Da informazioni di dipendenti Breda, la famosa macchina rotomartellatrice comportava costi enormi: il costo di produzione di una canna superava ormai il prezzo di vendita del fucile stesso.
Saluti.
 
rispolvero e riporto in vita la discussione,
come si riconosce il marchio di Breda per la rotomartellatura???
dov'è posizionato con precisione??????
 
Da informazioni di dipendenti Breda, la famosa macchina rotomartellatrice comportava costi enormi: il costo di produzione di una canna superava ormai il prezzo di vendita del fucile stesso.
Saluti.

Quindi quelli che se la sono comprata sarebbero dei fessi..? E l'hanno pagata anche cara..! Sarei curioso di sapere che procedura seguono ora per fabbricare le canne, ammesso che le facciano loro, e in cosa risulta più economica rispetto alla lavorazione perfetta che faceva la macchina rotomartellatrice.
 
Probabilmente il costo enorme era il tempo che impiegava a fare una canna.
Ora con i macchinari moderni le canne escono fuori ogni 5 minuti prima forse ne uscivano 5 al giorno.
Purtroppo oggi la produzione industriale guarda solo il tempo impiegato meno tempo impieghi più guadagni e questo si riflette sulla qualità.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Fucile semiautomatico Breda Xanthos, disponibile in quattro versioni differenti: black, grey, classic e damasco. Straordinaria resistenza contro il tempo e gli agenti atmosferici, grazie all'acciaio speciale con cui è costruito.



Vista verticale della carcassa del fucile semiautomatico Breda Xanthos versione Black

Per rendere attrattivi e qualitativamente affidabili i propri prodotti, ogni azienda produttrice di fucili da caccia ricerca continuamente nuove soluzioni per quegli elementi estetici e meccanici, che possano catturare i favori nel mercato nazionale ed internazionale.Con il fucile semiautomatico Breda Xanthos assistiamo ad una mirabile coesistenza di alti standard qualitativi ed estetici, che fanno di quest’arma un ottimo “compagno di caccia”. Meccanica e design convivono alla perfezione regalando al cacciatore ottime sensazioni e certezze.Quali sono i “nemici” dai quali tenere lontani i fucili da caccia? Ne citiamo solo due fra i tanti: il trascorrere del tempo e gli agenti atmosferici. Come difendersi? Qualità nella meccanica e nel design. Il fucile semiautomatico Breda Xanthos è stato progettato dalla geniale mente di Bruno Civolani, caposcuola del tradizionale fucile semiautomatico inerziale che descrive l’evoluzione più elevata mai raggiunta di questo tipo di funzionamento.Siamo di fronte ad una vera e propria idea innovativa che ha trovato il suo connubio perfetto con la straordinaria tecnologia di cui dispone Breda: connubio che condotto l’azienda alla progettazione e costruzione di questo performante semiautomatico.

Se la meccanica è stata appannaggio di Civolani, l’estetica è stata affidata all’architetto Chiara Cervi in collaborazione con il Breda System. Queste collaborazioni hanno determinato un risultato davvero notevole in termini di prestazioni balistiche, resistenza, longevità ed estetica raffinata del semiautomatico Breda Xanthos, disponibile in cinque versioni che si distinguono fra loro per la colorazione della carcassa: black, grey, classic, damasco e limited.Iniziamo il nostro viaggio nel Breda Xanthos partendo dalla carcassa del modello classic, che presenta una elegante incisione ad ornato, molto profonda e ulteriormente messa in rilievo da una speciale vernice nera. Nella versione grigia la carcassa è ulteriormente arricchita da una beccaccia incisa sull’otturatore e nella versione Grey è inciso un codone.La finitura della carcassa è al nickel cui viene riservato il trattamento Breda Hard Coating: si tratta di un trattamento superficiale che conferisce al metallo una resistenza maggiore agli agenti atmosferici, all’ossidazione ed ai graffi determinati dall’uso durante la caccia. All’inizio parlavamo di resistenza…La carcassa è stata costruita in acciaio con un elevato grado di robustezza, poiché strutturalmente rigida, senza però andare a penalizzare o aumentare il peso.L’otturatore dello Xanthos è anch’esso in ottimo acciaio, la cui importante massa contribuisce alla percepibile riduzione della sensazione del rinculo generata al momento dello sparo.


Vista laterale destra del fucile semiautomatico Breda Xanthos Grey

La chiusura del Breda Xanthos si realizza tramite un tassello a movimento verticale compreso nell’otturatore con la parte inferiore che contrasta la manetta di armamento. Infine, una massiccia molla porta al riarmo del fucile nel processo inerziale.

Vista laterale destra del fucile se miautomatico Breda Xanthos Classic

Il gruppo scatto è installato su un telaio sintetico che ingloba in un unico componente ponticello e guardia. Le componenti metalliche sono ancora una volta in acciaio: due spine metalliche assicurano la giunzione di questa parte al castello del semiautomatico.Forte di un Know-how metallurgico, la Breda ha studiato un acciaio speciale per le canne dei suoi fucili. Una canna grezza tagliata dalla barra principale pesa fino a 9 kg. La scelta di questi materiali ha determinato un positivo giudizio sulla resa balistica delle canne impiegate da Breda, che in conformità delle odierne tendenze possono impiegare pallini d’acciaio e sono disponibili nella lunghezza di 61, 66, 70 e 76 cm con strozzatori da 75mm Breda-Choke, con camera standard o magnum.


Vista laterale destra del fucile semiautomatico Breda Xanthos Damasco

Il mirino del semiautomatico Breda Xanthos è in fibra ottica rossa, ben visibile in qualsiasi condizione di luce ed in ogni caso facilmente sostituibileRobustezza ed estetica garantite anche dalla scelta dei legni utilizzati per la calciatura: sono di buona qualità ed esteticamente accattivanti, rafforzati anche dall’applicazione di una pellicola che ne esalta ed impreziosisce le venature esistenti, che in tal modo risultano maggiormente visibili. Il calcio ovviamente è a pistola e termina con un morbido calciolo in gomma.Con il fucile semiautomatico Breda Xanthos vengono raggiunti standard qualitativi davvero notevoli. Ben costruito, progettato egregiamente ed affidabile, con una ineccepibile resa sul campo con qualsiasi cartuccia, il Breda Xanthos conserva tutta lì attualità che merita.Unico neo dello Xantos è il peso (2.950 gr): questo semiautomatico non è proprio un “peso mosca”, a dispetto delle attuali tendenze che spingono sulla leggerezza. Nonostante tutto, il semiautomatico Breda Xanthos risulta facilmente maneggevole assecondando fluidamente qualsiasi movimento del cacciatore, sia nei tiri mirati che in quelli d’imbracciata.

FUNZIONAMENTOInerziale Breda technology
CARCASSAIn acciaio
CALCIOIn noce
CALCIOLOGomma morbida
ZIGRINIStandard
FINITURA CARCASSABreda Hard Coating
PESO2,950 Kg
CANNAAcciaio Breda, forata dal pieno, diametri 18,3 – 18,4. Lunghezze disponibili: 61 cm – 66 cm – 71 cm – 76 cm


Diego Mastroberardino
all4shooters



 
Quella rotomartellatrice per poterla avviare oggi avrebbe bisogno di produrre una canna per TUTTI i fucili venduti oggi in italia.... i costi per farla funzionare non sono sostenibili e poi non mi risulta che è stata venduta.


Breda oggi usa ottimi acciai e fora dal pieno

Lo Xanthos non è disponibile per mancini.
 
Sì , infatti, non è stata venduta ma solo dismessa

- - - Aggiornato - - -

io ne ho trovata una rimanenza di magazzino (71 Q.C. peraltro con occhione dal pieno e non saldato) che è stata portata al Banco prova Nazionale e l'hanno punzonata con il giglio!!!
Ora il mio Breda Aries Magnum del 1965 è come nuovo (ho anche un set di ricambi per fare un altro fucile per intero): e chi pensa più di metterlo in pensione!!!
 
Penso che lo Xanatos con una canna rotomartellata sarebbe il miglior fucile fatto ad oggi in italia, ma questo a parte adattamenti di canne per altri modelli non è possibile, quindi rimane comunque un prodotto validissimo al pari di tutti gli altri nostri marchi.
 
Ma per quale motivo, cara Breda, vi siete venduti la macchina rotomartellatrice che creava le vostre mitiche canne ?
 
Vorrei sapere dai più esperti visto che si parla anche di canne rotomartellate a caldo, io ho una canna custom breda con strozzatori a parete sottile briley delle famose seconde 150 con la r cerchiata, fa parte anche questa delle rotomartellate a caldo oppure solo forate da pieno e basta!!!!!
 
Quella rotomartellatrice per poterla avviare oggi avrebbe bisogno di produrre una canna per TUTTI i fucili venduti oggi in italia.... i costi per farla funzionare non sono sostenibili e poi non mi risulta che è stata venduta.


Breda oggi usa ottimi acciai e fora dal pieno

Lo Xanthos non è disponibile per mancini.

Non metto in dubbio che le canne siano ottime, ma il verbo giusto sarebbe "utilizza". Un tempo "produceva".
 
Vorrei sapere dai più esperti visto che si parla anche di canne rotomartellate a caldo, io ho una canna custom breda con strozzatori a parete sottile briley delle famose seconde 150 con la r cerchiata, fa parte anche questa delle rotomartellate a caldo oppure solo forate da pieno e basta!!!!!

credo si tratti delle "vecchie" canne per L.R. magnum Q.C., dove vi è stata fatta la modifica del taglio della parte dell'intero filetto esterno e successivamente lavorate alla volata per l'inserimento dei Briley; credo si tratti delle famose canne rotomartellate a caldo, anche se la Breda inizialmente produceva anche canne con il procedimento di foratura dal pieno.....

e poi..... che significa forate dal pieno "e basta"??? credi che tale metodo di lavorazione sia inferiore?
il problema sulla qualità, quando c'è, riguarda soprattutto altri aspetti......

ciao
 
Sì , infatti, non è stata venduta ma solo dismessa

- - - Aggiornato - - -

io ne ho trovata una rimanenza di magazzino (71 Q.C. peraltro con occhione dal pieno e non saldato) che è stata portata al Banco prova Nazionale e l'hanno punzonata con il giglio!!!
Ora il mio Breda Aries Magnum del 1965 è come nuovo (ho anche un set di ricambi per fare un altro fucile per intero): e chi pensa più di metterlo in pensione!!!

complimenti.....
hai fatto benissimo!
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto