prova a caricare la mb tabacco in questo modo:innesco 614 bossolo rifilato 1x19 contenitore gualandi da 25 orlo tondo leggero pb 11. io la uso al capanno nel 20 emi trovo benissimo
 
Ciao io la carica piu leggera che ho fatto e bossolo cal 20/67 inesc 615 polvere Rex Azzurra (24gr) dose 1,00x18 borra 25h gualandi +cartoncini cal 32 per alzare la colonna dei pallini e chiusura stellare
 
Ciao Astore.Ti capisco molto bene.Pratico caccia al capanno da 6 anni principalmente con il cal.410.Ma possiedo anche una bella doppietta cal.20.Dovendo fare molta strada a piedi portare un sol fucile a volte aiuta molto.Dunque vengo al sodo.L'anno scorso con l'aiuto di Carmelo(moderatore di polv.dos.ecart.) abbiamo messo a punto il seguente assetto .Haime' con nessuna polv. in Tuo possesso ma se avrai l'opportunita' di reperirne un poco non ti pentirai
boss.20/59,5 t1 615 polvere N310 gr 0.75 sg25(privata delle alette)+sp.in sugh. con carta ai lati da 6mm+sp.in sugh.con carta ai lati da 2mm gr 16 piombo 11 sugh. a frattura da 3mm orlo TONDO a 56.
X spirito libero:io capisco il Tuo ragionamento ma se Uno non si puo' permettere un calibro minore mi sembra logico che voglia coprire una fascia il piu' ampia possibile con quello che ha.Non sara' una cosa facile ma con tanta pazienza e dedizione e aiuto dalle persone piu' esperte si puo' fare.Un abbraccio ad Entrambi.Giuse
 
Ciao Apollo, ti ringrazio per quello che scrivi, cercherò di reperire quanto prima i succitati materiali per confezionare tale cartuccia. Il problema non è acquistare fucili, ne ho fin troppi (nove) di vari calibri, il problema principale è portarli dietro avendo una certa età con problemi di salute, quindi avevo optato per il 20 sovrapposto che potevo farci di tutto. Ringrazio tutti per le risposte avute.

E' un Piacere Astore.Cordialmente Giuse
 
E difficile che qualcuno ti risponda, perche' la tua richiesta non penso sia di largo uso. Quello che ti posso dire e che dovresti fare delle prove, utilizzando magari le polveri piu' vivaci che hai, ( GP, S4) abbinandole ad inneschi piu' potenti ( 616) ti accorgerai facilmente quando sarai riuscito a fare un cartuccia accettabile, in primis dal rumore dell'esplosione e poi dalla rosata sviluppata sulla distanza che ti interessa, fai solo attenzione che una rosata concentrata non e' necessariamente sinonimo di buona cartuccia perche' la concentrazione dei pallini puo' esssere generata da una SCARSA velocita' degli stessi. Comunque un buon colpo abbinato ad una buona rosata e sei a posto.
Ciao
 
tanti anni fa, quando era permesso sparare agli estatini, seguivo mio padre a caccia, ed era uso comine in quei anni, utilizzare delle cartuccete solo con polvere e piombo. Si usava della polvere voluminosa, tipo acapnia o randite, x superare l'altezza del fondello e quindi poter appoggiare il cartoncino a diretto contatto con la polvere, poi si mettevano circa 13/15 grammi di piombo, un cartoncino e si colava all'interno della cera di candele x non farlo cadere. Io non so se questa pratica puo' essere pericolosa, ma se non lo fosse, sarebbe sicuramente il sistema piu' semplice x abbattere un piccolo selvatico a 15 metri di distanza. Io stesso qualche anno fa, x combattere delle gazze che si mangiavano tutto quello che gli capitava a tiro le ho usate, e il rendimento e' stato quello previsto. Ovviamente mi riferisco al cal. 20
ciao
 
Esatto...il problema non è procuraci un fucile di calibro inferiore, anche perché se io sparo ad un tordo a otto mt con
12 gr nel 36 lo "sciupo" quasi come 23 gr con il 20, e se riduco i 12 gr poi non sono sufficienti per 12/15 mt, quindi dovrei
andare al capanno con tre fucili.
Io, ma come me tanti capannisti delle mia parti, uso il calibro 20 con cartucce "normali" per la seconda canna mentre per la prima
carico cartucce con le seguenti dosi:
Bossolo T120/67 inn 615 MBtabacco 1,05 piombo 8 gr 19 SG 25 con all'i nterno sugherino 4mm cal. 28 OT
Bossolo recupero rifilato 60mm S balistite 0,75 boraggio chimico piombo 8 gr19 OT su 5mm di bossolo libero
Ci tengo a precisare che a volte può succedere che la cartuccia sparata con due diversi fucili ha diversi comportamenti.
Se qualcuno di voi ha consigli in merito, dosi diverse...come si dice..!? non si nasce imparati...
Un saluto Giuliano

Ciao Giuliano, come Apollo da buon cacciatori avete centrato il problema, cmq la dose con MB mi riesce facile farla per cui in questi giorni ne caricherò una cinquantina e vedrò cosa ne verrà fuori. Grazie. Saluti.
 
Ciao Astore.Ti capisco molto bene.Pratico caccia al capanno da 6 anni principalmente con il cal.410.Ma possiedo anche una bella doppietta cal.20.Dovendo fare molta strada a piedi portare un sol fucile a volte aiuta molto.Dunque vengo al sodo.L'anno scorso con l'aiuto di Carmelo(moderatore di polv.dos.ecart.) abbiamo messo a punto il seguente assetto .Haime' con nessuna polv. in Tuo possesso ma se avrai l'opportunita' di reperirne un poco non ti pentirai
boss.20/59,5 t1 615 polvere N310 gr 0.75 sg25(privata delle alette)+sp.in sugh. con carta ai lati da 6mm+sp.in sugh.con carta ai lati da 2mm gr 16 piombo 11 sugh. a frattura da 3mm orlo TONDO a 56.
X spirito libero:io capisco il Tuo ragionamento ma se Uno non si puo' permettere un calibro minore mi sembra logico che voglia coprire una fascia il piu' ampia possibile con quello che ha.Non sara' una cosa facile ma con tanta pazienza e dedizione e aiuto dalle persone piu' esperte si puo' fare.Un abbraccio ad Entrambi.Giuse

Ciao Apollo, ti ringrazio per quello che scrivi, cercherò di reperire quanto prima i succitati materiali per confezionare tale cartuccia. Il problema non è acquistare fucili, ne ho fin troppi (nove) di vari calibri, il problema principale è portarli dietro avendo una certa età con problemi di salute, quindi avevo optato per il 20 sovrapposto che potevo farci di tutto. Ringrazio tutti per le risposte avute.
 

Astore 2

Utente Registrato
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, vorrei caricare delle cartucce cal. 20 con piccole dosi 13-15 grammi di piombo da utilizzare ad ottobre sparando a fermo a della migratoria ad una distanza di circa 15 metri. Ho a dispsizione il seguente materiale altrimenti consigliatemi voi, inneschi: cx 50- 615 e 616; polvere: Sipe-n, S4, Mb color tabacco, Gp, Sidna Orbetello; piombo: 9-10-11-12; bossoli in plastica fiocchi tipo 1, cont. Gualandi e posso fare sia la chiusura stellare che la tonda. Un grazie a tutti per le risposte.
 
Ciao Apollo, ti ringrazio per quello che scrivi, cercherò di reperire quanto prima i succitati materiali per confezionare tale cartuccia. Il problema non è acquistare fucili, ne ho fin troppi (nove) di vari calibri, il problema principale è portarli dietro avendo una certa età con problemi di salute, quindi avevo optato per il 20 sovrapposto che potevo farci di tutto. Ringrazio tutti per le risposte avute.

Esatto...il problema non è procuraci un fucile di calibro inferiore, anche perché se io sparo ad un tordo a otto mt con
12 gr nel 36 lo "sciupo" quasi come 23 gr con il 20, e se riduco i 12 gr poi non sono sufficienti per 12/15 mt, quindi dovrei
andare al capanno con tre fucili.
Io, ma come me tanti capannisti delle mia parti, uso il calibro 20 con cartucce "normali" per la seconda canna mentre per la prima
carico cartucce con le seguenti dosi:
Bossolo T120/67 inn 615 MBtabacco 1,05 piombo 8 gr 19 SG 25 con all'i nterno sugherino 4mm cal. 28 OT
Bossolo recupero rifilato 60mm S balistite 0,75 boraggio chimico piombo 8 gr19 OT su 5mm di bossolo libero
Ci tengo a precisare che a volte può succedere che la cartuccia sparata con due diversi fucili ha diversi comportamenti.
Se qualcuno di voi ha consigli in merito, dosi diverse...come si dice..!? non si nasce imparati...
Un saluto Giuliano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto