Beretta88

Utente Registrato
Messaggi
146
Punteggio reazioni
0
Punti
6
salve volevo sapere fino a che grammatura posso sparare in questo fucile che mi e stato dato da mio nonno va bene fino a 31-32?il fucile e stato completamente messo a nuovo ed e in ottime condizioni [saporito.gif]
 
Re: doppietta ruschetta 1952 cal 12

Beretta88 ha scritto:
sono daccordo con te.ma le cartucce moderne da 34/36 grammi non sono un po forti?comunque le canne del fucile non si muovono da chiuso.... solo quando e aperto hanno un po di oscillazione ma e colpa dell'astina un po consumata e non aderisce perfettamente per qualche millessimo alla bascula visto l'eta che ha... tutto il resto e ok...mi elenchi per favore che cartucce ci spari al di sopra di 33 grammi:D dicono che non devono superare gli 800 bar

Falla controllare da un armaiolo serio e, se è il caso, fai rifare l'astina.
Secondo me una vecchia doppietta in ordine (bascula e canne integre, chiusura perfetta) è molto più robusta dei fucili moderni ultraleggeri con bascula in latta, pardòn "lega leggera" e canne in sfoglia di cipolla.
Io ho tantissime cartucce nell'armadietto. Di solito uso il cal. 20, ma da quando ho questa doppietta la prendo spesso perché ci si spara davvero bene e non dà grande rinculo, merito dei coni di racordo delle canne, fatti veramente bene.
Non mi piacciono i cartuccioni e, dedicandomi alla piccola migratoria, non ne ho neanche bisogno. Ma quando vado ad acquatici con il cane o a fagiani all'apertura uso delle vecchie cartucce MB tricolor della baschieri e pellagri, sia con 34 che con 36 grammi di piombo, oppure winchester xx o special o altre artigianali e non ho mai avuto alcun problema.
Infine, siamo sicuri che i cartuccioni che caricavano a mano "temporibus illis" avessero pressioni inferiori a quelle di una moderna cartuccia con bossolo e borra in plastica..?
 
Re: doppietta ruschetta 1952 cal 12

una fiocchi pl 34 posso spararla?la winchester 33 grammi mi hanno detto che non le deve proprio vedere e vero?
 
Re: doppietta ruschetta 1952 cal 12

Beretta88 ha scritto:
una fiocchi pl 34 posso spararla?la winchester 33 grammi mi hanno detto che non le deve proprio vedere e vero?

se si parla di non superare i 700 bar.....la pressione delle pl34 supera gli 800.....poi non so cmq fai ugualmente attenzione!!!!
in bocca al lupo!
 
Re: doppietta ruschetta 1952 cal 12

ma é emozionante usare una doppietta di quei tempi non trovi?
 
Re: doppietta ruschetta 1952 cal 12

Se le canne sono integre e le chiusure perfette ci puoi sparare qualsiasi cartuccia.
Secondo me non conviene andare oltre le 36 grammi, nel calibro 12, tanto con quelle cariche lì sei in grado di abbattere qualsiasi animale cacciabile in Italia. Ma parlo di fucili calibro 12 in generale.
Per controllare le chiusure togli l'astina e scuoti la doppietta tenendola per la bascula e il calcio. Se è in ordine non devi sentire alcuna vibrazione, altrimenti vanno rifatte le chiusure.
Io ho una doppietta Beretta a cani esterni dei primi anni del '900, ereditata dal nonno di mia moglie. L'ho fatta rimettere a nuovo e ci sparo di tutto. E' un gran fucile, con una resa balistica che quelli attuali si sognano.
 
Re: doppietta ruschetta 1952 cal 12

sono daccordo con te.ma le cartucce moderne da 34/36 grammi non sono un po forti?comunque le canne del fucile non si muovono da chiuso.... solo quando e aperto hanno un po di oscillazione ma e colpa dell'astina un po consumata e non aderisce perfettamente per qualche millessimo alla bascula visto l'eta che ha... tutto il resto e ok...mi elenchi per favore che cartucce ci spari al di sopra di 33 grammi:D dicono che non devono superare gli 800 bar
 
Re: doppietta ruschetta 1952 cal 12

Puoi sparare tranquillamente...!Al massimo scoppi insieme al fucile... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [badair.gif] [badair.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto