Re: Aiuto stellare cal. 20

balestite ha scritto:
Dato che non mi riesce molto bene la stellare su cal. 20 in quanto tende a rimanere aperto un forellino centrale dove fuoriesce il piombo, volevo sapere quanto è l' altezza preferibile del bossolo da lasciare libero dopo messo il piombo per fare una buona chiusura stellare.
Premetto che con il 12 non ho problemi ma con il 20 mi si complica la cosa e di parecchio. Uso un crimpatore in ottone e un trapano a colonna ben adattato.
Grazie.

Ciao,
per fare una buona chiusura stellare nel 20 ci sono da risolvere diversi problemi. Anch'io come te non ho nessun problema con il cal. 12 ma col 20 è tutt'altra musica. Prima di tutto non tutti i bossoli in commercio hanno la svasatura (es. Cheddite) poi anche quelli che l'hanno (Fiocchi) non è mai un granchè e spesso, per non dire sempre, va ripassata (e anche la svasatura va fatta in un certo modo)
L'altezza ideale sarebbe 10-11 mm. lasciando il restante spazio alla compressione della borra. Con questa altezza generalmente si riesce a fare una bella stellare però.........ti ripeto, a monte bisogna aver sistemato il bossolo opportunamente. Il trapano che usi va sicuramente bene mentre qualche dubbio ce l'ho per la bobina crimpatore in ottone che, a mio parere, è opportuno sostituire con una Cortini. Ti suggerisco questo perchè nel 20, e poi a seguire negli altri calibri minori, la stellare diventa abbastanza complicata per cui la plastica deve avere una sagomatura ben definita e la bobina Cortini assolve egregiamente a questo compito.
Se hai altri problemi mandami pure un mp
Un saluto
 
Re: Aiuto stellare cal. 20

Preciso che uso bossoli recuperati al Tav della Fiocchi, B.& P. e anche Rio, opportunamente ricalibrati cercando di riprendere le pliche della precedente chiusura a stella.
 
Re: Aiuto stellare cal. 20

Allora la cosa è molto più semplice per cui dovrai solo "trovare" l'altezza giusta utilizzando borre più alte o più basse.
Ciao
 
Re: Aiuto stellare cal. 20

Per quanto riguarda l' altezza della chiusura a me hanno detto di lasciare 10mm pero' al massimo. Invece da quello che tu mi dici 10mm sono il minimo, meglio ancora se si avesse 11mm di bossolo libero.
 
Re: Aiuto stellare cal. 20

balestite ha scritto:
Per quanto riguarda l' altezza della chiusura a me hanno detto di lasciare 10mm pero' al massimo. Invece da quello che tu mi dici 10mm sono il minimo, meglio ancora se si avesse 11mm di bossolo libero.

Non è che "categoricamente" occorrono 11 mm. perchè l'altezza varia anche in funzione delle caratteristiche della borra e dell'assetto che adopri. Ad esempio con le Gualandi io lascio a seconda 8-9-10 mm. perchè in fase di chiusura cedono quel mm. o più utile per una buona stellare, se invece usi una borra rigida che non flette o delle borre composite dovrai necessariamente lasciare quel mm. in più per avere lo stesso risultato.
Tieni anche presente che nel 20 la chiusura stellare varia (per il bossolo in plastica da 70) da 59,5 - 60 mm per cui anche dalle caratteristiche della polvere che utilizzi, devi trovare il giusto assetto di chiusura.
(ma questo, del resto, anche nel cal. 12)
Ecco perchè "indicativamente" e genericamente si dice che per una stellare ben fatta occorrono 10-11 mm. di bossolo libero.
 

balestite

Utente Registrato
Messaggi
708
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Dato che non mi riesce molto bene la stellare su cal. 20 in quanto tende a rimanere aperto un forellino centrale dove fuoriesce il piombo, volevo sapere quanto è l' altezza preferibile del bossolo da lasciare libero dopo messo il piombo per fare una buona chiusura stellare.
Premetto che con il 12 non ho problemi ma con il 20 mi si complica la cosa e di parecchio. Uso un crimpatore in ottone e un trapano a colonna ben adattato.
Grazie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto