L'acciaio "Excelsior" utilizzato da Beretta per canne a partire dagli anni '90 non ha niente a che vedere con quello utilizzato dagli anni '30 fino agli anni '50. Sugli acciai utilizzati fino agli anni '50 definiti "inossidabili" ci sono diversi dubbi e ambiguità. Si trattava indubbiamente di acciai di ottima qualità e piuttosto resistenti all'ossidazione. Le denominazioni "POLDI ANTICORRO", "EXCELSIOR INOSSIDABILE" e, in seguito, "BOEHLER ANTINIT" contraddistinguevano acciai "pressoché inossidabili" utilizzati per le canne, canne che non venivano nemmeno cromate in virtù di tale resistenza. Mentre le denominazioni "Poldi anticorro" e Boehler" corrispondevano a reali produttori cecoslovacchi (Kladno) e austriaci, la denominazione "Excelsior" potrebbe anche essere un nome di fantasia utilizzato per fini commerciali da Beretta, considerando il periodo storico in questione ... L'"Excelsior" poteva anche essere un Poldi, così come un Boehler, ma per motivi a noi oscuri denominato diversamente. Posso ipotizzare una motivazione: utilizzare acciaio di diversi fornitori, purché rispondenti a determinate specifiche, a seconda delle disponibilità e della convenienza economica.
In realtà, prima della II guerra mondiale, esisteva in Germania un acciaio inossidabile "Excelsior" prodotto dalle acciaierie di Witten, ma sicuramente tali acciaierie non erano più funzionanti dopo il conflitto perché distrutte. Quindi, se le canne "Excelsior" potevano anche essere in acciaio prodotto a Witten prima della II guerra mondiale (è comunque strano che non ci fosse alcun riferimento alla città-nazione di provenienza), sicuramente non lo erano quelle prodotte dopo, fino agli anni '50.
Per quanto riguarda l'"Excelsior" prodotto dagli anni '90, il discorso è completamente diverso: mi risulta che nel 1991 Beretta abbia registrato in Germania il marchio "Excelsior", utilizzandolo poi per le canne prodotte. Si tratta di un acciaio trilegato di buona qualità (40NiCrMo2) non inossidabile, destinato a canne da cromare.
 

Titan

Utente Registrato
Messaggi
278
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Un saluto a tutti,
quello che vorrei da voi e' le opinioni sui diversi tipi di acciai balisticamente e per la loro resistenza alla corrosione.
Quelle che conosco io sono:
le canne in high Strengh Cromium Molybdenum Steel S, canne montate sui vecchi a 300 e la serie s54,55.. forse meno delicate delle
canne in acciaio Excelsior ma balisticamente non saprei e poi conosco ma solo di nome le canne in acciaio Boehler Antinit Anticorro un acciaio utilizzato solo su fucili di pregio come la serie So.
 
Un saluto a tutti,
quello che vorrei da voi e' le opinioni sui diversi tipi di acciai balisticamente e per la loro resistenza alla corrosione.
Quelle che conosco io sono:
le canne in high Strengh Cromium Molybdenum Steel S, canne montate sui vecchi a 300 e la serie s54,55.. forse meno delicate delle
canne in acciaio Excelsior ma balisticamente non saprei e poi conosco ma solo di nome le canne in acciaio Boehler Antinit Anticorro un acciaio utilizzato solo su fucili di pregio come la serie So.


Finalmente un post dove se ne discuta.
Dunque, personalmente posso dire che la resa delle canne in acciaio Excelsior in acciaio trilegato è superiore, ma di qui a dire che sono più o meno "delicate", credo che non sia il fattore discriminante adeguato per descriverle.
Su di un S56 E ho le canne "special cromium Molybdenum Steel SS," e non "S", e sarei grato a chi sapesse dirmi la differenza in cosa consista.
La balistica di queste canne è ottima, complice anche una foratura "vecchia maniera", vale a dire 18.3 su entrambe. La "botta" la si accusa forse un pò di più di altri fucili, ma la concentrazione della rosa, paragonata ad altre canne con forature più larghe è migliore. Inoltre vale il discorso della lunghezza canne (71), che consente di sfruttare tutta la carica della polvere per far raggiungere ai pallini velocità superiori alla volata, senza ricorrere necessariamente a polveri molto vivaci.
Sul Beretta 427 ho l'acciaio Boehler, ma forse per il fatto che non è cromato all'interno ha subito una corrosione a livello delle camere di scoppio e poco oltre alle stesse. Questo non ha inificiato sulla sicurezza dell'arma, perchè la corrosione non è così grave, ma è un peccato, perchè la resa balistica è ottima, ed è un fucile che merita di essere usato.
In ultimo un S3 con acciaio Poldi (molecular compressed steel)penso sia superiore a tutte le altre categorie.
Ho un Merkel di 65 anni con canne Boehler e devo dire che è in grado di compiere tiri oltre la portata utile di tutti gli altri. Unico a raggiungere certi piattelli, chiaramente fuori tiro, solo i Cosmi di mio zio Giambi, anch'esso con acciaio Boehler trilegato.
 
Per quanto riguarda l'excelsior ci sono diverse correnti di pensiero. Una è che acciaio excelsion usato su fucili fini della beretta ,come alcuni so, sia il poldi anticorro e non veniva riportata la sigla excelsior higt stringt alloyed steel ma solo excelsior (questo intorno agli anni 50), l'altra e che l'excelsior higt strint alloyed steed usato per i più commerciali s680 sia differente dal poldi e sia il 40NiCrMo2(intorno agli anni 80).Entranbi sono ottimi acciai ma il poldi credo sia superiore e per questo motivo è stato abbandonato per l'eccessivo prezzo. Queste sono tutte supposizioni.Potrebbe anche non esserci nessuna differenza ma solo una dicitura differente. Solo la beretta conosce veramente le tipologie di acciaio che ha usato per fare i suoi tubi.Comunque quancuno sa se le canne excelsior montate sui beretta fini siano cromate?Perchè magari potrebbe essere quella la differenza, il poldi essendo di qualita superiore non aveva bisogno di cromatura invece l'excelsior higt strint alloyed essendo di qualita inferiore aveva bisogno della cromatura.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto