Il piombo raccolto nei campi di tiro si usa tal quale per ricaricare cartucce. I pro sono che costa molto poco, qui da me ogni tanto si trova a 1 euro al kg. I contro sono che sono numerazioni miste che vanno dall 11 al 7,5, che la durezza è inferiore al piombo nuovo e che sono ovalizzati. Ma per cartucce economiche da piccola selvaggina e per tiri a breve distanza come quando si fanno le scacce ad esempio, vanno più che bene.
 

beccaccia5

Utente Registrato
Messaggi
142
Punteggio reazioni
1
Punti
6
il piombo riciclato dai campi di piattello,secondo voi o chi gia' lo usa,e buono? o non a niente a che fare con quello originale?:confused:
 
qui costa 1,40 al kg, e si e' misto ma tutti lo comprano visto ke costa la meta', ma dicono anche che va bene! certo qui noi le sparate di piu' che facciamo sono hai tordi,ma io personalmente pure qualke beccaccia e qualke tortora le ho ammazzate cn il riciclato ha pensare ke qui usano piombo e bossolo riciclati per risparmiare!! ma si risparmia? io uso bossolo nuovo almeno vado al sicuro che nn dia problemi il fucile
 
Piombo riciclato quando è disponibile lo utilizzo ed è buono, sono circa 4 anni che lo compro, lo utilizzo per il percorso caccia e anche per qualche cartuccia da caccia sia nel 12 che nel cal. 20. Pulito tanto che lo carico con le mie Mec.
Saluti
 
qui costa 1,40 al kg, e si e' misto ma tutti lo comprano visto ke costa la meta', ma dicono anche che va bene! certo qui noi le sparate di piu' che facciamo sono hai tordi,ma io personalmente pure qualke beccaccia e qualke tortora le ho ammazzate cn il riciclato ha pensare ke qui usano piombo e bossolo riciclati per risparmiare!! ma si risparmia? io uso bossolo nuovo almeno vado al sicuro che nn dia problemi il fucile

Per una buona cartuccia è più consigliabile un bossolo ricalibrato e re innescato che usare del piombo riciclato con diverse numerazioni e leggermente deformato.
Naturalmente questo è un mio parere, ma accettalo come consiglio.
Il costo della cartuccia lo fa il piombo ed il bossolo.
considerando che un bossolo nuovo lo paghi circa 6/7 centesimi e che il piombo nuovo per una cartuccia da 32 gr costa 9/10 centesimi, io cerco di risparmiare sul bossolo.
Ciao e a risentirci......
 
io conosco persone che usano i pallini "usati" per farne cartucce dispersanti (data la non perfetta sfericità) con discreti risultati
 
In un tav vicino a casa mia viene usato un macchinario per recuperare il piombo,dopo esser stato separato dalla terra con filtri e magneti viene pulito e una ditta lo ritira per fonderlo,poi che venga riutilizzato per far ancora pallini non te lo so dire,sicuramente però viene rigenerato...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto