Franco questa cartuccia la sparano amici in fucili camerati 70 e' va benissimo. Ripeto cacciatori-tiratori infallibili sia a caccia che al piattello.
 
Be. . .questa carica me l' hanno suggerita tordaioli pugliesi, grandi tiratori, sia a caccia ke al piattello, gente ke spara da Dio, Cacciatori ke vanno a caccia 3 volte a settimana, 12 ore al giorno, nn pivellini. Cmque 1,55 con il 615 nn è ke sia una carica esagerata dai . . .
 
Be. . .questa carica me l' hanno suggerita tordaioli pugliesi, grandi tiratori, sia a caccia ke al piattello, gente ke spara da Dio, Cacciatori ke vanno a caccia 3 volte a settimana, 12 ore al giorno, nn pivellini. Cmque 1,55 con il 615 nn è ke sia una carica esagerata dai . . .
Secondo me come carica è equilibrata considerando che ha anche la z2m che abbassa un pochino la pressione, ma 33 grammi sono un po troppi per i tordi, sopratutto se spari molto...
 
Io finchè maionchi è saltata sparavo tutto l'anno nel lazio, in sardegna ed in puglia la super range con 33 gr. ed andava da dio !! mò che è sta storia delle bombe ? Siete diventati tutte signorine ? : Oddio 33 grammi ?....una pazzia!!!! io sono a dieda sparo ax 30 gr.........poveri uccellini !!!
Bravo Marco fatti caricare come ti hanno consigliato i tuoi amici e non dar ascolto a tutti i padellari del forum [35]
 
Franco questa cartuccia la sparano amici in fucili camerati 70 e' va benissimo. Ripeto cacciatori-tiratori infallibili sia a caccia che al piattello.
Lo abbiamo capito che sono dei cecchini infallibili... ma strano che dei cecchini infallibili usino 33 grammi di piombo per i tordi anche ad ottobre, io che sono un padellaro uso 30 grammi e cadono uguale, anzi ti dirò di più molte volte ho usato le cartucce da piattello 9,5 da 28 grammi e cadevano uguale con tutto che sono un padellaro...
 
non per fare polemiche, ma lo scorso sabato ho caricato per il percorso caccia un paio di pacchi di carticce nella dose 1.40x29.5 616 e chiusura a 57,8 ovviamente di s4...non immaginate il botto che facevano..figuriamoci la suddetta dose di 1.55x33 nel periodo diciamo di preapertura fino al mese di ottobre...questo non vuol dire che la cartuccia non va bene anzi ma aimhe' povere orecchie...

Si, ma non credere che il botto sia direttamente proporzionale alla grammatura.
Evidentemente quella carica non era ottimale, almeno in quelle condizioni.
 
E' stata testata da diversi "manici" molto buoni. Tordaioli doc, gente che spara migliaia di tordi, nella nostra Puglia, con il nostro clima. Per testata intendo non sparata 3-4 uscite di caccia, ma per intere stagioni venatorie. . . .
 
Mamma mia le zip 33 come fumava le tortore !!
Le ultime 5 tortore che ho fatto stoppate a pettola dalle zip 33, speriamo sia di buon ausipicio x i tordi . . .
 
Lo abbiamo capito che sono dei cecchini infallibili... ma strano che dei cecchini infallibili usino 33 grammi di piombo per i tordi anche ad ottobre, io che sono un padellaro uso 30 grammi e cadono uguale, anzi ti dirò di più molte volte ho usato le cartucce da piattello 9,5 da 28 grammi e cadevano uguale con tutto che sono un padellaro...

Scusa Rodolfo, ma secondo te avere una cartuccia universale, che ti permette di utilizzarla da settembre a gennaio è un dramma ? Oppure facciamo 10 miscugli, consultazione previsioni meteo ....... e si parte ?
 
A me, da nordico, fa abbastanza ridere sentir definire "bombe" le cartuccine da 33 gr...
Che poi, se la carica di cipolla è equilibrata, va sicuramente bene.
Considerato il fatto che è supercollaudata...
 
per Cipolla

per Cipolla

Come sono le vostre Jolly, Cipolla? Ne ho presi due tipi:quelle gialle (credo x allodole) e quelle celesti, ma il buon Damiano non ha voluto precisarmi il tipo di polvere
 
C

cipolla

Bossolo Fiocchi tipo 2, innesco 615, 1,55 di S4 x 33 gr. n°9, contenitore Baschieri Z2m 24, chiusura 58.......
 
Infatti a me non sembra proprio una bomba. Tornando ai cecchini infallibili ( non solo ai tordi ma anche al piattello ) li reputo dei buoni consiglieri in quanto, credetemi, e' difficile che un tordo la passi liscia con loro, ecco perche' li reputo molto attendibili per quanto riguarda i loro consigli ed in particolare questa carica di S4, tutto qui. Non sto dicendo che loro capiscono piu di altri ( di voi ) di balistica per carita', perche' ognuno ha le proprie idee ed infatti ho aperto questo post per discuterne, tutto qui.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto