Il piombo grosso va bene solo se usato per tirare dopo i 30-35 metri se un coniglio lo spari a 15-20 metri con una buona pb5 o pb4 e lo becchi o lo fai a macinato oppure lo dividi in 2..e parlo per esperienza personale..
Non sono mica tanto convinto che il pb grosso rovina di più di quello piccolo, solitamente è il contrario perchè colpisci l' animale con molti più pallini che oltre a rovinare la carne poi te li mangi!
Anche io alle minilepri prima sparavo il 9 o l' 8 ma poi era tutto uno sputare pallini, con il 5-6 invece le rovini molto meno e le inchiodi comunque sul posto!
Certo se spari a 15 metri con ** e 36 gr di 8 le macini!
 
Carmine lascia stare i conigli!!! Scherzo una buona dose che puoi usare a conigli e 67 615 1.50x32 sg 24 stellare a 56 oppure con borra bior 67 615 1.45x32 stellare saluti luca

wei luca hai dimenticato di dire al tuo corregionale la polvere ke gli serve..cmq dovrebbe essere la ottima sipe;)

oltre alle eccellenti dosi di luca ke ti consiglio vivamente di provare prova anke questa:
-bossolo 12/70 in.615 sipe 1,45x33 bior 25/oppure dispersore gualandi e stellare..io la uso con ottimi risultati..
saluti,Alberto
 
Xkè 28gr?? cmq se vuoi fare una 28gr con piombo grosso per tiri lunghi vuoi fare una contro-dose..dicci le polveri ke hai ke i consigli arriveranno...
saluti,Alberto
 
Ragazzi avere ragione entrambi ma il discorso fondamentale e come si cacciano i conigli il segreto e conoscere il territorio e il modo di muoversi del selvatico non credo che l'amico tirerà un coniglio oltre i 30 mt per il semplice motivo che qui si muove tra i rovi e la macchia poi se metti le caratteristiche del selvatico che si muove a scatti al max 25/30 mt come fai a tirare a 40 vorrebbe dire che avrai un Prato aperto cosa molto difficile ho praticato anche la caccia a conigli in Sicilia già diversa da quella che pratichiamo noi in Campania forse se parteciperei a una battuta a lepre userei piombo 4 e anche il 3 ma no a conigli che se al massimo arrivano a 1.200 g saluti Luca
 
Ragazzi avere ragione entrambi ma il discorso fondamentale e come si cacciano i conigli il segreto e conoscere il territorio e il modo di muoversi del selvatico non credo che l'amico tirerà un coniglio oltre i 30 mt per il semplice motivo che qui si muove tra i rovi e la macchia poi se metti le caratteristiche del selvatico che si muove a scatti al max 25/30 mt come fai a tirare a 40 vorrebbe dire che avrai un Prato aperto cosa molto difficile ho praticato anche la caccia a conigli in Sicilia già diversa da quella che pratichiamo noi in Campania forse se parteciperei a una battuta a lepre userei piombo 4 e anche il 3 ma no a conigli che se al massimo arrivano a 1.200 g saluti Luca


infatti luca come hai ben detto conoscere il territorio è fondamentale per la scelta delle cartucce... dove caccio io capitano spesso a me ke sto sulle ''tane'' di fare tiri lunghi e per queste sparo cartuccioni da 36-40gr e piombo grosso..mentre mio padre ke sta sui cani spara più vicino..
 
Questa dose mi interessa e volevo chiederti due cose: con che piombo la fai? (posso farla sia con l'8 che col 7...anche se preferisco l'8) e poi come borra va bene il dispersore gualandi classico e chiusura a 58? grazie mille


Ciao... io la faccio con il pb8 ma anche il 7 andrà bene..se hai la possibilità di trovare i bossoli della nobel sport col 686 invece del 615 la puoi usare tutto l'anno..
riepilogando fai così: bossolo 12/70 in.686 1,45x33 dispersore gualandi pb8 e stellare a 58mm; io la usavo molto proprio a conigli con risultati ottimi..

saluti,Alberto
 
Ragazzi avere ragione entrambi ma il discorso fondamentale e come si cacciano i conigli il segreto e conoscere il territorio e il modo di muoversi del selvatico non credo che l'amico tirerà un coniglio oltre i 30 mt per il semplice motivo che qui si muove tra i rovi e la macchia poi se metti le caratteristiche del selvatico che si muove a scatti al max 25/30 mt come fai a tirare a 40 vorrebbe dire che avrai un Prato aperto cosa molto difficile ho praticato anche la caccia a conigli in Sicilia già diversa da quella che pratichiamo noi in Campania forse se parteciperei a una battuta a lepre userei piombo 4 e anche il 3 ma no a conigli che se al massimo arrivano a 1.200 g saluti Luca
hai ragione lucal tutto dipende dal territorio
 
Non sono mica tanto convinto che il pb grosso rovina di più di quello piccolo, solitamente è il contrario perchè colpisci l' animale con molti più pallini che oltre a rovinare la carne poi te li mangi!
Anche io alle minilepri prima sparavo il 9 o l' 8 ma poi era tutto uno sputare pallini, con il 5-6 invece le rovini molto meno e le inchiodi comunque sul posto!
Certo se spari a 15 metri con ** e 36 gr di 8 le macini!

Io intendevo dire ke lo rovina se gli spara a 15-20 metri con una corazzata con pb grosso..ed è così!! una corazzata da 35gr e pb5 a 15 metri il coniglio lo fa diventare ''canigghia'' xkè ancora la rosata è molto compatta..io ho sparato conigli con il mio fucile canna 71*** oppure con la doppietta canne 71 ***/* a 20 metri con corazzate del 5 e li ho divisi in 2 pezzi..mentre di altri trovavo solo la testa oppure le gambe di dietro.. cmq se credi ke io sono un tifoso del pb fino ti sbagli io a conigli di prima metto pb7 o 6 e secondo e terzo colpo ci vado pesante con corazzate da 35 a 40gr con pb5 e a volte se devo fare tiri lunghi sparo pure il pb2 o 3..come diciamo qui io sono per il ''megghiu menzu io, ca tuttu iddu''..

xò se uno carica delle bior da 32-33gr e pb grosso questa è tutta un altra storia quello ke dici tu è sacrosanto..il selvatico viene rovinato meno..
saluti,Alberto
 

carminesessa

Utente Registrato
Messaggi
44
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Ciao, volevo qualche suggerimento di cariche cal.12 gr28 pb4 visto che caccio con selvatico che tiro lontano dal cane e con un fucile di mio padre buonanima molto vecchio?
 
Carmine allora la polvere era la Sipe mentre x il piombo usa 8 al massimo il 7 non pensare che i conigli siano così duri il problema che se ne vanno e perche li colpisci sulla parte posteriore unica parte che il coniglio riesce a digerire pensa che io vado con il 410 e sparo il 7.5 poi e molto influente il modo in cui li cacci dove e molto importante se ti serve qualche informazione e un aiuto in particolare mandami un messaggio privato così ti faccio vedere che il problema non e il piombo ma gli enormi vuoti che la rosata generava saluti Luca
 
Il piombo grosso va bene solo se usato per tirare dopo i 30-35 metri se un coniglio lo spari a 15-20 metri con una buona pb5 o pb4 e lo becchi o lo fai a macinato oppure lo dividi in 2..e parlo per esperienza personale..
 
Carmine lascia stare i conigli!!! Scherzo una buona dose che puoi usare a conigli e 67 615 1.50x32 sg 24 stellare a 56 oppure con borra bior 67 615 1.45x32 stellare saluti luca
 
Io intendevo dire ke lo rovina se gli spara a 15-20 metri con una corazzata con pb grosso..ed è così!! una corazzata da 35gr e pb5 a 15 metri il coniglio lo fa diventare ''canigghia'' xkè ancora la rosata è molto compatta..io ho sparato conigli con il mio fucile canna 71*** oppure con la doppietta canne 71 ***/* a 20 metri con corazzate del 5 e li ho divisi in 2 pezzi..mentre di altri trovavo solo la testa oppure le gambe di dietro.. cmq se credi ke io sono un tifoso del pb fino ti sbagli io a conigli di prima metto pb7 o 6 e secondo e terzo colpo ci vado pesante con corazzate da 35 a 40gr con pb5 e a volte se devo fare tiri lunghi sparo pure il pb2 o 3..come diciamo qui io sono per il ''megghiu menzu io, ca tuttu iddu''..

xò se uno carica delle bior da 32-33gr e pb grosso questa è tutta un altra storia quello ke dici tu è sacrosanto..il selvatico viene rovinato meno..
saluti,Alberto
Quello che volevo dire io è che la stessa cartuccia caricata a pb fine o grosso con quello fine rompe di più specie a brevissima distanza anche se normalmente il pb più piccolo tende ad aprire un pò di più!
Certo poi una 40gr con contenitore e pb 4 in canna stretta a 15 metri ma macinato!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto