non credo che scendere di una sola numerazione troveresti vantaggi così evidenti purtroppo io uso una sola dispersante fatta da me, mio nonno però si trova bene con le fiocchi traditional dispersante da 34 g piuttosto datate però le nuove non so come vadano (doppietta canne 75 **/*)
 
Sono entrato in possesso di una splendida doppietta franchi del 1941, bigrillo, canne 71 strozzate 6.5/10 la prima e 10/10 la seconda rifatte negli anni 90 quindi nuovissime, ora la doppietta mi viene benissimo (anche se pesa 3.2kg) e non voglio ne alesare le canne ne tagliarle, anche perchè non sparo sempre in boschi fittissimi. Considerato che la doppietta era il mio sogno e che quindi ho stabilito di utilizzarla per tutte le mie cacce con il cane da ferma, e visto che grazie a Dio sono dotato di un certo "manico", la mia domanda è a seguente, avendo la necessità di tirare spesso la prima fucilata entro i 20 mt ho considerato l'utilizzo di dispersanti al fine di non rovinare il selvatico, visto che spesso si parla di dispersanti che rendono meglio se utilizzate in canne strozzate piuttosto che in canne larghe, quali sono le vostre esperienze in merito?
Cioè a 18/20 mt quali dispersanti commerciali rendono meglio in canne strozzate **o * stella?
Grazie!

Sicuro che 6.5 non sia 3*** e non una 2**?
Prova con le Bior pb 9/10 di prima canna... (se il bosco non è troppo fitto, perchè secondo me se il bosco è fitto meglio pb8)
Le dispersanti comunque si comportano sempre meglio in canne strozzate che non in canne cilindriche!
 
io ho una beretta piccione 410 canne 72 **/* cal 12 provato le rc dispersante pb 7 su fagiano e vanno bene..come anche le cheddite regina....anche se con 32 gr pb 10 stacca tordi sulla luna...secondo me per avere una rosata più larga ci vuole orlo tondo e disp.
 
Se non sbaglio quelle in bossolo nero hanno la borra feltro con il dispersore mentre quelle trasparenti con le scritte celesti e il beccaccino stampato hanno la coppetta il plastica e il dispersore...comunque buone cartucce entrambi...

Si si sono loro..credo ke siano caricate con A1

- - - Aggiornato - - -

ps con una di quelle nere ho abbattuto il primo coniglio della mia carriera...13 anni fa sparato nella splendida Roma4 di mio padre
 
ci hai preso in pieno pier giusè... spara 30/31 g n°10 ti troverai alla grande fidati... testato io stesso.. la caccia che facciamo noi va più che bene...

Ciao Giu come stai? E' da un po che non ci si sente, che mi racconti di bello?
Quindi mi consigli piombo 10 /11 ( ma va bene anche il 9??? ) con il contenitore o senza?
Tu in genere cosa usi, quando spari con il sovrapposto strozzato 3/1?
Le cartucce cheddite da skeet 24gr del 9 1/2 per la pernice come li vedi?
 
Sicuro che 6.5 non sia 3*** e non una 2**?
Prova con le Bior pb 9/10 di prima canna... (se il bosco non è troppo fitto, perchè secondo me se il bosco è fitto meglio pb8)
Le dispersanti comunque si comportano sempre meglio in canne strozzate che non in canne cilindriche!


Le canne sono state ribancate ( credo rifatte ) nel 1990 visto che riportano il punzone del BNP - Az - all'interno di un rettangolo, non riportano però il valore di strozzatura, tanto che con l'armiere abbiamo misurato con il calibro elettronico l'ampiezza della canna alla volata, rispetto alla foratura, allora la 1 canna risultava 17.75 -77 mm ossia un restringimento di circa 6.5/10 rispetto alla foratura di 18.4mm.
Diciamo che è quasi una *** stelle piuttosto stretta, alla placca ho provato la cheddite regina dispersante n°8 da 34gr, il risultato a 15mt non è stato malvagio una bella rosata di circa 65cm, sicuramente un piombo più piccolo avrebbe aperto di più visto la resistenza dell'aria.
 
Con 33 gr di Pb vanno bene anche dispersanti caricate con GM3 (però devi trovare la numerazione giusta di Pb)
 

truzzeddu

Utente Registrato
Messaggi
159
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Sono entrato in possesso di una splendida doppietta franchi del 1941, bigrillo, canne 71 strozzate 6.5/10 la prima e 10/10 la seconda rifatte negli anni 90 quindi nuovissime, ora la doppietta mi viene benissimo (anche se pesa 3.2kg) e non voglio ne alesare le canne ne tagliarle, anche perchè non sparo sempre in boschi fittissimi. Considerato che la doppietta era il mio sogno e che quindi ho stabilito di utilizzarla per tutte le mie cacce con il cane da ferma, e visto che grazie a Dio sono dotato di un certo "manico", la mia domanda è a seguente, avendo la necessità di tirare spesso la prima fucilata entro i 20 mt ho considerato l'utilizzo di dispersanti al fine di non rovinare il selvatico, visto che spesso si parla di dispersanti che rendono meglio se utilizzate in canne strozzate piuttosto che in canne larghe, quali sono le vostre esperienze in merito?
Cioè a 18/20 mt quali dispersanti commerciali rendono meglio in canne strozzate **o * stella?
Grazie!
 
Ciao,io mi trovo benissimo con le Fiocchi traditional dispersante,hanno la borra in feltro e la croce,gr 34,oppure anche come diceva Alberto con le Mirage dispersante gr 34...
Ciao
 
Ciao Giu come stai? E' da un po che non ci si sente, che mi racconti di bello?
Quindi mi consigli piombo 10 /11 ( ma va bene anche il 9??? ) con il contenitore o senza?
Tu in genere cosa usi, quando spari con il sovrapposto strozzato 3/1?
Le cartucce cheddite da skeet 24gr del 9 1/2 per la pernice come li vedi?
ciao pier giusè... ma a parte il caldo tutto. bene.. grazie.. voi??? si .. io uso mmmm per la pernice usa una 32g.. se non hai mai sparato con il 24g da tiro.. guarda io mi trovo benissimo con le bornaghi.. oppure la nobel sport.. provale...
 
ci hai preso in pieno pier giusè... spara 30/31 g n°10 ti troverai alla grande fidati... testato io stesso.. la caccia che facciamo noi va più che bene...
 
per mia modesta esperienza le dispersanti che rendono meglio con quel tipo di strozzatura sono le BP MB dispersante 33gr PB prova
 
io parlo della mirage disperdente quella in bossolo nero.. ho tirato anche quelle ke dici tu ma le nere mi rendevano meglio..
saluti,Alberto

Se non sbaglio quelle in bossolo nero hanno la borra feltro con il dispersore mentre quelle trasparenti con le scritte celesti e il beccaccino stampato hanno la coppetta il plastica e il dispersore...comunque buone cartucce entrambi...
 
ottime dispersanti sono le Mirage Disperdente con 34gr di pb..le ho usate a conigli per tiri corti in una doppietta con canne 71 3/1 di prima e mi andavano bene..
Saluti,Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto