Un decinaio d'anni fa, era dicembre inoltrato, nel padule, cercando becaccini ho visto con la coda dell'occhio alzarsi un bel germano da destra a una quarantina di metri. Ho fatto una mossa mirabolante nel girarmi per tirare, nel frattempo ho imbracciato e bum! Sono cascato in un fossetto, lo stivale mi si è riempito d'acqua e nel tempo di cercare il germano e tornare alla macchina c'avevo già i geloni sul dito del piede.
 
Due anni fà, mentre ero fermo aspettando tordi mi si presenta una volpe a più di 40 metri, nell'attimo in cui si gira per fare dietrofront dandomi il fianco con una cartuccia da 19 grammi di piombo 10, sipe in cal 28, stecchita da centanni...
 
Colombaccio ...stecchito con cartuccia bior caricata Rex 32 con piombo n. 9 ad oltre 40 mt. lo recuperò un mio amico di caccia, io sono rimasto seduto con gli occhi sbarrati...e in altra occasione con una cartuccia G.m.3, pb. 10 con 30 gr. altro colombaccio a distanza rilevante; con il cal. 20 con 26 gr. di pb. 8 (S.4), una moretta stecchita a più di 40 mt. e poi tanti altri casi.....
Saluti
 
Io vado controcorente. 2 abbattimenti gemelli su beccaccino con calibro 20 canna 1 stella tra 10 e 15 mt cartuccia da papere pb 5 32 gr. raccolto il primo pensavo di trovare solo penne invece incredibilmente pulito con in corpo 4 pallini in corpo più 1 alle ali, alle zampe ed al becco. Secondo beccaccino stessa storia. Incredibile !!
 
a me è successo con un 38 gr con piombo del 6 polvere 800x, stavamo mangiando le salsicce in attesa del rientro, il mio amico fà guarda dove passa questo colombo e lo indica, io butto il panino, prendo il fucile che era appoggiato ad un albero e sparo un colpo, i metri non si sà quanti erano ma tanti, e sulla fucilata sembrava che gli avessi sparato da 10 mt, eravamo nel bosco e lo cercavamo in punto, il colombo stecchito era ad altri 20 metri da dove lo cercavamo, si rimase tutti allibiti, si volle provare la rosata su un pannello di legno, bella e concentrata, ma la differenza la fà la velocità nell'impatto devastante.....fucile Beretta Greystone
 
Beh..direi..abbattimenti con cartucce inadeguate no...ma abbattimenti strani..ancora oggi inspiegabili si...il primo caso è stato abbattere un tordo a 6 metri circa negli uliveti con la sola borra feltro...invece il secondo caso è stato abbattere un colombaccio frontale a 10 metri circa con una pl32 piombo 10 sollevandolo di circa 5 metri...senza ke un solo pallini gli passasse il piumaggio...solo un grosso livido sul petto...sarà morto d'infarto??
 
Rientro ai colombi,all'imbrunire mi schizza un tordo davanti al capanno,al max 10 mt.
Nitro magnum 56 gr pb 3,rimasto solo il becco,doppietta zoli mod.ariete m3 magnum.
Cornacchia tirata oltre i 50mt(raccolta dal grande Mauretto),A303 canna breda 81 x rc 4 serie oro pb 5 devastata portate via anche le zampe.
Altra cornacchia mentre ero ad allodole dietro casa passata alle stelle accoppata con una pl 32 pb 10 beretta SO2 da tiro al piccione.
 
A me circa 8 anni fa stavo a quaglie quando all'improvviso a circa 25/30 mt un lepre scappa tiro una cartuccia dispersante con piombo dell'11 beh stecchito che fortuna e' pensate che tre pallini dietro la testa saluti Luca
 
lepre fulminata e centrata in pieno con tiro di stoccata , una cosa velocissima, forze il tiro + bello che mi è capitato, poi colombaccio completamente gelato con pb 11 cartuccia alpha della b&p a 35-40 mt .
 
No....era un caricamento "artigianale" del grande Anastasio Martellini,uno dei piu' forti tiratori che abbia mai visto!Le caricava nell'armeria del tav di Trigoria.....il suo regno!Ai primi d'ottobre ci voleva il numeretto per acquistare cartucce.....cmq altri tempi :???: !Un saluto.

Ho scaricato in tempi diversi più cartucce, tra le quali la "rete nel cielo", quelle da me scaricate erano confezionate da Caporaletti ed erano tipo 5 bossolo rosso. La polvere era A1 1,70x35,5 616 SG19 finita a 58,4. (non sapevo le caricasse anche Martellini e con lo stesso nome).
Con la A1 attuale replicare questa carica è un pò azzardato per via della maggiore vivacità (o incostanza dei lotti), che possiede oggi questa polvere.
(mi era giunta voce che a quei tempi Martellini si divertiva a caricare con una macchinetta con la stessa modifica che ho sulla mia. .... Avevamo un amico in comune e non lo sapevo).
 
per una bella lepre,circa 30mt. con un tronchino Beretta cal.24 cartuccia caricata con borraggio sfuso circa18gr.di pallini n.10,partita mentre uscivo da un ginepro per raccogliere una allodola
 
Il colpo fortuito puo' sempre succedere, mi ricordo che una volta sparai con il flobert cal.9 a dei storni che volavano non proprio bassi e ne caddero tre! Oppure mi e' capitato qualche colombaccio al rientro a tordi fulminato nell'alto dei cieli con cartuccette piombo 12-11, ma sono piu' che altro botte di culo perché magari un pallino colpisce il collo o la testa oppure colpisce un punto vitale provocando l'arresto immediato... Poi c'e' anche da dire che spesso e volentieri facciamo errori di valutazione con le altezze, tante volte i 40 o i 50 metri che pensiamo sono invece 30-35 al massimo....
 
Giuseppe sei sempre il meglio ahahah
P.S. però ora mi dispiace che nessuno scrive più dei tiri fortunati, io ne avrei tante di quelle putt@nate da dire ahahah
Comunque a me è capitato una sola volta con il Rizzini con una fiocchi pl 34 piombo 7 ho sparato a una gazza che è cascata come uno straccio non ha fatto una mossa visto che andava piano, era appena partita, è cascata a candela ho lasciato il bossolo dove mi trovavo e ho contato i passa fino alla gazza erano 70 passi e ogni passo mio è un metro misurato e li ho contati sia all'andata che al ritorno.
Io penso che alcune volte le cartucce facciano palla altrimenti non mi spiego come succedono queste cose...
Poi quelli che dicono che ci prendono a 70 metri tutti i giorni per me sono caz..te io i tiri cosi li faccio solo a cornacchie e gazze perchè spero che se gli metto anche solo un pallino gli fa infezione e dopo qualche giorno muoiono uguale...[/QUOTE


Rodò ovviamente scherzavo ....;)
Comunque tornando al "Colpo Micidiale" ricordo di averne fatto uno su un colombaccio 2 anni fa , non m'azzardo con i metri, erano comunque tanti, ricordo perfettamente che imbracciai senza convinzione.. e esitando per una frazione di secondi, feci partire un colpo!
Secco...di prima!!
Ovvio lo stupore per il tiro , ma ciò che veramente mi sbalordì fu nel raccogliere la cartuccia sparata....una Negrello pb10 30gm bossolo in cartone nero "età" stimata almeno 40 anni!!!
Mi incuriosì talmente tanto la prestazione di questa cartuccia, che chiesi subito informazioni , e se non ricordo male ...proprio qui sul forum, qualcuno mi rispose descrivendomela come la cartuccia dal facile miracolo!
Naturalmente non è più in produzione da tantissimi anni.
 
due episodi agli antipodi tordo sui 45 metri con una nova bior pb 11 letteralmente stracciato e tordo a circa 15 m con piombo 6 fiocchi golden pheasant 32 g (contenitore)caduto perfettamente e affatto rovinato
 
Post interessante :mrgreen: !!! Ricordo 2 episodi distinti: il 1° una tortora passata lunga e "azzardata" con la seconda canna * della doppietta in cui avevo un 7 1/2 da piattello....poi abbattuta perfettamente con la prima *** sparata come gia' scritto per "rabbia" con una Rc white paper in cartone pb 10 a quasi 30 metri [26]il 2° colombaccio perfettamente fumato a 30 mt allo spollo con semiauto a canna cilindrica di 64 cm con una Martellini "rete nel cielo" 35 gr pb 12.......vadano i 35 gr adatti al selvatico ma pb e distanza erano decisamente fuori luogo :grin: !!Un saluto.
 
Post interessante :mrgreen: !!! Ricordo 2 episodi distinti: il 1° una tortora passata lunga e "azzardata" con la seconda canna * della doppietta in cui avevo un 7 1/2 da piattello....poi abbattuta perfettamente con la prima *** sparata come gia' scritto per "rabbia" con una Rc white paper in cartone pb 10 a quasi 30 metri [26]il 2° colombaccio perfettamente fumato a 30 mt allo spollo con semiauto a canna cilindrica di 64 cm con una Martellini "rete nel cielo" 35 gr pb 12.......vadano i 35 gr adatti al selvatico ma pb e distanza erano decisamente fuori luogo :grin: !!Un saluto.

Grande cartuccia la rete nel cielo pb 12, se non sbaglio era tipo 4 e bossolo trasparente, ma la fanno ancora ?
 
Io di tiri incredibili a distanze proibitive non ne ho da raccontare, perchè spesso quando ho animali fuori tiro neanche alzo il fucile. Quando sparo, lo faccio con la convinzione che l'animale sparato possa essete abbattuto...non mi piace rischiare un ferimento o un'impossibile recupero. Invece ricordo un giorno a tordi vedermi venire da lontano un piccione, cambio velocemente cartuccia prendendo dalla cartuccera di quelle grosse ( ovvero classico trasporto inutile di 30 cartucce dal 7 alla palla e mai utilizzate ), carico sul mio sovrapposto sparo al piccione che letteralmente scoppia in aria. Controllo che diavolo avevo sparato, era una 11/0
 
L'anno scorso a metà ottobre con 32g 7.5 GM3 colombaccio al di sopra dei cavi dell'alta tensione, mio fratello ed il madre della mia ragazza, mi vedono imbracciare e prendere la mira e mi dicono di lasciar perdere io li ignoro e spato, risultato fumetto in aria e tutti e tre siamo rimasti sbalorditi, il tutto con canna crio da 70 cm e strozzatore *** giusto perchè le canne crio non tirano bene ;), i metri non son quanti erano so solo che ogni volta che passo con la macchina di la e cedo dove ero e dove è passato in volo quel colombaccio mi chiedo ancora come sia stato possibile :O.
Ciao Davide.

- - - Aggiornato - - -

Grande cartuccia la rete nel cielo pb 12, se non sbaglio era tipo 4 e bossolo trasparente, ma la fanno ancora ?

Se la fanno ancora a me interesserebbe, una volta mio padre le sparava e ricordo che le andava ad acquistare ad un'armeria di Lariano ma ormai saranno una 15na d'anni che non si trovano più, ricordo che con il 7.5 (non ricordo la grammature) faceva dei tiri eccezionali, se non ricordo male il bossolo era giallo "semi-corrazzato".
Ciao Davide
 
Tanti anni fà dentro la mia azienda le volpi avevano ucciso alcuni polli, dopo pochi giorni avevo il fucile in mano fra i filari dei vigneti a conigli, guardo in lontananza e vedo una volpe a 60 metri misurati sono a casa mia e le distanze le conosco benissimo ho progettato io stesso i filari dei vigneti, la volpe era seduta che mi guardava tranquilla, tanta era la distanza, io per rabbia dopo quello che avevano fatto giorni prima alzo il fucile e tiro una fucilata, la volpe si accascia, non ci credo e mi avvicino pronto x sparare di nuovo, arrivo sulla volpe che e stecchita, nessun movimento, aveva un foro alla spalla grosso come un pallino del 10/0 io avevo sparato il 7 incredibile, una cartuccia difettosa, non ce altra spiegazione, alcuni pallini forse si sono fusi assieme, non so, certo che a 60 metri esatti resta una cosa impossibile con il 7 non scrivo la ditta perchè non è corretto. Ciao
 
Grande cartuccia la rete nel cielo pb 12, se non sbaglio era tipo 4 e bossolo trasparente, ma la fanno ancora ?

No....era un caricamento "artigianale" del grande Anastasio Martellini,uno dei piu' forti tiratori che abbia mai visto!Le caricava nell'armeria del tav di Trigoria.....il suo regno!Ai primi d'ottobre ci voleva il numeretto per acquistare cartucce.....cmq altri tempi :???: !Un saluto.
 
No....era un caricamento "artigianale" del grande Anastasio Martellini,uno dei piu' forti tiratori che abbia mai visto!Le caricava nell'armeria del tav di Trigoria.....il suo regno!Ai primi d'ottobre ci voleva il numeretto per acquistare cartucce.....cmq altri tempi :???: !Un saluto.

Allora mi sa che quella che dicoi io era caporaletti, ma sempre 35 gr e pb 12
 
Anche a me tiro sbalorditivo la stagione passata,cornacchia a 20-25 mt,gli ho tirato con baschieri del 10 32gr e scesa stile girandola,secca stecchita,temperatura esterna -5,valle a capire ste cartucce.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto