E' stata testata da diversi "manici" molto buoni. Tordaioli doc, gente che spara migliaia di tordi, nella nostra Puglia, con il nostro clima. Per testata intendo non sparata 3-4 uscite di caccia, ma per intere stagioni venatorie. . . .

Sparare tutta la stagione quella dose non è normale a ottobre in Puglia si sta a maniche corte...
Se i manici sono buoni come dici 30 - 31 grammi bastano e avanzano fino a dicembre....
 
Secondo me 33gr non sono troppi per i tordi!
Il range di piombo per i tordi secondo me va dai 30gr fino ai34gr..dipende molto dalla canna utilizzata e dalla zona in cui si caccia! Al di sotto di queste grammature preferisco utilizzare il cal20.
E allora che mi dite del cal.20?? Ci sono in commercio cartucce cal20 con piombo fino e 28gr!
Quindi è soggettiva la cosa!
Cipolla...spara e vedi di prenderli
 
Sparare tutta la stagione quella dose non è normale a ottobre in Puglia si sta a maniche corte...
Se i manici sono buoni come dici 30 - 31 grammi bastano e avanzano fino a dicembre....
[joie.gif] ahahah....ciao rodolfo....la dose potrebbe essere buona ma con climi freddi....qualcosa del genere lo caricata anche io ma l'ho sempre sparata con la gelata per terra e con qlk grado sotto lo zero....se poi le sparano da ottobre,certe mine!!!ahahah
 
[joie.gif] ahahah....ciao rodolfo....la dose potrebbe essere buona ma con climi freddi....qualcosa del genere lo caricata anche io ma l'ho sempre sparata con la gelata per terra e con qlk grado sotto lo zero....se poi le sparano da ottobre,certe mine!!!ahahah

Anche io l'ho sparata con il freddo una carica simile ma Marco ha detto che la usano tutta la stagione...
Io quest'anno a novembre stavo a maniche corte e in Puglia ci sono sempre almeno 5 gradi in più...
 
Be. . . Il problema in effetti sussiste ancora . . .;). . . . del resto senza padelle poi nn ti gusti pienamente i bei tiri.
 
Secondo me 33gr non sono troppi per i tordi!
Il range di piombo per i tordi secondo me va dai 30gr fino ai34gr..dipende molto dalla canna utilizzata e dalla zona in cui si caccia! Al di sotto di queste grammature preferisco utilizzare il cal20.
E allora che mi dite del cal.20?? Ci sono in commercio cartucce cal20 con piombo fino e 28gr!
Quindi è soggettiva la cosa!
Cipolla...spara e vedi di prenderli
Pure nel 12 ci sono cartucce a piombo fino (11) da 36 grammi che per me sono uno sproposito...
Io intendevo che per ottobre - novembre 33 grammi sono eccessivi bastano e avanzano 30-31 grammi poi a dicembre e gennaio si sale a 32-33 anche se io ho ottenuto ottimi risultati con il ghiaccio per terra sparando le 30 e 31 grammi (precisamente le Diana quelle spagnole con il bossolo blu e le fiocchi nova bior da 31 grammi quelle vecchie).
 
Scusa Rodolfo, ma secondo te avere una cartuccia universale, che ti permette di utilizzarla da settembre a gennaio è un dramma ? Oppure facciamo 10 miscugli, consultazione previsioni meteo ....... e si parte ?
Magari esistesse la cartuccia universale, non staremo qui sul forum a chiedere dosi assetti a fare prove di rosata ecc ecc.
Per me 33 grammi sono eccessivi a Ottobre a Dicembre- Gennaio li sparo anche io...

- - - Aggiornato - - -

E comunque non sono le grammature di piombo che aumentano le possibilità di centrare un selvatico! Se si sbaglia con una 30gr si puo sbagliare anche con una 33gr
Si può sbagliare anche con una 56 grammi altrimenti le magnum le avrebbero vendute come il pane [17]

- - - Aggiornato - - -

Infatti a me non sembra proprio una bomba. Tornando ai cecchini infallibili ( non solo ai tordi ma anche al piattello ) li reputo dei buoni consiglieri in quanto, credetemi, e' difficile che un tordo la passi liscia con loro, ecco perche' li reputo molto attendibili per quanto riguarda i loro consigli ed in particolare questa carica di S4, tutto qui. Non sto dicendo che loro capiscono piu di altri ( di voi ) di balistica per carita', perche' ognuno ha le proprie idee ed infatti ho aperto questo post per discuterne, tutto qui.
E infatti io sto dicendo la mia, secondo me è una carica equilibrata e ben fatta ma io non la utilizzerei a ottobre novembre...
 
Ma infatti non sempre dipende dalla grammatura del piombo se una cartuccia va bene o male con le basse/alte temperature... Dipende ANCHE dal propellente utilizzato..
 
non per fare polemiche, ma lo scorso sabato ho caricato per il percorso caccia un paio di pacchi di carticce nella dose 1.40x29.5 616 e chiusura a 57,8 ovviamente di s4...non immaginate il botto che facevano..figuriamoci la suddetta dose di 1.55x33 nel periodo diciamo di preapertura fino al mese di ottobre...questo non vuol dire che la cartuccia non va bene anzi ma aimhe' povere orecchie...
 
ragazzi per il fucile di Marco credo che sia una carica che gli può garantire buone prestazione, per un fucile camerato 70 è sicuramente un po' robustina, io se fossi Marco mi farei fare due tipologie di cartucce, quella da 33 gr sicuramente, e fossi in te in piombo n. 9, mentre opterei con una dose più leggera per le ore della giornata più calde tipo cx2000 1.45 x 31.5 spark 26 chiusa a 58
 
Certo che non esiste la carica universale, ma se 33 grammi van bene a ottobre perchè non spararli ? solo perchè sembra esagerato ? allora......? Nel 20 per i tordi 28 gr. rc a me vanno bene sempre, non è universale, ma intanto nello zainetto le tengo sparpagliate e non rischio che casualmnte mi capiti allo spollo la cartucce per il rientro temperature miti o quella del traccheggio e tramontana oppure l'altra per scirocco...ma non ventoso umidità non superiore al 70%, perchè oltre quella soglia sempre nello zainetto c'ho quella caricata con........è un segreto :) !!

dai scherzi a parte, possibile che non riuscite ad immaginare la cartuccia ideale sempre per lo stesso selvatico da ottobre a gennaio ? Magari una volta faranno sangue, un'altra magari 1 o 2 uccelli cadranno feriti, ma cavolo io che col 20 le ho provate diverse e son nuovo del calibro dopo una stagione ho trovato la tutte stagioni, mi manca solo la canna ( non la cartuccia !! ) per quei 15/20 tordi pugliesi che mi si presentano a lusco e bruisco 10 mt dal naso...per il resto piove, nevica, caldo, fredoo umido secco mare o montagna tengo un solo tipo di cartuccia ...... che tra l'altro tiro con successo anche alle allodole. Il primo che dice che se devo sparare 28 gr. è meglio il 12 se piglia un vaffà [lol.gif]

Ciao
 
Certo che non esiste la carica universale, ma se 33 grammi van bene a ottobre perchè non spararli ? solo perchè sembra esagerato ? allora......? Nel 20 per i tordi 28 gr. rc a me vanno bene sempre, non è universale, ma intanto nello zainetto le tengo sparpagliate e non rischio che casualmnte mi capiti allo spollo la cartucce per il rientro temperature miti o quella del traccheggio e tramontana oppure l'altra per scirocco...ma non ventoso umidità non superiore al 70%, perchè oltre quella soglia sempre nello zainetto c'ho quella caricata con........è un segreto :) !!

dai scherzi a parte, possibile che non riuscite ad immaginare la cartuccia ideale sempre per lo stesso selvatico da ottobre a gennaio ? Magari una volta faranno sangue, un'altra magari 1 o 2 uccelli cadranno feriti, ma cavolo io che col 20 le ho provate diverse e son nuovo del calibro dopo una stagione ho trovato la tutte stagioni, mi manca solo la canna ( non la cartuccia !! ) per quei 15/20 tordi pugliesi che mi si presentano a lusco e bruisco 10 mt dal naso...per il resto piove, nevica, caldo, fredoo umido secco mare o montagna tengo un solo tipo di cartuccia ...... che tra l'altro tiro con successo anche alle allodole. Il primo che dice che se devo sparare 28 gr. è meglio il 12 se piglia un vaffà [lol.gif]

Ciao
concordo al 100% fabio tuto quello che hai detto,da ventista ,anche se ci terrei a sapere in via privata cosa nascondi nello zainetto.salutoni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto