penso che la configurazione iniziale sarà 65 3 stelle..in caso di necessita monto l'int est 5cm 2 stelle arrivando a 70cm 2 stelle....e penso che con buone cartucce dovrei essere ok..in prima canna magari una bior pb 8/9 e 2/3 canna contenitore pb 7,5/7
 

luca78

Utente Registrato
Messaggi
229
Punteggio reazioni
7
Punti
6
salve a tutti,possiedo un benelli montefeltro 12 canna 65 forato 18.3 con strozzatori da 7 filetto centrale,ho sempre montato il 3 stelle e mi sono sempre trovato molto bene,da poco ho acquistato un int est 2 stelle 5 cm che porta la canna a 71,la prox stagione vorrei stringere un po il tiro su tortore e colombacci (a volte passano lunghi) e mi chiedevo se e' consigliabile l'int est 2 stelle o lascio la canna 65 ed applico uno interno 1 stella? non utilizzo cartucce sopra i 32/34 g.
 
Ciao luca78, anche io ho una canna 65 cm e uso spesso lo strozzatore da 3 *** e va molto bene, però a volte occorre stringere per concentrare un pò di più la rosata e uso la prolunga int-est da 5 cm * stella, naturalmente i risultati si notano dipende da te basta prenderci un pò la mano.
Saluti.
 
Se non spari cartucce oltre i 32 34 grammi, non avrai nessun vantaggio con la prolòunga a parità di strozzatura. La canna lunga è avvantaggiata leggermente con l'uso di cartucce con polvere progressiva utilizzata abitualmente per cariche di piombo maggiori rapporto a quelle indicate da te
 
Grazie per le risposte, non ho problemi a stringere..mi chiedevo se passo alla 2 o vado con 1..e mi tolgo il pensiero...penso che tra 3 e 1 sia piu sensibile il restingimento..certo se passa corta o padella o destroy...
 
Grazie per le risposte, non ho problemi a stringere..mi chiedevo se passo alla 2 o vado con 1..e mi tolgo il pensiero...penso che tra 3 e 1 sia piu sensibile il restingimento..certo se passa corta o padella o destroy...

Se passare alla 1 o alla 2 lo devi verificare tu. Considera che con piombi più fini del 7.5 noterai poco la differenza tre 1 e 2, ed inoltre con quelle cariche la differenza di resa tra 65 e 71 cm è minima ed impercettibile, per es io sulla mia crio da 70 cm uso quasi sempre il 3 ma quando devo "allungare" metto il + 5 cm da 1 e la differenza si vede eccome.
Ciao Davide.
 
Infatti...forse dovevo direttamente prendere int est 5 cm 1 stella..cosi passavo da 3 a 1....sara che tiro anche con il sovrapposto e psicologicamente essendo 3 1 la 2 canna mi da sicurezza.. se centro il bersaglio difficilmente fa feriti
 
Volendo sono ancora in tempo a cambiarlo..ma il mio armiere int est 5 cm 1 stella ha gemini per benelli..sinceramente ho usato solo i benelli originali e non saprei
 
Luca78 io pure utilizzo solo quelli di serie e non ho mai sentito il bisogno di provarne altre marche, ciò non toglie che i "non originali" siano migliori. Dei gemini ne ho sempre sentito parlare bene ma non avendo esperienza in merito non mi pronuncio. Posso dirti che a mio avviso è meglio avere una strozzatura più accentuata perché a tortore e colombacci, di solito, si ha il tempo di mirare accuratamente e se troppo vicino il selvatico lasciarlo allontanare un pochino. Inoltre con una strozzatura più accentuata riesci a mettere qualche pallino in più addosso al selvatico. Con questo non voglio dirti che devi cambiare strozzatore ma secondo me allungare la canna per aumentare la portata ha senso con una strozzatura massima, salvo casi particolari come necessita di sparare acciaio in cariche magnum allora ti troveresti meglio con uno strozzatore + 5 cm 3 stelle, ma questo non è il tuo caso.
Spero di esserti stato di aiuto ;)
Ciao Davide.
 
Luca78 io pure utilizzo solo quelli di serie e non ho mai sentito il bisogno di provarne altre marche, ciò non toglie che i "non originali" siano migliori. Dei gemini ne ho sempre sentito parlare bene ma non avendo esperienza in merito non mi pronuncio. Posso dirti che a mio avviso è meglio avere una strozzatura più accentuata perché a tortore e colombacci, di solito, si ha il tempo di mirare accuratamente e se troppo vicino il selvatico lasciarlo allontanare un pochino. Inoltre con una strozzatura più accentuata riesci a mettere qualche pallino in più addosso al selvatico. Con questo non voglio dirti che devi cambiare strozzatore ma secondo me allungare la canna per aumentare la portata ha senso con una strozzatura massima, salvo casi particolari come necessita di sparare acciaio in cariche magnum allora ti troveresti meglio con uno strozzatore + 5 cm 3 stelle, ma questo non è il tuo caso.
Spero di esserti stato di aiuto ;)
Ciao Davide.
Infatti la penso come te la mia indecisione era allungare 5 cm la 65 ma ero indeciso tra 2 e 1 stella per tortore e colombacci
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto