sutica

Utente Registrato
Messaggi
943
Punteggio reazioni
6
Punti
16
come da titolo:
qualcuno conosce,ha sparato cartucce Pilli...e se si come vanno,per che tiri si usano?
 
Re: cartucce Pilli

Molto strano che una dispersate caricata poi con tutta quella polvere dia una velocità così bassa!
Se vi interessano le hanno alla Dimar ad Arezzo, se non erro vengo 14-16€ al pacco da 25,(non ricordo) ma ci sono anche i pacchi da 10!
 
Re: cartucce Pilli

X Sutica Potresti mettere delle foto del dispersore Pilli che sarei interessato a vedere com'è ? Grazie mille
 
Re: cartucce Pilli

pointer654 ha scritto:
X Sutica Potresti mettere delle foto del dispersore Pilli che sarei interessato a vedere com'è ? Grazie mille

purtroppo non mi interesso di ricarica...quindi non ho mai sezionato una cartuccia...

tuttavia stampata sulla confezione c è l immagine di uno "spaccato" della cartuccia...da li ho potuto notare come il dispersore pilli sia assai simile a quello della balistica dispersante (come anche mi riconfermava tordo secco)...
è un dispersore a croce...avendo sparato molte balistica ne ho visti molti..
magari ne tiro qualcuna all apertura (e speriamo!!!!) e se ti interessa posso recuperare il dispersore e postare una foto...
cmq se abiti in umbria posso indirizzarti verso chi ne ha ancora...

saluto pointer
 
Re: cartucce Pilli

Scusa, ma Pilli non era quel caricatore di Nocera Umbra che aveva brevettato un dispositivo non ricordo se dispersore o concentratore ?
 
Re: cartucce Pilli

Pensa che l'ho conosciuto di persona il mese di Agosto subito prima del terremoto in Umbria,non aveva più l'armeria ma,grazie all'intercessione di un vigile che aveva capito la mia passione,mi ha venduto una scatola di cartucce caricate da lui ma non di quelle con il famoso dispositivo. Era parecchio anziano e penso avesse paura che gli volessi copiare il dispositivo !!! Io non le ho mai sparate e le ho conservate come ricordo;se vuoi posso mettere qualche foto (come vengono !!). Ciao
 
Re: cartucce Pilli

Io conosco molto bene l'ex armeria Pilli, e da quello che so ancora producono delle cariche dispersanti per alcune armerie del nord Italia.
Purtroppo non vendono a privati.
Fecero fortuna con le loro dispersanti caricate con la DN a ciambelline, il dispersore era un loro brevetto, molto simile a quello che usa la Balistica.
La differenza tra le cariche stava che Pilli il dispersore a croce lo metteva sopra ad una borra in Feltro, invece la Balistica lo mette su di una Bior.
 
Re: cartucce Pilli

sutica ha scritto:
come da titolo:
qualcuno conosce,ha sparato cartucce Pilli...e se si come vanno,per che tiri si usano?
le tira un mio amico ke và ai conigli, pb dell'8, a sentire lui non hanno rivali, m sembra siano dispersanti,ciao padelloni
 
Re: cartucce Pilli

Le ho sparate per circa 15 anni come prima cartuccia,le usavo in mezzo al bosco per Beccacce e dentro ai fossi per la stanziale.Prima dell'alba, dentro il letto del fiume,le ho sparate alle Alzavole con ottimi risultati.Allora prima di passare al calibro 20 usavo un benelli 123 con canna da 70 due stelle.Ottima cartuccia,erano in scatole da 25 ed usavo jk6 e mb di colore gialle le prime e prugna le ultime.Quelle con la dn avevano il bossolo nero.Ho ancora dei residui in casa e proprio prima delle ferie mi ero ripromesso di farle avere a Scotti per postare le foto e provarle, ma non ho fatto in tempo .......mi avete battuto in velocità
 
Re: cartucce Pilli

grazie a tutti per le risposte...
ho richiesto notizie sulle munizioni Pilli perchè erano mesi che mio padre mi assillava con queste cartucce (dopo aver scoperto che erano ancora in giro) che sparava un suo vecchio compagno di caccia decine di anni fa...
pochi giorni fa le ho trovate in armeria e ne ho acquistata una scatola (pagata cara forte) da 10 pz caricata con Jk6 (ne avevo gia qualcuna con MB)..
anche io ho notato che il dispersore è molto simile a quello della Balistica dispersante (che reputo personalmente una cartuccia micidiale, forse la miglior dispersante mai provata.....almeno per me)

....semplicemente volevo saperne un po di piu su queste pilli tanto decantate dal collega di caccia di mio padre


Ps
sulla scatola non vengono riportate ne grammature utilizzate ne pressioni prodotte...la cartuccia appare molto solida, con un fondello molto alto....insomma un cartuccione "maschio"... mio padre con il suo vecchio breda a lungo rinculo (omologato 1stella psf finito 900bar) puo spararle si????
 
Re: cartucce Pilli

Ribadisco che nel 1997(cioè quando l'ho conosciuto io) l'armeria non esisteva più e il sig. Pilli se ne stava comodamente seduto su una sdraio fuori dal negozio di merceria della moglie;mi ha detto di persona che non caricava più da diversi anni,quindi avrà ceduto l'attrezzatura o il "brevetto" a qualcuno. Faccio notare che le cartucce che ha venduto a me,ad occhio e croce,avranno avuto almeno 10-15 anni e,a detta sua,era l'unico tipo che gli era rimasto,sono in cartone e mi diceva che lui caricava solo con bossoli di cartone(parole sue non mie!).Anche quelle che ho io sono caricate con la JK6. Ciao a tutti
 
Re: cartucce Pilli

Ho avuto a che fare con le Pilli l`anno scorso.....si e` vero sono delle dispersanti, ho dei colleghi che le usavano con successo ai conigli, anche nei tiri 7-8 metri non rovinano la preda, adesso pare non si trovano piu` ed un mio collega me ne ha data una per sezionarla e poterla clonare.
e` cosi composta:
bossolo fiocchi tipo 3
innesco 616
jk6/B in dose di 2.00 gr
piombo 7 1/2 34gr
borra gualandi bior pallettoni con sopra poggiato il dispersore a croce
orlatura tonda su dischetto numerato
altezza finita 65.5
con il chrony sparata in canna cilindrica di 61cm a dato se ben ricordo sui 357m/s
la rosata a 8metri aveva in diametro di circa 40cm ma con un vistoso buco al centro
..infatti i miei colleghi si lamentavano che gli animali centrati in pieno anche a fermo non venivano bloccati sul posto ma dovevano essere recuperati dai cani.
Ho cercato dui fare qualcosa di simile ma con una rosata piu` omogenea e che avesse la solita velocita` ma usando altri componenti ;-))
Fiorenzo
 
Re: cartucce Pilli

...mmmmh.....
dunque le cartucce che ho acquistato di sicuro non sembrano avere nulla di moderno.... a vederle li (scatola un po sbiadita con una grafica decisamente "vecchia" in soli tre colori) si potrebbe benissimo pensare che hanno piu di qualche anno alle spalle....

...pero son caricate su bossoli in plastica con chiusura tonda...

....che abbia ceduto tutto?....o sono residui raccimolati da un armeria umbra???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto