitore gualandi altezza finita 58mm, pressione statica sulla borra 3 kg

quindi caro roby credi sia meglio non sparare le mie cartucce?1.80 x 31 di pb? vorrei sapere se è pericoloso spararle...grazie


Ciao
1.80X31 CON INNESCO 616 SPARATA D'ESTATE E' esagerato,se usi il 616 o cx2000 che sono entrambi doppia forza ti conviene non superare 1.65, poi se rimedi inneschi tipo 6.45 allora 1.80 e' il limite massimo, 1.80x32, che NON consiglio , quindi mantieniti nei limiti 1.60/1.70 maxxx
con 1.60 puoi usare i doppia forza 616 o cx2000 con dose di piombo che va da 28 a 32

Gli inneschi 6,45 al fulminato di mercurio sono tutti andati, purtroppo questa è una miscela esplosiva che si deteriora con gli anni, anche se mantenuta bene.
Il pericolo nell'utilizzarli è grosso, perchè si può creare un fuoco lungo.
 
Re: Urge parere su caricamento

Confermo, pero' se mantenuti bene in assenza di umidita' ancora funzionano, essi davano buoni risultati su polveri granulari vivaci...
 
Re: Urge parere su caricamento

Io ne ho provati molti in canna manometrica e mi hanno dato sempre un'accensione falsata, a meno che non siano quelli della smi, che erano allo stifnato di piombo.
 
Re: Urge parere su caricamento

GP ha scritto:
Io ne ho provati molti in canna manometrica e mi hanno dato sempre un'accenzione falsata, a meno che non siano quelli della smi, che erano allo stifnato di piombo.

Comunque la ricarica delle cartucce oggi e' molto avanzata, perche' tornare nel passato??
sono contrario nell'utilizzare polveri ed inneschi vecchi, perche' non ci danno niente di piu' che gia' abbiamo....
 
Re: Urge parere su caricamento

Be bisogna dire questo, gli inneschi al fulminato di mercurio erano molto corrosivi, lo dimostra il cerchio di metallo mangiato che lasciavano intorno al percussore.
Questo era dovuto anche alle alte temperature che sviluppava questa miscela; però il fatto di lavorare sulle temperature e non sull'impulso, come gli attuali inneschi allo stifnato di piombo, faceva si che fossero molto più costanti degli attuali e soprattutto lo era la cartuccia.
Ciao
Gianni
 
Re: Urge parere su caricamento

caccia-turi ha scritto:
Ciao Jack, potresti gentilmente aggiornare il tuo profilo per capire di dove sei?
Grazie!

Lo sai che non so come si fa? Comunque sono di perugia..Cosa sai dirmi tu su quella dose che ho scritto?
 
Re: Urge parere su caricamento

Purtroppo questa polvere non l'ho mai caricata, ma stai tranquillo che quanto prima qualche esperto più di me saprà consigliarti, comunque per aggiornare il profilo devi andare su PANNELLO DI CONTROLLO UTENTE e poi su PROFILO nella parte alta della schermata e aggiorna la residenza :wink:
 
Re: Urge parere su caricamento

La dose dovrebbe essere 616 (meglio cx2000) 1,55x31 Gualandi da 22/19 (sarebbe meglio la Bachieri Z2m da 21) 58mm.
Ciao
Gianni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto