albano

Utente Registrato
Messaggi
567
Punteggio reazioni
130
Punti
48
Dovendo scegliere una canna fissa per un cal.20 dovrei decidere tra 71 due stelle e 65 tre stelle visto che dovrebbe essere usato quasi esclusivamente per la caccia ai tordi cosa mi consigliate?
 
Lunghezza e strozzatura sono concetti relativi. Bisogna vedere di che canne parliamo perché la differenza può essere notevole. Personalmente direi 70/** perché anche io, specie nel cal 20, sono per le canne piuttosto strette. Ma se parliamo di fucili come vecchi Breda o Franchi, una 3 stelle è già più che sufficiente. Personalmente ho 2 calibri 20: Breda a mollone 65/** fissa e Benelli con canna Breda Quick-Choke. Lo strozzatore 3,5/10 (equivalente a una 3/*** larga) della Q.C. tira già piuttosto stretto e mi è più che sufficiente come "tutta-caccia", nello stretto spesso sparo col solo coprifiletto a canna cilindrica. I 5/10 di strozzatura della 2/** del mollone sono addirittura eccessivi quando c'è da tirare sotto i 25 metri e non ti dico quante allodole ho dilaniato (e alcune anche padellate clamorosamente....) per averle fatte entrare troppo sui richiami. Ogni tanto poi uso anche un Beretta A301 con canna 71/**, balisticamente molto valido ma che non tira come il Breda quindi non la sua strozzatura non mi pare eccesiva. Infine, ricordo di aver iniziato a usare il 20 col Franchi 48AL che mi prestava mio zio dieci anni fa. La sua canna era la classica 71/** "acciaio Cogne" e anche qua ragazzi c'era da sudare! Da vicino, o mettevi la canna dritta o era padella assicurata, ma sul lungo ti uscivano di quei tiri impossibili!
 
Io col mio cal. 20 302 Beretta uso canna tagliata a 60 con prolunga di 3 cm... Fa miracoli .. con cartucce drago della Cheditte
 
Dovendo scegliere una canna fissa per un cal.20 dovrei decidere tra 71 due stelle e 65 tre stelle visto che dovrebbe essere usato quasi esclusivamente per la caccia ai tordi cosa mi consigliate?

Io uso solo cal. 20 e caccio quasi esclusivamnte i tordi ad eccezione di qualche allodola e colombi vari.....utilizzavo prima una 71 °° stelle 15,9 Beretta serie A300 e ora una S.E. da 65°°° stelle forata 15,8,e devo dire che mi trovo benissimo in tutte le situzioni di tiro.
 
Io sono per le canne strozzate, a meno che i tordi, li spari principalmente allo spollo.

Concordo ...nel mio Benelli Montefeltro Cal. 20 canna 65 ....strozz. Briley 2 Stelle..... stringe un pò di più e nel 20 è meglio credimi

per lo spollo puoi giostrare con le cartucce.....si trovano le dispersanti tranquillamente come nel 12 da me almeno!!

Per i Tordi il Cal. 20 in quella configurazione per me è l'ottimo meglio del 12......... ho smesso e sparo solo con il CAL. 12 dopo

una cazzata di una mattina....forse per il sonno....presi il Benelli del Cal. 20 e lo zaino con Cartucce Cal. 12 ....andai con amico al capanno

alle 3 di notte....dopo camminata di 45 minuti...... avevamo visto i Tordi il Martedi sera......NON SAI LE MADONNE CHE TIRAI......

e non venne nessun cacciatore con il Cal. 20 .....gli avrei pagato una scatola 30 Euro......

In due con un fucile solo allo spollo facemmo 30 Tordi..... mi diverti ugualmente! :)

Da li tenuto il fucile....ma venduto le cartucce del 20.....!!!
 
Dovendo scegliere una canna fissa per un cal.20 dovrei decidere tra 71 due stelle e 65 tre stelle visto che dovrebbe essere usato quasi esclusivamente per la caccia ai tordi cosa mi consigliate?

salve albano, io personalmente ho un AL48 in calibro 20 ed è 70 o 71 ** di canna e ti posso dire che non è niente male è ovvio che soffro un pò il fatto dello spollo o per lo meno il tiro ravvicinato e di fatto impiego cartucce in piombo dal 13 al 10 dispersanti,ma dovendo scegliere terrei il mio 70** che mi permette di fare qualche tiro più a lungo impiegandolo anche a colombi e perchè no anche a qualche anatra;se però ti può capitare nella zona in cui cacci i tordi di farti un giro con il cane per trovare qualche beccaccia allora preferirei usare una canna da 65***.spero di esserti stato d'aiuto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto