Ma questi secondo me sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano.

Per rispondere a Rodolfo, una bindella per essere saldata bene deve essere dedicata al tipo di acciaio dell'arma. Se è già rigido di suo non serve saldarla per tutta la lunghezza, se è burroso allora serve un irrigidimento maggiore, insomma, non esiste una regola standard. Poi si dovrebbe parlare anche di con cosa si salda, perchè anche quello conta, se saldi ad argento è un paio di maniche, se incolli cambia il discorso ecc. Per non parlare della bindella intera o ventilata, si apre un mondo molto complesso.

Per rispondere a Crio, e parlando con quel picczzico di polemica e sarcasmo per cui TUTTI mi amate, secondo il mio modestissimo parere, la reattività del fucile è una cosa più dettata dall'inconscio che dalle reali caratteristiche del fucile. Se hai una bindella in carbonio che magari pesa 1 etto in meno della relativa in acciaio allora tutti i minchioni che ce l'hanno in acciaio hanno il fucile sbilanciato? Dai, non prendiamoci in giro. Ti ci trovi bene, hai una resa ottimale per le tue caratteristiche e fine, ma non è differente dalla relativa in acciaio, almeno non in modo così significativo.
Non vorrei scriverlo, ma lo faccio :) secondo me tanto è dettato anche dalla moda del momento. E mi riferisco anche alle canne crio, ma non vorrei con questo scatenare un vespaio. Rimane il fatto che te sei contento e soddisfatto della tua arma, ci fai dei tiri incredibbbbili. Che vuoi di più? sotto le armi si sarebbe commentato con: "ottimo e abbondante!".

Ciao nè :)

Eppoi Scotti mi ha messo un "mi piace", quindi ho la certificazione formale di aver ragione "apprescindere"..... :))
 
Piu resa balistica per via della canna ha tutto il suo gioco nella dilatazione in quanto la bindella non è saldata,piu leggerezza e piu bilanciamento dell'arma specialmente con le canne lunghe

- - - Aggiornato - - -

Qualè lo svantaggio nelle canne con bindella, apparte l'aumento del peso?
APPUNTO CHE ESSENDO FISSA SULLA CANNA AL MOMENTO DELLO SPARO LA DILATAZIONE DELLA CANNA NON è UNIFORME IN QUANTO LA PARTE SUPERIORE è IMPEDITA DALLA BINDELLA E IN "TEORIA" HA UNA MINOR RESA RISPETTO A UNA SENZA
 
Io avevo un centro Benelli cal. 12 con bindella in carbonio....volava con quella bindella poi per un capriccio dopo 3 anni di utilizzo l'ho dato indietro e quello che me lo ha preso l'ha rotta nel giro di una settimana,la bindella in carbonio deve avere solo piu' attenzione e' piu' delicata per il resto la canna risulta piu' leggera.
 
Sono daccordo con Equilibrista,è soltanto un operazione di marketing,non ha nessun beneficio balistico[eusa_naughty.gif].E' soltanto un abbellimento molto delicato che ti fà stare in ansia quando entri nello sporco[banghead.gif].Se davvero aveva qualcosa di miracoloso credo che tutte le fabbriche d'armi avrebbero seguito questa innovazione.L'unico punto a favore è la leggerezza che viene data alla canna,e quindi una buona fluidità nel brandeggio.Le vecchie canne con bindella piena,saldata o a ponticelli credo che siano ancora le migliori[spocht_2.gif],anche se pesantucce.[40]
 
io uso un benelli centro da 14 anni . la bindella non ha avuto mai problemi . il vantaggio , secondo me , è che rende il fucile molto veloce d'imbracciata e con la beccaccia la cosa non guasta.
 
Ciao a tutti volevo sapere che pregi ha la bindella in carbonio. Ha solo un valore estetico o anche prestazionale?
Se ti riferisci alla bindella del Benelli ha il vantaggio balistico di una canna senza bindella, perché è solo appoggiata alla canna a incastro e quindi la canna è libera di vibrare allo sparo, qui ci sarebbe molto da dire ma spero lo faccia chi è più istruito di me in materia, io ti dovrei fare un copia e incolla ;)
l'altro vantaggio è che la canna è molto leggera perchè il carbonio pesa molto meno dell'acciaio e in ultimo hai il vantaggio di avere la bindella che in particolari caccie o a seconda del modo di tirare può essere utile.
 
Anche secondo me il discorso della leggerezza della canna è molto soggettivo. A parità di lunghezza e tipo di canna, il bilanciamento di un'arma con canna senza bindella o con bindella in fibra è molto diverso da quello della stessa arma con bindella in acciaio, magari piena, e non è detto che per tutti sia positivo avere meno peso sulla canna. Credo che molto dipenda dall'abitudine all'arma. Io, per esempio, quando molti anni fa decisi di utilizzare un semiautomatico con canna corta (62cm) per la caccia con il cane, dopo aver usato per lunghi periodi canne da 70cm e 76cm, dovetti appesantire il fucile anteriormente con un disco di piombo montato prima del tappo, perché sparando di stoccata l'arma mi volava spontaneamente in alto. Certo, poi ci ho fatto l'abitudine e ho eliminato l'inutile peso.
Farei però un'altra considerazione che prescinde dal trovarsi bene o male con una canna più leggera: l'impennamento allo sparo per un'arma con canna molto leggera può essere anche molto più rilevante che con canna più pesante (per maggiore lunghezza o per la bindella). Provate a vedere su youtube il video di Lamera sul bilanciamento di un'arma da pedana: 19 - "Il bilanciamento del fucile" - YouTube
E' vero che a caccia le situazioni sono diverse, ma l'arma che letteralmente salta dopo il primo colpo non credo che renda le cose facili per i colpi successivi. Voglio dire che il bilanciamento è importante, forse più della leggerezza.
 
I pregi soo rappresentati dal fatto che è più leggera e più elastica dell'acciaio, quindoi segue meglio la dilatazione e compensa la vibrazione della canna, al contrario di una bindella tradizionale che irrigidisce. Per assurdo, una canna ottima non ha bisogno di bindella, una canna media migliora con questo tipo di bindella.
I difetti sono nella delicatezza e nel costo. Le fibre di carbinio, per come vengono assemblate, se si rompono hanno l'effetto di un maglione di lana che si buca: se anche una sola fibra si rompe, la trama va a farsi benedire, anche se le trame sottostanti che a regola dovrebbero essere incrociate, supportano un minimo.

Sono daccordo con Equilibrista,è soltanto un operazione di marketing,non ha nessun beneficio balistico[eusa_naughty.gif].E' soltanto un abbellimento molto delicato che ti fà stare in ansia quando entri nello sporco[banghead.gif].Se davvero aveva qualcosa di miracoloso credo che tutte le fabbriche d'armi avrebbero seguito questa innovazione.L'unico punto a favore è la leggerezza che viene data alla canna,e quindi una buona fluidità nel brandeggio.Le vecchie canne con bindella piena,saldata o a ponticelli credo che siano ancora le migliori[spocht_2.gif],anche se pesantucce.[40]
A dir la verità le canne vecchie sono più leggere di quelle odierne, camerate quasi tutte magnum salvo rare eccezioni, comunque come ha detto prima Equilibrista un vantaggio c'è è logico che non cambia dal giorno alla notte ma alla fine niente fa miracoli, può solo avere una distribuzione un po più regolare ma il piombo telecomandato ancora non l'hanno inventato...
 
Il problema delle rotture per me sta nel fatto che l'acciaio scaldandosi si dilata, il calrbonio si restringe, questa cosa la avevo sentita in uno speciale sulla F1 dove si parlava dell'unione tra il braccio di carbonio e il terminale in metallo nelle sospensioni.
 
Ma questi secondo me sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano.

Per rispondere a Rodolfo, una bindella per essere saldata bene deve essere dedicata al tipo di acciaio dell'arma. Se è già rigido di suo non serve saldarla per tutta la lunghezza, se è burroso allora serve un irrigidimento maggiore, insomma, non esiste una regola standard. Poi si dovrebbe parlare anche di con cosa si salda, perchè anche quello conta, se saldi ad argento è un paio di maniche, se incolli cambia il discorso ecc. Per non parlare della bindella intera o ventilata, si apre un mondo molto complesso.

Per rispondere a Crio, e parlando con quel picczzico di polemica e sarcasmo per cui TUTTI mi amate, secondo il mio modestissimo parere, la reattività del fucile è una cosa più dettata dall'inconscio che dalle reali caratteristiche del fucile. Se hai una bindella in carbonio che magari pesa 1 etto in meno della relativa in acciaio allora tutti i minchioni che ce l'hanno in acciaio hanno il fucile sbilanciato? Dai, non prendiamoci in giro. Ti ci trovi bene, hai una resa ottimale per le tue caratteristiche e fine, ma non è differente dalla relativa in acciaio, almeno non in modo così significativo.
Non vorrei scriverlo, ma lo faccio :) secondo me tanto è dettato anche dalla moda del momento. E mi riferisco anche alle canne crio, ma non vorrei con questo scatenare un vespaio. Rimane il fatto che te sei contento e soddisfatto della tua arma, ci fai dei tiri incredibbbbili. Che vuoi di più? sotto le armi si sarebbe commentato con: "ottimo e abbondante!".

Ciao nè :)

Eppoi Scotti mi ha messo un "mi piace", quindi ho la certificazione formale di aver ragione "apprescindere"..... :))

Forse mi sono espresso male, il mio post era relativo alle mie opinioni, inoltre non credo che chi usa una bindella diversa da quella che uso io sia un (minchione).
Il bilanciamento è la prima cosa che bisogna avre in un' arma dopo le giuste misure del calcio, sono convinto che un'arma sbilanciata, anche se più reattiva fa più danni che altro.
Per quanto riguarda il pizzico di polemica ci sta tutto pure perché se non si polemizzasse le discussioni durerebbero massimi un paio di pagine ;)
Ciao Davide.
 
Il problema delle rotture per me sta nel fatto che l'acciaio scaldandosi si dilata, il calrbonio si restringe, questa cosa la avevo sentita in uno speciale sulla F1 dove si parlava dell'unione tra il braccio di carbonio e il terminale in metallo nelle sospensioni.
Il contatto tra canna e bindella di carbonio è minimo e c'è un gioco molto ampio quindi non penso proprio che le rotture siano dovute al surriscaldamento della canna ma solo agli urti accidentali.
 
Che poi in molti con leggerezza sostituiscono le canne come se fossero le gomme della macchina. Ma un'arma con una canna di 65 senza bindella si comporta diversamente con una canna di 70. Insistisco, il 90% è un discorso inconscio. Se poi vuoi spaccare i piattelli di prima canna come quello del video sopra il discorso è più complesso e specifico, ma per tirare a un tordo quasi tutto il lavoro lo fa il cervello e il manico.
 
il manico fa' la differenza,le canne piu' o meno vanno tutte,a gusto soggettivo,,,,,,,,,,,,,,,,,,ciao padelloni
Ma si sono pienamente d'accordo con te però se non ci mettesimo a farci tutte queste seghe mentali sui fucili canne ecc dovremmo rimanere con il primo fucile che abbiamo acquistato dopo la licenza (forse sarebbe anche la cosa migliore) ma poi cosa facciamo a caccia chiusa?! ;)
Se la caccia fosse aperta 12 mesi l'anno avrei un solo fucile in rastrelliera, invece adesso mi tocca comprarne un altra :banghead:
quanti di noi cambiano fucile solo per capriccio e quanti lo cambiano perché non va bene?
Io penso che il rapporto è 999 a 1...
 
I pregi soo rappresentati dal fatto che è più leggera e più elastica dell'acciaio, quindoi segue meglio la dilatazione e compensa la vibrazione della canna, al contrario di una bindella tradizionale che irrigidisce. Per assurdo, una canna ottima non ha bisogno di bindella, una canna media migliora con questo tipo di bindella.
I difetti sono nella delicatezza e nel costo. Le fibre di carbinio, per come vengono assemblate, se si rompono hanno l'effetto di un maglione di lana che si buca: se anche una sola fibra si rompe, la trama va a farsi benedire, anche se le trame sottostanti che a regola dovrebbero essere incrociate, supportano un minimo.
 
I pregi soo rappresentati dal fatto che è più leggera e più elastica dell'acciaio, quindoi segue meglio la dilatazione e compensa la vibrazione della canna, al contrario di una bindella tradizionale che irrigidisce. Per assurdo, una canna ottima non ha bisogno di bindella, una canna media migliora con questo tipo di bindella.
I difetti sono nella delicatezza e nel costo. Le fibre di carbinio, per come vengono assemblate, se si rompono hanno l'effetto di un maglione di lana che si buca: se anche una sola fibra si rompe, la trama va a farsi benedire, anche se le trame sottostanti che a regola dovrebbero essere incrociate, supportano un minimo.
Scusami non ho capito cosa intendi con questa frase...
 
Condivido molti commenti ..... ma se vogliamo rimanere sul tecnico......
fra una canna con bindella ed una senza bindella c'è differenza....cosi mi dissero anche G.G. e Beppe58 se ricordo bene
1 - circa 100 grammi di peso che non guastano mai....brandeggio piu facile e veloce soprattutto nelle stoccate la mattina...se poi si usa una 65..
2 - La bindella fissa per tutta la lunghezza della canna ha una saldatura che reagisce diversamente soprattutto in termini di rigidità del metallo
sopratutto se si spara molto e si surriscalda un po ...porta meglio il piombo e le rosate....ma credo si noti la differenza in certe condizioni di utilizzo estreme...
tempo molto freddo o caldo e molti colpi sparati...gli acciai reagiscono diversamente in quel punto

Credo siano sensazioni che uno CREDE di avvertire...almeno nel mio caso....poi ovvio in una annata venatoria le differenze possono esser lievi
e sono seghe mentali ....

Nel Benelli Confort ho canna da 65 con bindella .......Nel beretta Greystone sempre canna da 65 senza Bindella....
e chiappo con tutti e due......:) pero a sensazione con la canna del Grey mi trovo meglio...
Canna.jpg
 
Intendo che una bindella buona "corregge" i movimenti della canna. La coadiuva nelle dilatazioni come se fosse un binario, che in effetti è, esterno.

Ah ok, grazie del chiarimento.
P.s. come deve essere una bindella per essere buona?
meglio una bindella saldata su tutta la lunghezza della canna tipo Breda R oppure una bindella a ponti larghi?
Grazie
 
Dopo 5 anni di utilizzo di canna crio posso dirti che la mia bindella non i è mai rotta, certo non uso la canna del fucile come un decespugliatore. I vantaggi sono che la canna è più leggera e quindi può rendere più reattiva l'arma, grazie al minor peso in punta, inoltre hai la linea della bindella che con i suoi vantaggi, dal punto di vista estetico posso dirti che a me le canne senza bindella non piacciono. In conclusione unisce i vantaggi delle due tipologie senza i rispettivi svantaggi.
Ciao Davide.
 
Ciao a tutti volevo sapere che pregi ha la bindella in carbonio. Ha solo un valore estetico o anche prestazionale?

la canna nel complesso è piu' leggera...bella esteticamente..ma la fibra di carbonio attira i fulmini!!;) scherzo.... scarica su parti in gomma o plastica..saluti antonio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto