Bè messa cosi....se cosi fosse, avrebbe valenza !!! mi piace ma sono scettico perchè allora si troverebbe l'uovo di colombo per tirar lontano anche con piombo fine !

Non ci sono miracoli, ma la funzione di traino permette ai trainati di restare più compatti, di aumentare di qualche metro la portata utile grazie al mantenimento di una velocità un pochino maggiore.
Per far si che il piombo più fine tra i due non subisca troppo il contraccolpo allo sparo, deformandosi, viene usato un piombo nichelato e molto sferico.
 
io continuo a sostenere come in altre discussioni sullo stesso genere che le doppie numerazioni non servono a niente perchè dopo alcuni metri secondo me si formano due rosate diverse.
 
Io ho sperimentato con successo, generando stupore di altri cacciatori che disponevano di cartucce veramente scadenti, una cartuccia con Rotw. 3636 4/7, le ho fatte provare ottenendo lo stesso risultato, ho svelato il segreto e molti, con mio stupore, hanno cambiato il giudizio positivo esprimendo pregiudizi o altre idiozie ....... che dire, bisogna provare per credere, a volte però non è sufficiente neppure questo per valutare la realtà con la dovuta serenità ed obiettività.
Per me sono ottime, certo richiedono materiali ottimi ed un grande impegno nell'assemblaggio delle cartucce ma la soddisfazione è certa.
 
da tempo m'incuriosisce questa cartuccia della baschieri e pellagri caricata con 2 diverse numerazioni di piombo. Sul sito del produttore viene consigliata per tiri impegnativi. Io non ne capisco l'utilità. C'è qualche amico che l'ha testata sulla selvaggina ?
Fabio le Dual Power tirano bene e lungo. Un amico una volta ha fulminato letteralmente un'alzavola ad una distanza impossibile con una 7+4 tirata in canna 70/**. So che perché rendano al meglio questo tipo di cartucce deve avere 2 caratteristiche fondamentali. La prima è una differenza di diametro dei pallini di 3-4 numeri, né più né meno; la seconda è che il piombo posto inferiormente deve essere o un buon nikelato (come le B&P) o protetto da plastic buffer (come le Remington che hanno p.b. e piombo ramato). Il motivo è che se il piombo più piccolo si deforma troppo tende ad uscire dalla scia dei pallini più grossi vanificando l'effetto "traino". In Italia non hanno avuto molto successo credo per il costo mediamente più elevato e per via di un caricamento più lento e dispendioso.
 
Si deve considerare che a parita di grammi la duplex riempie meglio la rosata, ed un'altra cosa importante come già hanno detto è quello di curare al dettaglio l'assetto, usando del piombo ben nikelato e duro e aggiungendo pure il plastic buffer .
 
Scusate, ma usando tre numerazioni di differenza non si allunga troppo lo sciame dei pallini?
Nei tiri a fermo e' ininfluente ma al volo e' meglio una rosata piu' corta, non vi pare?
Dico questo perche' ho sempre caricato il 4/6 per i colombi con ottimi risultati.
 
Io ho sparato la Mb b&p con numerazione mista 6+3 e se uno ha un bel manico riesce a fare tiri al limite del ..possibile.La utilizzo in terzo colpo quando le papere mi fanno incazzare e se ci prendo guadagno un selvatico .
 
Io ho sempre saputo 3-4 numeri di differenza, nè più, nè meno. Tuttavia ricordo che la Remington, oltre alla combinazione 4x6 (equivalenti ai nostri n. 3 e 5,5) caricava il 2x6 (quasi un n. 0 e 5,5) e il BBx4 (un nostro n. 4/0 un pelo più grande e n. 3).
 
Questa cartuccia in particolare non la conosco ma posso assicurare che sparando una cartuccia di Silvani di Terni in 9/11 in 32 e 34 gr con PSB1 per tordi, fatta conoscere dall'amico Danilovic non fa prigionieri, ottima portata e rosate dipinte.I vuoti del nove venivano riempiti dall'11 e la distanza aumenta, non eccessivamente ma aumenta.
Le doppie numerazioni a me piacciono molto e sto cercando di realizzare qualcosa anche per il 20..
Ciao
 
Io lho provate (quelle mie ) con tecna e piombo 4/6 ..ottime!
D'altronde se si utilizza il metodo contrario (sotto il grosso e sopra il fino ) per ottenere più dispersione ,da qui su può dire che il dual Power avrà i suoi benefici
 
Le silvani tordo da 32 gr bossolo color nero pb 9/11 caricano o caricavano almeno le mie di 3o4 anni fa polvere aquila, le special tordo da 34 gr bossolo trasparente pb 9/11 ,caricano psb1 , buone a novembre.
preferisco le seconde, con cui ho preso pure delle Cesene che notoriamente sono molto più coriacee dei tordi.
 
Vado conto corrente. Io non le ritengo ne miracolose ne utili.

Qualche anno addietro circolava sui campi di tiro una B&P da piattello con questo sistema. Sparita nel giro di breve tempo...

... forse per via della numerazione dei pallini troppo simili.
 

fabio d.t.

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
da tempo m'incuriosisce questa cartuccia della baschieri e pellagri caricata con 2 diverse numerazioni di piombo. Sul sito del produttore viene consigliata per tiri impegnativi. Io non ne capisco l'utilità. C'è qualche amico che l'ha testata sulla selvaggina ?
 
Me ne regalò una scatola da 10 mio figlio (piombo 6-3), l'ho usata come 3° colpo a colombacci. Si riesce a fare qualche abbattimento al limite con il rischio però di perdere la preda.
 
Infatti è il senso delle 2 numerazioni che mi incuriosisce. Se voglio abbattimenti al limite .... non potrei usare direttamente il 3 ? Poi non riesco a comprendere quale possa essere la rosata che si forma rapporto all'utilizzo uniforme della carica
 
I pallini più grossi dovrebbero tirarsi dietro i piccoli avendo rosate più guarnite grazie alla copertura dei vuoti dovuta alla presenza di pallini più piccoli che guarniscono la rosata e mantengono più forza perchè vengono trainati da quelli più grossi. Come nelle corse GT che per fare un miglior tempo di qualifica viaggi nella scia del compagno di squadra.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto