Cartuccia MB Gigante 32 gr in bossolo di cartone

Quando ho comprato il mio primo calibro 12, nel 1964, la MB gigante la sparavo sempre la mattina presto ai tordi, perchè così mi dicevano i vecchi cacciatori. Oggi naturalmente è tutto cambiato ed anch'io sono cambiato perchè sparo con un cal.20 e a breve acquisterò, sempre per i tordi, un cal.28.
 

Joe59

Utente Registrato
Messaggi
149
Punteggio reazioni
3
Punti
106
Salve a tutti ,volevo riprodurre la vecchia cartuccia MB Gigante 32 gr in bossolo di cartone, indimenticabile compagna delle aperture degli anni 70/80.
Chiedo gentilmente agli esperti con quale dose era caricata e come poterla assemblare oggi sempre nel bossolo di cartone da 65 mm e orlo tondo.
Questa cartuccia mi riporta indietro nel tempo,quando giovincello, iniziavo l'Ars Venandi nella mia Sicilia fra le stoppie e i mandorli alla ricerca delle africanelle (anni 70)
Un Saluto
Giuseppe
 
Ciao joe, io l'ho ricreata ma in bossolo in cartone fino Cheddite da 70mm. Oggi se riesco ti do l'assetto completo, con i giusti accorgimenti puoi assemblarla nel 12/65.
 
Anche io l'ho usata all'apertura dagli inizi anni 70. Era una gran cartuccia caricata con la mitica MB (color tabacco). Se hai i bossoli in cartone con innesco 6.45 ti posso dare un paio di dosi.
 
salve ragazzi, grazie x le risposte
X boban se mi dai l'assetto in bossolo 70 cheddite va benone ma la chiusura come fai a farla tonda? (io userei bossolo nuovi cheddite ma anche bossoli nobel sport T5 recuperati al tav, secondo te vanno bene? io dispongo di MB x 32 e qualsiasi innesco o componente.
X solenco non dispongo di inneschi 6,45 ma inneschi attuali.
Se facessi la stessa carica attuale della cartuccia Baschieri originale cioè Mb x 32 1.70 x 32 Pb 10 cx 2000 in bossolo di cartone 65 mm, solo che a posto della couvette metterei il tappo impermeabile nero a contatto con la polvere, borra Diana da 16 mm e spessore di cartalana doppio da 1.5 (3 totale) pensate andrebbe bene all'apertura?
 
Io ne ho una delle vecchie MB gigante ora la vado a scaricare e pomeriggio posto l'assetto ke trovo con tutti i componenti;)..
saluti,Alberto
 
Ho dimenticato qualcosa ma è quasi superfluo:
L'innesco 2 F. 6,45 è della Fiocchi
La polvere è MB Tabacco vecchio tipo
E che ne ho sparato 5 al tav, sono ancora devastanti, e, logicamente non ho continuato a sprecarle, le ho messe da parte x la caccia.
 
ho una vecchia latta di mb tabacco e le cariche che riporta sono per il calibro 12 con bossoli di cartone ed innesco 6,45 : 2,25 di polvere e 34 grammi di piombo,con borra di feltro o sughero. anche io ho un po' di questi bossoli e ne ho caricata qualcuna cosi , a breve le provero'.



Francesco
 
Ecco l'assetto
12/70 cartone fino Cheddite T1
U.686
MBx32
1,72x32
Couvette bianca + Diana 18 + sugherino 7
Pb10
OT 65,00
Grazie Boban x l'assetto, io lo utilizzerei a Settembre in Sicilia
x le tortore con 25/28° (mattina presto /tardo pom.)sparo con Benelli canna 65 cm 18.4 pensi che può andare ?
Tu quando li hai sparate queste cartucce?
Ciao a presto
Giuseppe
 
Ne ho scaricato proprio una l'altro giorno, me ne hanno regalato una scatola piombo 8:
Bossolo cartone bianco classico "Gigante" in cartone mm.65, innesco 6,45 2Fori.
Dischetto sopra polvere in plastica contenitore del primo tipo della B&P orlo tondo dischetto giallo sopra i pallini con impresso il n.8
Dose 1,85x32
 
Ne ho scaricato proprio una l'altro giorno, me ne hanno regalato una scatola piombo 8:
Bossolo cartone bianco classico "Gigante" in cartone mm.65, innesco 6,45 2Fori.
Dischetto sopra polvere in plastica contenitore del primo tipo della B&P orlo tondo dischetto giallo sopra i pallini con impresso il n.8
Dose 1,85x32

confermo la dose di Dienne anche la mia è caricata così..
poi avevo un'altra mb originale l'ho scaricata ed è: bossolo 67mm in.615 2gr di mb (quella subito dopo la tabacco ma prima dell'mbx36)+2 borre da 10mm+34,7gr di pb 7nik OT a 63mm
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto