Da prove effettuate da un noto esperto balistico, i pallini di rame devo essere caricati come l'acciaio. Io userei i nikelati spacciandoli per acciaio, magari con bossoli recuperati da cartucce "no toxic",sempre che il forte stress derivato da queste cariche insensate permetta in sicurezza di riutilizzare il bossolo.
 
ma nessuno ha fatto esperienze con il no toxic e il rame ??
cerchiamo di intavolare una discussione che puo' servire a molti,
visto che dobbiamo adeguarci a questo tipo di cartucce intanto per le zone umide
e in seguito forse anche per tutto il resto della selvaggina...............

saluti e grazie di nuovo agli esperti che interverranno
 

federic

Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
412
Punteggio reazioni
172
Punti
203
lasciando perdere la polemica e l'effettiva utilita' ambientale dei pallini no toxic
ho cercato sui vari siti informazioni sugli assetti delle cartucce no toxic con le quali da quest'anno
dobbiamo convivere.

le originali b&p, federal , remington, rc ecc sono performanti ma carissime,
si arriva anche a 3 euro a cartuccia e i materiali sono introvabili da noi.

l'acciaio non va' oltre i 25 metri e mette a rischio le canne con strozzature fisse oltre le tre stelle.

i pallini nikelati o ramati sembra che non siano permessi in Italia.

l'unico pallino con prezzo decente da utilizzare e' quello in rame che si trova a circa 22 euro kg
dalla siarm.

ora visto tutto questo, vorrei poter avere info su:

i nikelati e ramati sono veramente proibiti ??

il tungsteno e' veramente introvabile ??

per il rame che ha p.s. 8.90 contro il 7.8 dell'acciaio e l'11.2 del piombo con durezza doppia del piombo e il 40% dell'acciaio
come lo possiamo caricare nel calibro 12 ??

l'assetto con pallini rame per cosa differisce dall'assetto per il piombo ??

per le polveri da usare per il rame, le borre , le chiusure, le dosi calibro 12 chi ha fatto prove ci sa' dire i risultati ??

sapete se e' necessario mischiare ai pallini in rame il " sintetic buffer " usato nei caricamenti americani no toxic ??

sapete dirmi se anche per il rame serve il " sintetic buffer " dove si trova e di quanto necessita una carica nelle varie grammature di pallini??

capisco che ho posto diversi quesiti, ma dato che possono servire a molti dei ricaricatori lagaioli, ringrazio
chi ha la pazienza di dare info per questo tipo di ricarica che necessariamente dobbiamo intraprendere per
cercare di avere un'alternativa alle cartucce originali che oltre che svuotarci il portafoglio, almeno per me
limitano il piacere di poter cacciare con cartucce studiate , realizzate e usate in proprio.

saluti da un lagaiolo ormai senza cartucce ............. nel vero senso della parola.
 
visto che dobbiamo adeguarci a questo tipo di cartucce intanto per le zone umide
e in seguito forse anche per tutto il resto della selvaggina...............

Scusami ma io mi tocco le p.... e ferro, comunque penso che quella porcheria senza una manometrica a disposizione non conviene caricarsela, basta poco ad avere pressioni altissime la sicurezza non vale il risparmio.
 
Riapro questa discussione, qualcuno ha qualche assetto collaudato per i pallini d'acciaio?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto