Le ho provate anch'io quelle color oro della cheddite con 35gr di pb quelle ke avevo io erano pb6..provate un paio a bersaglio e facevano buco tipo palla.. ho ucciso solo 2 cornacchie ferme..mentre le altre le ho tirate a una volpe in battuta mentre attraversava una facciata a circa 70-80 metri ma nn sono riuscito a prenderla meno male ke poi ho tirato un 4/0 sennò ne avrebbe fatto strada..x me sono cartucce inutili se non per cornacchie ferme o acquatici posati a lunga distanza..ma se devo tirare ad una volpe in movimento meglio sparare le mie palle gualandi 32gr almeno so ke sono veloci e tirano dritte a surfaloro;)..

ps qui da me in sicilia una volta caricavano le cartucce della mecca ke erano molto simili alle 100 metri..pensate ke con queste cartucce rompevano le bottiglie di spumante a 130metri..con quelle si ke le abbattevo le volpi in battuta a 80-90 metri
saluti,Alberto
 
io ho provato le double impact 80-100m della zanoletti 51 g con borra rovesciata a doppia rosata...devo dirvi che sono rimasto impressionato...piombo 5 su un quadrato di compensato a 70 passi(quindi una sessantina di m) c'era una ampia rosa con un buco nel centro e cioè che ancora una rosa doveva aprirsi...
 
inutili e pericolose e fate attenzione ai regolamenti regionali e provinciali......cal.ven.bologna 2013:

ULTERIORI PRESCRIZIONI
Ai fini della sicurezza personale, fatte salve le prescrizioni del Regolamento re
-
gionale 1/2008 relativamente alle cacce collettive al cinghiale, chiunque eser
-
citi la caccia in forma vagante, escluso quindi l’esercizio da appostamento
fisso o temporaneo o da altana, deve indossare
un gilet con inserti arancioni
ad alta visibilità anteriori e posteriori, o un cappello di colore arancione
di materiale ad alta visibilità. La condizione minima che soddisfa la pre
-
scrizione è quella di una fascia ad alta visibilità portata sul cappello
. Gli
eventuali inserti o fasce ad alta visibilità devono comunque essere percepibili
a 360 gradi. Non sono ammesse fasce alle braccia in quanto scarsamente
visibili quindi non idonee alla funzione.
Per
armi con canna ad anima liscia
sono vietati, durante l’esercizio vena
-
torio, la detenzione e l’uso di: cartucce caricate con munizione spezzata con
pallini di diametro superiore ai 4 mm, è quindi consentito l’uso di pallini sino al
numero 0 (zero) compreso della numerazione italiana;
sono vietati la detenzione e l’uso di cartucce caricate con munizione spezzata
con borraggio predisposto per tiri a lunga portata (tipo “over 100”);
sono vietati la detenzione e l’uso di cartucce caricate con proiettile unico a chi
non partecipi alle forme collettive di caccia al cinghiale o alla caccia alla volpe.
È vietato l’utilizzo del
fucile con canna ad anima rigata
salvo a chi stia prati
-
cando la caccia agli ungulati nelle diverse forme consentite, a chi sia a caccia
alla volpe e a chi stia praticando la caccia da appostamento ai corvidi.
Le squadre
per la caccia alla volpe che operano dal 1° ottobre 2012 al 31
gennaio 2013 devono comunicare la loro composizione e possono avere sino
a un massimo di due
invitat
 
Ce ne sono di diversi tipi. Quelle che aprono già a 60-70 metri, fino a quelle con portata utile di 120-130 metri. Il problema innanzitutto è capire l'animale a che distanza ti passa. E già qui non è semplice.
La borra utilizzata è una simil-borra tubo, la Gualandi tempo fa ne commercializzava un tipo color verde, ora pare le abbiano tolte dal commercio, tant'è che nemmeno a San Marino si trovano più. Ma è possibile utilizzare anche una borra tubo oppure, come ho fatto io, le LB de La Balistica di Perugia.
Il prblema di queste munizioni è sapere quando effettivamente la borra si capovolge.
Una cosa da tenere bene a mente è di non spararle mai ad altezza uomo, perchè per almeno i primi 50, 60 o più metri fa palla, quindi spararle sempre verso l'alto.
Occorrerebbe fare tante prove e trovare il giusto assetto, chi ci ha perso il tempo ha tirato fuori un'ottima munizione.
Io ho provato a farne un tipo con la PSB1 con 34 grammi e un tipo con la N-320 con 30 grammi. Vediamo un pò come si comportano.
 
anche da mè in provincia di ferrara è vietata la detenzione e uso x motivi di sicurezza io non le ho mai usate ma amici mi hanno detto che non vanno male ma usate a fermo in volo è solo fortuna se prendi qualcosa
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto