il mio consiglio e': o lo porti da un armiere e lo fai restaurare come si deve o lo lasci cosi', al massimo una bella lavata con gasolio e una bella passata d'olio.


Francesco
 

ferdi.veltri

Utente Registrato
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Mi hanno regalato un DAMAS BERNARD cal 16 con canne damascate, bi grillo a cani esterni. Vorrei tentare un "restauro" casalingo in modo da poterlo esporre nella fuciliera. bascula e canna sono messi male. Sulla bascula ci sono delle splendide incisioni di caccia che purtroppo si sono annerite, come potrei pulirle? La canna esternamente è un pochino sporca e ha perso brunitura, come posso recuperarla? Dopo averla pulita bene bene posso brunirla a freddo?
 
anche x mè non ne vale la pena spendere soldi x un fucile che non vale niente, consiglio fallo tu io non so il lavoro che fai tu non conosco le tue capacità ma ci vuole poco a migliorare quello stato,togli i legni poi smontala lasciala un giorno in gasoglio poi prendi un pezzo alla volta carta abrasiva paglietta e sfrega vedrai i buoni risultati nelle canne solo paglietta, poi svernicia i legni e falli a olio sarà una gran soddisfazione rifar rinascere questo vecchio buon lavoro
 
il mio consiglio e': o lo porti da un armiere e lo fai restaurare come si deve o lo lasci cosi', al massimo una bella lavata con gasolio e una bella passata d'olio.
Francesco

Giusto consiglio! Con una grande differenza, che il Restauro di armi antiche o di prestigio NON è lavoro da 'armiere', questa competenza spetta solo ad Armaioli Restauratori, e di questi ce ne sono molto pochi in Italia.
Non è possibile in questi casi 'il fai da te', potresti al limite dare una pulita con paglietta ed olio per rimuovere l'ossidazione superficiale senza fare danni.
La brunitura è una procedura complessa e dovrebbe riproporre esclusivamente quella originale, il che non risulta semplice senza le dovute informazioni e padronanza delle tecniche.
Comunque, una serie di foto potrebbe aiutarci a darti i migliori consigli.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto