Si ti confermo che sono bossoli e ogive del moschetto carcano 91, ma non e detto che siano stati sparati nel periodo della grande guerra? possono essere anche stati sparati in tempi piu recenti
 

DanieleBodei

Utente Registrato
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Qualche giorno fa giravo nel monte con il cane e camminando ho visto tra le foglie un qualcosa che affiorava. L'ho raccolto ed era un bossolo. Lì su due piedi non credevo niente di particolare, magari qualche cinghialaio ecc... (non me ne intendo). Arrivo a casa, lo pulisco per leggere la data e...
4izhvk.jpg


S.M.I. 941 - da subito penso che o l'ha perso qualcuno, o si son divertiti a sparare vecchi bossoli.

I giorni seguenti torno e approfondisco le ricerche con dell'attrezzatura apposita e in posti diversi; questo è il risultato.
2lbj39u.jpg


Bossoli sempre marchiati "Società Metallurgica Italiana" con date dal '38 al '41. Ogive, proiettili di pistola e due pallettoni (abbastanza irregolari).
Qui non è zona di guerra (si c'è stato un bombardamento nel '41, ma niente conflitti aperti) eppure sta roba dice tutto il contrario. Se non sbaglio sono bossoli del Carcano '91 giusto? E i pallettoni non mi sembrano odierni... se qualcuno se ne intede..grazie!

(Vicino ai bossoli, ho trovato vecchie monete di Vittorio Emanuele III - Umberto I e un bagattino genovese del 1400)
Se trovassi conferma degli avvenimenti storici, sarebbe un modo diverso di vedere il mio "posto di caccia"^^
 
Il fatto è l'estensione su cui li ho trovati. Ho provato 5 posti diversi e tutti mi han dato risultati positivi. Tra l'altro alcuni erano superficiali, altri sotto 20 cm di terra battuta. Grazie delle risposte comunque^^
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto