Secondo me, se ho capito bene la domanda, non cambia in quanto la lunghezza del calcio deriva dalla mano destro e più precisamente dall'indice della mano destra (per i destri ovviamente). La posizione della mano sinistra se centrale permette dei movimenti più "precisi" mentre se più vicina alla bascula ti porta a fare dei movimenti più bruschi.

Aspetta però il commento/consiglio dei più esperti...

Saluti

Concordo, la mano sinistra sull'astina ha il compito del brandeggio dell'arma, la posizione giusta è quella centrale, ho visto tantissimi che impugnano corto (cioe vicino alla bascula o castello), altri vanno anche molto avanti, dipende da come si è abituati a sparare....
Saluti
 
1,5 cm potrebbe essere troppo, attenzione! C'e' gente come me' che e' molto sensibile alla lunghezza del calcio, altri no, ma purtroppo questi modificano istintivamente l'imbracciatura adattandosi al calcio,quando invece dovrebbe avvenire il contrario.
Ti consigio percio' nel caso riscontrassi effettivamente una lunghezza eccessiva, di accorciare progressivamente qualche mm alla volta effettuando numerose prove di imbraccio con tiri di stoccata, fin quando non raggiungi la lunghezza ottimale.
Non sbagliare......altrimenti te ne pentirai amaramente


Guarda che io t'ho sempre alscoltato e su queste cose sei maestro..!!

Di sicuro se sbagli di pochi mm(molti non lo sanno) ad accorciare un calcio te ne pentirai...quei pochi mm. a 35 metri saranno parecchi cm.sopra o sotto il bersaglio;

ma devo dirti che se anche in OT.......di canne ancora non hai capito niente...una vecchia francese la tua canna da cm.76(franchi sul 121) se la mangia letteralmente, ne farà un solo boccone, basterebbe provarle entrambi, anche se non a parità di foratura o strozzatura la MICIDIALITA' della Francese ti lascerà con la bocca aperta(tu parli a vuoto perché non hai mai provato, ma ti consiglio di farlo).
Ciao Pietro
 
Io ho posto la domanda proprio perché essendo uno stoccatore nato(beccacciaio da sempre) ho posto sempre la mano sx all'astina(sono dx) in prossimità della bascula del mio fido 121 e con un calcio lungo 36 cm(originale) sol perché m'è sempre venuto naturale alla spalla, ma se sposto la mano sx verso il centro o piu' avanti sembrerebbe (almeno apparentemente) che il calcio s'impunta sotto l'ascella(è lungo almeno 1..1,5 cm in piu');

mi rivolgo anche ai tiratore del TAV....
Ciao Pietro
 
meglio impugnare a centro della seconda mezzeria dell'astina questo xkè si ha un'ottimo brandeggio dell'arma.ma molto dipende dalla conformazione e dalla lunghezza o meno delle bracce ke ognuno di noi ha.dipende anke se i gomiti vengono tenuti all'altezza del fucile o meno.ho visto gente sparare coi gomiti completamente bassi e quindi di conseguenza l'astina impugnata all'inizio.
 

pietroattanasio

Utente Bannato!
Messaggi
615
Punteggio reazioni
5
Punti
16
Secondo voi cambia la lunghezza del calcio in base alla posizione assunta dalla mano sx..(ad esempio, centrale o piu' vicina alla bascula)?
Fatemi sapere..
Ciao Pietro
 
Io personalmente la misura del calcio la faccio poggiando il centro del calciolo alla fine dell'avambraccio piegato, poi metto la mano dritta con l'indice all'altezza del grilletto, la prima falange deve potersi piegare agevolmente sul grilletto, ci tengo a evidenziare che questa operazione la faccio con abiti invernali, facendolo col braccio nudo leverei almeno un altro ulteriore mezzo cm alla lunghezza del calcio, io mi sono sempre trovato bene, nel dubbio è preferibile il calcio di qualche mm più corto piuttosto che lungo, specialmente se si tende ad essere blocchisti. L'appoggio della mano sull'astina è (per me) istintiva, non sto a cercare il centro e/o l'inizio e/o la fine, anche perché essendo io blocchista non avrei il tempo materiale di scelta. N.B. Detto questo, credo che le mie valutazioni potrebbero non andare bene ad altri, di conseguenza o si ha la fortuna di conoscere un ottimo armaiolo-calcista, oppure si va in un certo senso a tentoni fino a che non si raggiunge un assetto ottimale alle proprie esigenze.
 
Ciao Pietro, sono felice di risentirti,( un grande abbraccio) ho capito cosa vuoi dire ma per esperienza ti dico che la lunghezza del calcio presa dal centro del calciolo al centro del grilletto, va' messa in relazione solo alla lunghezza braccio, ossia alla distanza che intercorre fra' l'interno del gomito piegato e il dito indice disteso meno 2 cm, ma nulla centra la posizione della mano sx sull'astina, che e' sottointeso debba essere posta esattamente a meta' dell'asta.
La posizione sbagliata della mano sull'astina, determina inoltre un grave sbilanciamento del fucile in fase dinamica, infatti tutti gli sforzi che facciamo per rendere l'arma perfettamente bilanciata fra' i due assi,( pistola e centro dell'asta) andrebbero ad annullarsi con conseguenze sul tiro facilmente immaginabili.


Felice di rincontrarti dopo tanto tempo, per scambiare due chiacchiere come si faceva ai bei tempi..!!

Se porgo la mano al centro dell'astina con il calcio che mi ritrovo originale cm.36.5 quando imbraccio mi viene lungo, mentre con la sx all'inizio dell'astina è perfetto, forse tu sarai abituato sui campi dove hai tutto il tuo tempo prima di chiamare i piattelli, ma a caccia è tutta un'altra cosa, comunque per togliermi la curiosità lo chiederò al Maestro G.G
A risentirci presto e non litigare con G.G
Pietro
 
Anche io ho notato che se impugno l'astina verso la volata ho l'impressione che il calcio si allunghi,e viceversa,infatti avendo problemi di questo tipo imbraccio sempre a fine astina.
 
Pietro, intanto per verificare la giusta misura del calcio c'e' un modo semplice, ossia con gomito piegato a 45° in appoggio su una superficie piana, afferra la pistola con la mano in posizione di sparo portando poi successivamente il calciolo a contatto con il gomito. Se la misura e' corretta il calcio ti entrera' naturalmente senza impedimenti e ne' si dovra' presentare spazio tra' calciolo e gomito. Un grave errore che viene commesso di sovente e' quello di appoggiare prima il calciolo all'interno del gomito e poi cercare la presa sulla pistola.....si deve fare esattamente al contrario.......
La reale lunghezza del calcio sarebbe quella distanza che intercorre fra' il centro del calciolo all'asse centrale della pistola, anche se piu' sommariamente si usa in genere per motivi di praticita' misurare fino al centro del grilletto, ma in questo modo la misura puo' variare spece nelle armi in cui il grilletto e' regolabile, e' intuibile percio' che tale misurazione e' troppo approssimativa.
Una volta che avrai verificato e-o ritoccato la lunghezza del tuo calcio, vedrai che la mano sx sull'astina ti cadra' naturalmente a meta' dell'asta, diversamente avresti un difetto di postura probabilmente da tempo acquisito, il quale andrebbe corretto quanto prima


Ma su questo hai ragione..!!
E te ne spiego il motivo:

nel caso misuro come tu hai accennato sopra il calcio per me è lungo (originale cm.36, 36.5 circa)e cioè mettendo il gomito piegato a 45 gradi e la mano(dito) in posizione di sparo etc.etc il calcio non entra e tutto ciò mi dimostrerebbe che hai ragione;

ma se impugno come sempre ho fatto oppure m'è venuto naturale mettendo la sx(mano debole) all'inizio dell'astina nei pressi della bascula, il calcio è giusto e sono andato bene sia in estate che in inverno, poi è ovvio che se l'accorcio di circa 1,5cm mi verrebbe naturale impugnare l'astina dal centro altrimenti mi risulterebbe corto perché in questo caso portandolo alla spalla mancano proprio quei pochi mm(circa 15) .
Ciao Pietro
 
Felice di rincontrarti dopo tanto tempo, per scambiare due chiacchiere come si faceva ai bei tempi..!!

Se porgo la mano al centro dell'astina con il calcio che mi ritrovo originale cm.36.5 quando imbraccio mi viene lungo, mentre con la sx all'inizio dell'astina è perfetto, forse tu sarai abituato sui campi dove hai tutto il tuo tempo prima di chiamare i piattelli, ma a caccia è tutta un'altra cosa, comunque per togliermi la curiosità lo chiederò al Maestro G.G
A risentirci presto e non litigare con G.G
Pietro
Puo' darsi allora che il tuo calcio sia un pelino lungo, roba di qualche mm...
Guarda che a caccia ci vado pure io da quasi 40 anni!! che ti sei scordato? Inoltre nel compak, la mia specialita', non si parte imbracciato percio' il fucile deve rispondere bene velocemente all'imbracciatura come a caccia
 
Invece influenza in modo determinante(almeno per me)..!!

Io ho provato il calcio normale con il quale mi son sempre trovato bene(originale sotto il 121\123 Benelli lungo circa cm.36,5) che se l'impugno all'astina dal centro in avanti in volata è lungo almeno 1,5 cm...se impugno normale come sempre ho fatto e cioè all'inizio dell'astina vicino alla bascula, la lunghezza è giusta e la mano va sempre all'inizio, ma se togli il calciolo, s'inizia a ragionare meglio con la mano debole quasi al centro.
Ciao Pietro
Ciao Pietro, sono felice di risentirti,( un grande abbraccio) ho capito cosa vuoi dire ma per esperienza ti dico che la lunghezza del calcio presa dal centro del calciolo al centro del grilletto, va' messa in relazione solo alla lunghezza braccio, ossia alla distanza che intercorre fra' l'interno del gomito piegato e il dito indice disteso meno 2 cm, ma nulla centra la posizione della mano sx sull'astina, che e' sottinteso debba essere posta esattamente a meta' dell'asta.
La posizione sbagliata della mano sull'astina, determina inoltre un grave sbilanciamento del fucile in fase dinamica, infatti tutti gli sforzi che facciamo per rendere l'arma perfettamente bilanciata fra' i due assi,( pistola e centro dell'asta) andrebbero ad annullarsi con conseguenze sul tiro facilmente immaginabili.
 
E si impunta si. Non voglio fare il Pierino, ma non credo proprio che sia questione di lunghezza del calcio, che non vedo come possa cambiare. E' solo che presenti il fucile alla spalla prendendolo da più in avanti per la lunghezza magari delle tue braccia. Poi, una volta imbracciato, tutto ritorna come prima, e se il calcio era proporzionato alle tue misure prima (quando lo prendevi più vicino alla bascula, intendo), continuerà ad esserlo anche dopo.
P.S.: NON SO SE MI SONO CAPITO.
 
1,5 cm potrebbe essere troppo, attenzione! C'e' gente come me' che e' molto sensibile alla lunghezza del calcio, altri no, ma purtroppo questi modificano istintivamente l'imbracciatura adattandosi al calcio,quando invece dovrebbe avvenire il contrario.
Ti consigio percio' nel caso riscontrassi effettivamente una lunghezza eccessiva, di accorciare progressivamente qualche mm alla volta effettuando numerose prove di imbraccio con tiri di stoccata, fin quando non raggiungi la lunghezza ottimale.
Non sbagliare......altrimenti te ne pentirai amaramente
 
E si impunta si. Non voglio fare il Pierino, ma non credo proprio che sia questione di lunghezza del calcio, che non vedo come possa cambiare. E' solo che presenti il fucile alla spalla prendendolo da più in avanti per la lunghezza magari delle tue braccia. Poi, una volta imbracciato, tutto ritorna come prima, e se il calcio era proporzionato alle tue misure prima (quando lo prendevi più vicino alla bascula, intendo), continuerà ad esserlo anche dopo.
P.S.: NON SO SE MI SONO CAPITO.


S'impunta perché la sx non piega piu' in avanti(è arrivata), per poter usare il semiautomatico ponendo la mano debole dal centro dell'astina in avanti per avere piu' precisione nei tiri, il calcio dovrebbe essere almeno 1,5 cm. in meno;

non significa niente "una volta imbracciato" non siamo al TAV...a caccia i tiri sono quasi sempre improvvisi;
Ciao Pietro
 
Io ho posto la domanda proprio perché essendo uno stoccatore nato(beccacciaio da sempre) ho posto sempre la mano sx all'astina(sono dx) in prossimità della bascula del mio fido 121 e con un calcio lungo 36 cm(originale) sol perché m'è sempre venuto naturale alla spalla, ma se sposto la mano sx verso il centro o piu' avanti sembrerebbe (almeno apparentemente) che il calcio s'impunta sotto l'ascella(è lungo almeno 1..1,5 cm in piu');

mi rivolgo anche ai tiratore del TAV....
Ciao Pietro

Tutto vero, se sei uno stoccatore è normale che la posizione della mano sx sia a fine astina-inizio bascula, e se sposti la mano sx su metà astina è normale che il calcio ti risulti lungo.
Io da poco possiedo un 201, ed avendo cacciato sempre con una doppietta subito si è posto questo problema.L'ho risolto posizionando la mano vicino e accorciando il calcio.
Prova ad imbracciare con il calcio senza calciolo e vedrai la velocità aumentare.
Ciao
Marco
 
Guarda che io t'ho sempre alscoltato e su queste cose sei maestro..!!

Di sicuro se sbagli di pochi mm(molti non lo sanno) ad accorciare un calcio te ne pentirai...quei pochi mm. a 35 metri saranno parecchi cm.sopra o sotto il bersaglio;

ma devo dirti che se anche in OT.......di canne ancora non hai capito niente...una vecchia francese la tua canna da cm.76(franchi sul 121) se la mangia letteralmente, ne farà un solo boccone, basterebbe provarle entrambi, anche se non a parità di foratura o strozzatura la MICIDIALITA' della Francese ti lascerà con la bocca aperta(tu parli a vuoto perché non hai mai provato, ma ti consiglio di farlo).
Ciao Pietro
Ciao Pietruccio, guarda che io non ho nessuna canna da 76 sul 121. Su questo fucile ho una 60cl con strozz est che uso prevalentemente in configurazione da 65***.
La , 75 e la 80 ce l'ho su un'altro benelli piu' recente e vanno ' bene quanto basta per arrestare i selvatici anche al limite della portata, percio' non capisco a cosa di meglio dovrei aspirare. Tra' l'altro la tua amatissima S etienne ce l'ho avuta per decenni, ma si comportava ne piu' ne meno come tutti le altre buone canne, vecchie e nuove..se mi faceva miracoli non l'avrei certamente ceduta.
 
Io personalmente la misura del calcio la faccio poggiando il centro del calciolo alla fine dell'avambraccio piegato, poi metto la mano dritta con l'indice all'altezza del grilletto, la prima falange deve potersi piegare agevolmente sul grilletto, ci tengo a evidenziare che questa operazione la faccio con abiti invernali, facendolo col braccio nudo leverei almeno un altro ulteriore mezzo cm alla lunghezza del calcio, io mi sono sempre trovato bene, nel dubbio è preferibile il calcio di qualche mm più corto piuttosto che lungo, specialmente se si tende ad essere blocchisti. L'appoggio della mano sull'astina è (per me) istintiva, non sto a cercare il centro e/o l'inizio e/o la fine, anche perché essendo io blocchista non avrei il tempo materiale di scelta. N.B. Detto questo, credo che le mie valutazioni potrebbero non andare bene ad altri, di conseguenza o si ha la fortuna di conoscere un ottimo armaiolo-calcista, oppure si va in un certo senso a tentoni fino a che non si raggiunge un assetto ottimale alle proprie esigenze.
Prova a fare il contrario, prima afferra la pistola, poi avvicina il calciolo all'interno del gomito piegato, vedrai che cosi' facendo le misure cambiano.
Appoggiare invece prima il calciolo e poi cercare la presa con la mano sulla pistola, comporta a volte un atteggiamento innaturale del polso che per favorire il contatto della mano sul legno, potrebbe distendersi o accorciarsi a seconda della lunghezza del calcio, falsando percio' le misure
 
Pietro, intanto per verificare la giusta misura del calcio c'e' un modo semplice, ossia con gomito piegato a 45° in appoggio su una superficie piana, afferra la pistola con la mano in posizione di sparo portando poi successivamente il calciolo a contatto con il gomito. Se la misura e' corretta il calcio ti entrera' naturalmente senza impedimenti e ne' si dovra' presentare spazio tra' calciolo e gomito. Un grave errore che viene commesso di sovente e' quello di appoggiare prima il calciolo all'interno del gomito e poi cercare la presa sulla pistola.....si deve fare esattamente al contrario.......
La reale lunghezza del calcio sarebbe quella distanza che intercorre fra' il centro del calciolo all'asse centrale della pistola, anche se piu' sommariamente si usa in genere per motivi di praticita' misurare fino al centro del grilletto, ma in questo modo la misura puo' variare spece nelle armi in cui il grilletto e' regolabile, e' intuibile percio' che tale misurazione e' troppo approssimativa.
Una volta che avrai verificato e-o ritoccato la lunghezza del tuo calcio, vedrai che la mano sx sull'astina ti cadra' naturalmente a meta' dell'asta, diversamente avresti un difetto di postura probabilmente da tempo acquisito, il quale andrebbe corretto quanto prima
 
Puo' darsi allora che il tuo calcio sia un pelino lungo, roba di qualche mm...
Guarda che a caccia ci vado pure io da quasi 40 anni!! che ti sei scordato? Inoltre nel compak, la mia specialita', non si parte imbracciato percio' il fucile deve rispondere bene velocemente all'imbracciatura come a caccia

E' che comunque la mano debole è arrivata(cioè mettendola dal centro in avanti dell'astina) il tallone del calcio(cm.36.5) mi s'impunta ed è lungo..!!

Invece mi viene naturale mettendo (come sempre ho fatto) la sx(mano debole) all'inizio dell'astina partendo dalla bascula del semiautomatico, spero d'essermi spiegato;
un saluto
Pietro
 
Secondo me, se ho capito bene la domanda, non cambia in quanto la lunghezza del calcio deriva dalla mano destro e più precisamente dall'indice della mano destra (per i destri ovviamente). La posizione della mano sinistra se centrale permette dei movimenti più "precisi" mentre se più vicina alla bascula ti porta a fare dei movimenti più bruschi.

Aspetta però il commento/consiglio dei più esperti...

Saluti
 
La posizione della mano sx sull'astina non influenza la lunghezza del calcio, ma assume un ruolo importante nel brandeggio dell'arma.
La posizione troppo aretrata della mano sull'astina favorisce i tiri di stoccata ma penalizza i tiri di precisione d'accompagnamento, viceversa se troppo avanzata, e' logoico quindi ritenere che la giusta posizione debba essere esattamente a meta' dell'asta.
 
Se accorci il calcio controlla bene anche la piega perche sicuramente ti risulterà più diritto. Per esperienza personale posso dire che dopo accorciato il calcio anche di 1 cm è necessario abbassarlo e sui 121 e 201 non è facile come quelli moderni dotati di piastrine.
Ciao
Marco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto