Bella doppietta, presumo che abbia le canne a torciglione, quindi se sono in ordine è meglio andarci cauti con le cartucce, grammature leggere e assetti soft. Se sono camolate tienila in vetrina.
 
Buonasera generale lee , mi chiamo Francesco grazie del apprezzamento , si le canne sono a torciglione , e a dir la verità le canne non sono messe tanto male ,qualche segno del tempo , ma tutto sommato usabili con parsimonia e assetti naturalmente soft! ci sparo mediamente al anno 5 -6 cartucce , giusto per il gusto di usare un arma antica , poi ha un tiro molto lungo dato che le canne sono 76 cm, 1 e 2 stelle .
 
buonasera ! dev essere sicuramente una bella doppietta ! perchè non posti qualche foto ? cosi da apprezzarne la bellezza ?
 
Piacere di conoscerla signor Bruno, chiedo aiuto per quanto riguarda la provenienza dato che di punzoni ha sempre avuto solo quelli che si vedono in foto ! se mi puo essere di aiuto le sarò molto lieto grazie in anticipo.
 
Piacere di conoscerla signor Bruno, chiedo aiuto per quanto riguarda la provenienza dato che di punzoni ha sempre avuto solo quelli che si vedono in foto ! se mi puo essere di aiuto le sarò molto lieto grazie in anticipo.

Purtroppo, non hai inserito le foto del piano di culatta e del piano di bascula, dove di consueto sono applicate le punzonature del Banco di Prova.
Dubito che li sotto non ci sia nulla.
 
buonasera sigror Bruno , le porgo le mie scuse per non essermi presentato , mi chiamo Francesco , ritornando al discorso della doppietta ,le canne in questione non sono piane ma ben si tonde come anche la bascula , e gli unici punzoni presenti sono quelli come da foto ! provo a mettere altre foto grazie della disponibilità.
In effetti visionando le foto si evince la 'bascula tonda' segno di una produzione fine '800.
Qualora non si riscontrino i punzoni di bancatura di 'Polveri Vive' sarebbe bene utilizzare caricamenti a polvere nera che renderebbe maggiore il fascino d'utilizzo.
Non concordo, comunque, sul tipo di 'pulitura' effettuata sulla doppietta.
 
grazie della risposta , quando me l hanno data era in uno stato pietoso , niente ruggine o rotture solo che il colore delle canne era di un colore ferro grezzo compreso la bascula
e il calcio e l astina solo vistosamente graffiato, niente di rotto e naturalmente le chiusure un po lente , l armiere che l ha riparata mi ha detto ch è damasco , ma damasco e torciglione è la stessa cosa? p.s. dimenticavo una cosa , il peso del arma è notevole non è un arma tanto leggera e poi le canne hanno uno spessore notevole , pensate che le canne di una doppietta cal 16 modello monobloc vittoria di mio cugino a confronto sono la metà! e per quando riguarda la pulitura poteva venire meglio?le auguro una buona serata !!grazie!

- - - Aggiornato - - -

Sono solo questi i punzoni presenti , iniziali del artigiano ? a me sembrano le lettere bv , e strozzatura 1 -2 e il calibro 16
 
buonasera sigror Bruno , le porgo le mie scuse per non essermi presentato , mi chiamo Francesco , ritornando al discorso della doppietta ,le canne in questione non sono piane ma ben si tonde come anche la bascula , e gli unici punzoni presenti sono quelli come da foto ! provo a mettere altre foto grazie della disponibilità.
 
Anchio ho una doppietta Micheloni dell'800 e pesa quasi due volte e mezza una attuale, ma è esplosa già una volta nella zona dove oggi mettono la sicura, e quindi anche se riparata bene non conviene usarla, però sono delle vere opere d'arte.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto