Io ho sempre modificato tutti i calci dei miei fucili fino a portarli ad essere quel che volevo che fossero. Solo così il fucile diventa un tuo prolungamento.
 
Io sono dell'opinione che debba essere il fucile ad adattarsi al tiratore e non il contrario... quindi hai fatto bene a fidarti del tuo armiaiolo! ancora ricordo un signore dalle mille possibilità economiche, che con un dt10 col calcio regolabile stava tutto rannicchiato a cercare il mirino... quando si dice avere il pane e non i denti, ma forse era questione di testa... ;)

più che di testa ... di tasca... con un dt 10 con calcio regolabile.... che cosa vuoi di più???
 
di sicuro se troverai la giusta piega non sarai più tu ad adattarti al fucile ma il fucile che si adatterà a te!!quindi già sarà un passo avanti....per il fatto di segare il calcio è una cosa di rutine se il calcio ti risulta lungo...se in effetti era lungo di sicuro ne troverai delle migliorie nel brandeggio dell'arma...se in un eventuale caso non sara di tuo gradimento lo potrai riportare a misura con degli spessori appositi dietro il calciolo....
 
Ciao kokko, qualche giorno fa ho dovuto fare il calciolo in gomma al calcio della mia doppietta, poiché sia il calciolo originale duro nei fucili non mi piace sia perché il fucile imbracciandolo risultava corto. Che il calciolo venga segato è normale, ma non è una segatura eccessiva, giusto nel mio caso per adattare il calcio al calciolo. Quindi tranquillo, io personalmente a tutti e 3 i miei fucili ho sempre fatto rifare il calciolo e mi cadono tutti e 3 bene, anche quest'ultimo che ho fatto. E' vero, tra cacciatore e fucile bisogna che ci sia feeling, sennò c'è poco da fare, ma se con il fucile ti trovi bene ma c'è la piega da sistemare si risolve facilmente la cosa cambiando le piastrine della piega nel caso dei semiautomatici e sistemando il calciolo per quanto so nei basculanti (non mi pare che nei basculanti ci sia la possibilità di variare la piega, ma su questo non vorrei dire una cazzata).
 
se il tuo armaiolo è bravo nel suo lavoro,sono sicuro che ti risolverà il problema.in caso contrario ti rovinerà il calcio e poi saranno c.....zi tua[dwarf.gif] [40][40]
 
prima di tagliare il calcio avrei provato, cambiando la piega, ha fare qualche prova di sparo al piattello.
ma tu il fucile come te lo senti il fucile quando lo imbracci lungo o corto,la bindella come la vedi?
 
Ti posso garantire che e' piu' produttivo provare a migliorarsi sistemandosi il calcio del fucile che, come consuetudine, parecchi cacciatori comprano fucili senza neanche preoccuparsi di attuare tali modifiche e le padelle sono all'ordine del giorno,abbi fiducia del tuo armaiolo e se hai una possibilita' prova lo schioppo in una placca per vedere all'imbracciata dove "butti" la fucilata.....non preoccuparti per il taglio del calcio,come gia' ti hanno riferito hai la possibilita' di portarlo a piu' misure giocando con i calciolini di spessore diverso...ciao Davide...
 
Vi ringrazio a tutti per le vostre risposte. Devo dire la verità, ieri quando mi ha fatto imbracciare con il calcio "corto" l' arma entrava molto molto meglio sulla spalla, e questo per uno che tira di imbracciatura spesso come me è molto importante. Immaginavo che lo spessore perduto lo petessi recuperare con degli spessori in futuro eventualmente. Ho visto che ha variato non di poco anche il "pitch", sono curioso di andare a fare una prova di sparo appena me lo rendono..
Mi sono rimesso completamente nelle mani dell' armaiolo per fare questa cosa, dato che sono veramente un caprone in queste cose, di fatti non mi è chiaro il discorso delle piastrine, e mi piacrerebbe approfondirlo. Ho visto che in dotazione con il fucile (oltre a quella inserita) c'è una piuastrina in metallo C-50-DX /C-50-SX/C-65-DX/C-65-SX e poi ina in plastica (immagino che vada tra impugnatura e bascula) con gli stessi valori
 

kokko

Utente Registrato
Messaggi
839
Punteggio reazioni
7
Punti
16
Salve a tutti, vorrei una rassicurazione da qualcuno di voi. L' anno scorso ho comprato un Beretta AL391 Light, con il quale ho notato che gli animali li buttavo giù quasi sempre di seconda fucilata, cosa mai accaduta con il mio vecchio Breda Altair. Quindi oggi sono stato da un' armaiolo con lo scopo di farmi dare un' occhiata alla "piega". E' emerso esserci una piastrina -1sx quasi da mancino dice lui (non chiedetemi cosa significa -1) e dopo un paio di imbracciature e misurazione l' armaiolo ha ritenuto di cambiare la suddetta con un qualcosa di tipo +3, ma soprattutto mi ha detto che il fucile secondo luio era lungo e quindi dopo avermi fatto provare ad imbracciare togliendo il calciolo (trovandomi realmente meglio) mi ha fatto lasciare il fucile per dare una segatina al calcio. Io non ho mai piegato nessun fucile, mi sono sempre adattato al "ferro" che avevo in mano, ma un' amico ha insistito dicendomi che se piegato a dovere ne troverò enormi vantaggi, è solo il fatto di segare il calcio mi fà scorrere un brivido lungo la schiena..... è una cosa che si fà di consuetudine oppure dite che gli ho portato un fucile e mi rendono una pistola?
 
Io sono dell'opinione che debba essere il fucile ad adattarsi al tiratore e non il contrario... quindi hai fatto bene a fidarti del tuo armiaiolo! ancora ricordo un signore dalle mille possibilità economiche, che con un dt10 col calcio regolabile stava tutto rannicchiato a cercare il mirino... quando si dice avere il pane e non i denti, ma forse era questione di testa... ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto