si mi ricordo di una pavoncella che è partita da un campo a 40/45 metri e con un 7 e mezzo stecchita!!!poi anche un allodola che visto che passavano alte abbiamo messo su un 5 e a 50 metri li abbiamo spezzato un ala!
 
Una lepre a più di 40 metri con pb9, tirai solo per fare senza tante speranze, capriola al primo colpo e stecchita..
un colombaccio a 30 metri col pb 12 32 gr, cominciò a girare in aria cadendo, purtroppo non sono riuscito a ritrovarlo in un fitto pazzesco..
poi una volta alle allodole finii le cartucce da lodole mentre passavano una marea di lodole, gli tirai tutti i cartuccioni che avevo escluso le palle.. Cadevano anche col pb 4 e 42 gr...non tante ma qualcuna cadeva..
ciao
 
vi racconto anche questa che per me è stata eccezionale ma a quanto leggo è la norma...era una domenica dei primi di gennaio e non avendo la macchina a disposizione decido di uscire con il mio fido compagno zeus per un giretto vicino casa per l' occasione scelgo di portare il 28 visto che sinceramente non avevo tanta voglia di sparare l' uscita era mirata soprattutto a far sgranchire un po il cane appena arrivato alla sciolta del cane circa 500 m da casa lo vedo che inizia una mezza filata e va a fermare sulla sponda del lago ....tra me e me mi dico vabè sarà qualche gallinella ma decido che comunque farò fuoco allora in tutta calma tiro fuori il fucile dal fodero ripiego con cura quest ' ultimo ,lo metto in tascapane e mi posiziono dove ho una buona visuale, tiro fuori 2 cartucce a caso e carico l' arma, dopodichè incito il mio ausiliare ad andare ,quando vedo partire un magnifico germano femmina... a questo punto mi si gelò il sangue prendo, tempo e sparo dritto in petto (mossa non furbissima) ma il magnifico selvatico dopo una breve passata cade, apro subito il fucile per vedere cosa ho tirato , be quel giorno con 21 grammi di 7 ho steso un germano in pieno petto a 22 / 25 m circa scusate se mi sono dilungato ma credo che una cosa così emozionante di rado capiti ed ho voluto condividerla con voi
 
Quest'inverno, mentre giravo a beccacce, coppiola inaspettata su due germani alzati da un laghetto, entrambi caduti fulminati. Il primo con una cartuccia caricata da me con Jk6, 34 gr Pb 9 e Z2mDisp., il secondo con una NSI collezione speciale beccaccia. Canna 61 cm ****. Ho misurato la distanza tra gli argini e vi dico solo che sarebbero stati al limite del tiro utile anche in assetto "long range". A distanza di una settimana, stesso posto, stesse cartucce e stessa scena, stavolta però su due alzavole.
 
Messaggi
1,720
Punteggio reazioni
64
Punti
48
Ciao Amici,
come è già stato detto giustamente in altre discussioni, ogni selvatico deve essere abbattuto con la giusta numerazione di piombo (es. tordo pb. 10 ecc. ecc.). Questo permette di non lasciare sul campo animali feriti e/o distrutti.
Ma sicuramente vi sarà capitato almeno una volta nella carriera venatoria di abbattere un animale con una cartuccia che non era destinata per quel tipo di selvatico e/o un tiro estremamente lungo al di fuori di ogni ragione balistica.
Ad esempio quest'anno ho abbattuto un colombaccio a + di 40 mt. con pb. 10, ma non con pochi pallini, ma forse con l'intera cartuccia visto che è stato fumato in aria e per diversi minuti cadevano ancora penne come i coriandoli a carnevale.

E a voi, vi è mai successo?
 
Il tiro più incredibile tre anni fa. Cammino lungo un canale con i miei cocker. I cani sguazzano nel canale, coperti dalle fitte cannucce che crescono lungo le rive. Batter d'ali, si alza un germano. Imbraccio il mio Breda lungo rinculo e sparo una vecchia MB tricolor cartone 34 grammi piombo 7. Tornano i cani: uno porta il maschio e l'altra una femmina! Due anatre con un colpo solo e avendone vista una sola..era una coppia!
 
Io una volta ho sparato una volpe a 50 mt con pb. 11 cal 36. Il bello è che l'ho trapassata da parte a parte, uccidendo pure il cinghiale che era dietro di lei. Me possino cecà se non è vero!
 
[5a]Un Grizzly....ricordo che era una giornata con fortissimo vento di grecale....Winchester Trap 33gm pb7 e mezzo!
Manco na penna ha fatto!
Rosicate mò!![Trilly-77-24.gif]

4891_mappamondo.jpg
 
Un paio di volte su fagiani mi e'capitato che l'animale partisse quasi al limite e tirargli direttamente di seconda avendo un bigrillo.L'animale non e'stato fermato e per stizza tirargli a quel punto di prima, con strozzatura piu'ampia e cartuccia con pb piu'piccolo rispetto alla seconda e vedere il fagiano chiudersi come uno straccio!
 
a me sono capitati un paio di episodi una volta con una drago 29gr special dispersante piombo 12 un colombaccio ad una 30/35 metri mi passa in testa istintivamente sparo e mentre sparo dico ma ke k..o ho fatto e invece lui fa una altra 10ina di metri ed inizia a volare male e infine cade uaa ke culo esclamai edun altra volta mentre eravamo a tordi 3 alzavole in cielo ma prorpio in cielo ci passano avanti scaricai 3 botte apresso ad una e non so come venne giu col piombo 9 incredibile
 
Ragazzi, quello che ho letto è niente in confronto a quello che è capitato a me tre stagioni fa: ho buttato giù con un tiro istintivo una beccaccia che mi si è involata da terra a non più di 4 metri. Fin qui niente di speciale, se non che la cartuccia era una 00. Solo le zampe erano un pò (...più di un pochetto, per la verità...) rovinate, per il resto beccacciona portata in trofeo e finita in padella la sera stessa.
Di segno opposto quello che mi capitò nel 1995, alla mia prima licenza di caccia: sovrapposto con due cartucce del 10 in canna, leprone da competizione che se ne stava tra quatta quatta le zolle di un campo arato. Si accorge di me, che non l'avevo vista proprio, solo ad un passo (stavo sottovento?) e le tiro al c..o con quello che ho: prima botta, capriola, si rialza e va per scappare. Seconda botta, altra capriola e stavolta resta a terra, tramortita ma viva. Apro il sovrapposto con le mani che mi tremano, mentre la guardo sapendo che si sarebbe rialzata. Ed infatti al click del fucile che si richiude lei si rialza e via. Terza botta alla 'ndo cojo cojo (nota tecnica giapponese di caccia...) con la prima cartuccia che mi capita tra le mani e lei rimane a terra il tempo di raggiungerla. Botta in testa (di grazia) per finirla ed un appuntamento con la casseruola di mamma quella sera stessa.

Nel mezzo tra i due episodi, tanti altri tiri fatti con la cartuccia giusta per la preda prefissata, eppur padellata quando il destino lo ha voluto.
Saluti,
Ouch.
 
Racconto cosa successo ad un conoscente: segugi su lepre arrivati al covo il lepre schizza e lo sfortunato cacciatore spara tre botte e padella ... a questo punto inizia a smoccolare come un matto e si dirige col fucile scarico verso il covo arrivato a quasi tre metri da questo si leva un altro leprone piu' grosso del primo e clik aveva il fucile scarico..... Gli ha lanciato il fucile a dietro .... Quanto ridere ho fatto quando l' ha raccontato .... Tra l'altro era una mattina di fine Novembre e le lepri in giro erano davvero poche!!!
 
[5a]Un Grizzly....ricordo che era una giornata con fortissimo vento di grecale....Winchester Trap 33gm pb7 e mezzo!
Manco na penna ha fatto!
Rosicate mò!![Trilly-77-24.gif]

Vedi l'allegato 41396
Giuseppe sei sempre il meglio ahahah
P.S. però ora mi dispiace che nessuno scrive più dei tiri fortunati, io ne avrei tante di quelle putt@nate da dire ahahah
Comunque a me è capitato una sola volta con il Rizzini con una fiocchi pl 34 piombo 7 ho sparato a una gazza che è cascata come uno straccio non ha fatto una mossa visto che andava piano, era appena partita, è cascata a candela ho lasciato il bossolo dove mi trovavo e ho contato i passa fino alla gazza erano 70 passi e ogni passo mio è un metro misurato e li ho contati sia all'andata che al ritorno.
Io penso che alcune volte le cartucce facciano palla altrimenti non mi spiego come succedono queste cose...
Poi quelli che dicono che ci prendono a 70 metri tutti i giorni per me sono caz..te io i tiri cosi li faccio solo a cornacchie e gazze perchè spero che se gli metto anche solo un pallino gli fa infezione e dopo qualche giorno muoiono uguale...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto