Provate parecchi anni fà,ne parlavan tutti bene di ste cartucce ma sinceramente penso sian tutti soldi buttati al vento. Nella mia provincia le cartucce "over 100 e assimilabili" sono vietate perché ritenute pericolose....Quindi.....
 

onyx

Utente Registrato
Messaggi
2,005
Punteggio reazioni
1,033
Punti
218
Salve a tutti, ho visto in giro sui vari siti pubblicità di cartucce che sparano fino a 100 mt. Non e" che sono interessato, ma per curiosita funzionano veramente come pubblicizzano o sono una bufala. Qualcuno per caso le ha provate, si possono sparare in tutti i fucili o meno ed i costi come sono!!!
 
Ho letto questo post: è stato come una puntura di gerovital!
Mi fa tornare indietro di ..... ANTA anni fa! Ma tanti .... ANTA! Mi pare fossero chiamate 2000. Erano rosse e sotto l'orlatura si vedeva un contenitore in alluminio a base concava. Si diceva che con l'attrito dell'aria su quella cavità, il contenitore si capovolgesse rilasciando la carica dei pallini.
Qualcuno dei diversamente giovani le ricorda? Si chiamavano effettivamente "2000" ?
 
Buonasera, la mia esperienza con queste"munizioni" è altamente negativa, anni fa comprai una scatola da 10 di cheddite 100 mt, prima idea venuta in mente la placca:
Posizionato un cartone 1 mt per 1 mt a circa 90 mt, al dila' del fatto che la distanza dal bersaglio non si vedeva un gran che 7-8 colpi sparati in due fucili diversi e diversi anche i tiratori nel bersaglio non è arrivato assolutamente il minimo pallino, intatti come li ho portati, che dire per quanto mi riguarda solo una trovata commerciale per appagare i sogni di cacciatori frustrati, scusate la franchezza ma questa è la mia idea
 
purtroppo non sono un ricarica-filo perciò non saprei aiutarvi granché.

Sicuramente è un bossolo 76mm, e in testa a un contenitore tubolare tipo acciaio c'è un ulteriore contenitore privato del lato "couvette" polvere a coprire integralmente i pallini (no contatto col bossolo).
Gli assetti non ne ho idea, ma la polvere è F2.

In ogni caso fanno parecchia strada e più di un colombo fermo è defunto ben oltre i 50m
 
Buonasera, la mia esperienza con queste"munizioni" è altamente negativa, anni fa comprai una scatola da 10 di cheddite 100 mt, prima idea venuta in mente la placca:
Posizionato un cartone 1 mt per 1 mt a circa 90 mt, al dila' del fatto che la distanza dal bersaglio non si vedeva un gran che 7-8 colpi sparati in due fucili diversi e diversi anche i tiratori nel bersaglio non è arrivato assolutamente il minimo pallino, intatti come li ho portati, che dire per quanto mi riguarda solo una trovata commerciale per appagare i sogni di cacciatori frustrati, scusate la franchezza ma questa è la mia idea

Beh, hai detto bene. La tua esperienza. Quelle cartucce sono poco affidabili.
Io le carico da me. Posso dirti che tra i 70-80 ma anche più metri a fermo si fanno 10 centri su 10.
Il caricamento è semplice, una qualsiasi polvere alla nitrocellulosa x32, innesco potente, bior pallettoni 14 tubo gualandi 30 rovesciato chiusura tonda a 64,5. Poi c'è un piccolo trucchetto che per il momento non posso svelare per un impegno preso.
 
necropost: ma questo fatto di un pezzo di plastica in più che fa attrito in testa alla colonna di pallini, ha un qualche effetto di aumento di pressioni?

Ne carica un po' il mio armiere di fiducia con questo sistema. Il risultato balistico di aumento di distanze efficaci, su tiri a fermo, si nota.
 
necropost: ma questo fatto di un pezzo di plastica in più che fa attrito in testa alla colonna di pallini, ha un qualche effetto di aumento di pressioni?

Ne carica un po' il mio armiere di fiducia con questo sistema. Il risultato balistico di aumento di distanze efficaci, su tiri a fermo, si nota.


Che significa pezzo di plastica in più?
Puoi scaricarne una e mettere la foto con eventuali dosaggi e componentistica?

Io le carico da più di una decina di anni e mi ci trovo bene.
Le ho fatte appositamente per i tiri a fermo ma con il tempo ho preso un pò la mano anche per i tiri al volo.
 
Ciao, si, qualcuna l'abbiamo provata giusto per curiosità ma il risultato è stato deludente.... almeno parlo per me.. su 5 cartucce provate (forse) una ha avuto successo, ometto volutamente le due marche provate, è possibile che sia stato un caso, ma tra i cacciatori almeno quelli che conosco io, non credo abbiano avuto grande successo. E' solo la mia esperienza.
Saluti
 
anche da mè in provincia di ferrara è vietata la detenzione e uso x motivi di sicurezza io non le ho mai usate ma amici mi hanno detto che non vanno male ma usate a fermo in volo è solo fortuna se prendi qualcosa

Esatto, perchè se passa un branco di palombe a 100 metri, tu dai un pò di anticipo e spari, ma fondamentalmente tiri nel mucchio...poi magari ne cascano una due o anche tre, ma magari non erano quelle a cui avevi mirato.
Queste cartucce servono per tiri da fermo, agli acquatici per ribatterli o ad una volpe in un campo. Per i tiri a volo è difficile...
 
Sono delle cartucce con un contenitore rigido, che portano come tiro utile 80 - 150 mt.
Beh sono deludenti soprattutto se sparate ad animal in movimento.
Ho visto però cadere uccelli sparati al fermo ad oltre 100 mt.
Io eviterei la spesa vista la scarsa resa.
 
Sarà stata fortuna, casualità o altro, io, una decina di anni fà, ne ho sparata solo una caricata con piombo 3 ad un colombaccio distante 70/80 metri e l'ho stecchito.
Quando la spari fa lo stesso rumore delle cartucce a palla (sibilano)
Di quelle cartucce ne comprai solo 3, quindi le altre 2 le ho in cartucciera come se fossero dei cimeli.
Io non l' ho mai scaricata una per vedere come è fatta (perchè costano troppo, 10 anni fà € 2,00 cad.)
Alcuni amici mi hanno detto che sono caricate con un contenitore speciale, come se fosse posizionato al contrario e con un pallino molto più grande in cima, in modo tale che la forza cinetica del pallino più grande faccia togliere questo "cappuccio" e da lì in avanti si apre la rosata.
ciao e a risentirci..................
 
Come già detto si parla di un contenitore speciale,
di norma dovrebbe aprirsi dopo i 60/70 metri e oltre, prima è una " palla"...secondo me anche se non ho mai fatto prove in placca questi contenitori non si aprono sempre nello stesso modo e alla stessa distanza, inoltre a mio avviso ci sono altri sconvenienti .

I risulti prodotti dalle mie poche prove sul selvatico sono di scarso successo.

Saluti
 
ne vidi un tipo della orlandi la over 100 personalmente non le ho mai provate ma ne comprai 5 ad un amico l' anno scorso , costano 1.50 € ne èp rimasto molto soddisfatto tant' è che mi ha chiesto se in armeria ne anno ancora che ne vorrebbe acquistare una scatola

- - - Aggiornato - - -

dimenticavo come già detto in precedenza sono con contenitore rigido capovolto
 
allora...
non si tratta di nessun tipo di contenitore speciale: si tratta solo di una borra tubo capovolta e quindi come chiusura non ci sarà nessun tipo di cartoncino o dischetto,ma solo la couvette della borratubo stessa!
io ne ho assemblate diverse e provate alla placca a 80mt misurati(sono tantissimi). l'unico prolema di queste munizioni è che spesso la borra non si gira,quindi c'è il rischio che fanno palla anche a notevole distanze!
se le dovete comprare vi consiglio una numerazione di piombo grosso,almeno il 5!
io le ho provate alla placca e a fermo su delle cornacchie!...lo scrivo per evitare i soliti discorsi di etica o di sportività! le ho caricate e solo provate!..possono risultare pericolose a caccia!
un'altro fattore da considerare è con quale tipo di canna vengono utilizzate...se funziona bene in un tipo di canna non è detto che vada bene su un'altra!
infatti,ripeto,l'unico problema è che la borra non si gira o al contrario:si gira troppo presto ottenendo risultati pessimi o al massimo di una normale cartuccia con borra contenitore!
 
Come dice mincio75 sono cartucce con il contenitore in lattice rovesciato, le ho comprate x curiosità appena uscite circa 12 13 anni fa, c'era scritto no limits qualcosa del genere color oro il bossolo, facevano piombo 12-7-5 quello che avevo trovato io in pacchi da 10 cartucce. Ho sparato ad una cornacchia ad una distanza di circa 50 60 mt. l'ho presa piena ed ha fatto una fumata di mezzo metro, visto che mi è caduta dall'altra parte del canale ho preso la macchina x andare a vedere l'effetto che aveva fatto la cartuccia, devo dire che non c'era un pezzo intero trivellata completamente piena, l'unico animale che ho buttato giu' anche perche' le ho sparate tutte al volo nessuna a fermo.
 
ma non capisco, ad 80/100 mt devi calcolare un bell anticipo (in base alla velocita dell animale) o sono talmente veloci che si puo dare un anticipo quasi normale. E poi non ho capito se si possono sparare in qualsiasi automatico o con speciali canne.
 
si posso utilizzare con qualsiasi automatico!
riguardo l'anticipo non mi pronuncio...colpire al volo un bersaglio in movimento a 100 metri è da fenomeni!
sono ,secondo me,cartucce da utilizzare a FERMO o per il recupero di acquatici feriti in acqua! oppure come ho fatto io per i nocivi!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto