Borra "D" Diamante Baschieri e Pellagri

Ciao
anche io sto' iniziando ad usare tale borra, come dice Tordo Secco essendo rigida e' indicata per polveri progressive ma si puo' usare anche con sipe e s4 .Rispetto alla bior Gualandi a parita' di dose questa borra da velocita e pressioni leggermente minori ma ha il vantaggiio di rendere la cartuccia piu' stabile, piu' insensibile ai cambiamenti climatici ed atmosferici.Altro vantaggio ha le coppette piu' basse della bior e puo' essere caricata anche con polveri dense in bassi dosaggi nei bossoli Cheddite, Nobel ecc(semiconici)
Ciao Fiorenzo
 
Scusate
mi riferivo alla diamante universal della B & P, similare della Bior Gualandi

Fiorenzo
 
Carico con questa borra da un pò di tempo delle cartucce con DN a ciambelle a 1,50.32 pb7 con chiusura stellare a 58mm;tiri da paura,veramente impressionante.

ciao
 
Io la uso in una dispersante con la PSB2 e fa veramente impressione...Riesco a fare bei tiri sia a breve che a medio-lunga distanza....Ovviamente senza pretendere chi sa cosa...E' sempre una bior... :wink:

Ciao.
 
Ultimamente con la borra Baschieri Diamant Universal da 22mm ho confezionato delle ottime cariche con AL PSB1 N324 in 33gr, tale borra sembrerebbe dare una marcia in più rispetto alla Gualandi bior oltre a fornire una rosata più larga tende anche a portarla più lontana.
 
Re: Borra "D" Diamante Baschieri e Pellagri

Urika76 ha scritto:
Salve a tutti volevo chiedere un parere sulla borra "D" diamante,ne ho un bel pò ma non l'ho mai usata e vorrei cominciare a usarla.Con quali polveri si adattano al meglio le caratteristiche della borra?Sono in possesso di diverse polveri :S4,Sipe,G3000,GP(vecchia),Sidna(vecchia),JK6,Gm3,MB x 32 Rex x 32,tra queste quale andrebbe meglio?Le borre hanno l'altezza di 21 e 24.Grazie ciao

La borra D della Baschieri e Pellagri è l'evoluzione finale delle borre a calice che ebbe inizio con la A e la C, poi con la B e la E.
Come tutte le consimili la D soffre di una non eccellente stabilità flessoria con le grammature maggiorate e può presentare in questi assetti di carica leggeri disassamenti del bicchierino, per questo stesso motivo è invece l'ideale con grammature medio leggere comprese tra 31 e 33 grammi, con cui esprime tutte le sue migliori peculiarità.
Non è molto rigida, ma lo è in misura appena maggiore di una borra a molleggio rado e sfasato quale la Z2M oppure ad ammortizzatore tubolare quale le Super G, è assi meno rigida tuttavia di una borra a molleggio compatto e multifrazionato quale una Nobel GT o una Fiocchi F.
Con S4 e SIPE, MBx32, JK6, REX 32 la risposta elastica dovrebbe essere ottimale, con le altre polveri più vivaci lo può essere limitandosi alle grammature medio-minime oppure abbinandole all'orlo tondo.

Cordialità
G.G.
 
Grazie a tutti per le indicazioni che mi avete dato prov erò a caricarla appena posso
 

Urika76

Utente Registrato
Messaggi
695
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Salve a tutti volevo chiedere un parere sulla borra "D" diamante,ne ho un bel pò ma non l'ho mai usata e vorrei cominciare a usarla.Con quali polveri si adattano al meglio le caratteristiche della borra?Sono in possesso di diverse polveri :S4,Sipe,G3000,GP(vecchia),Sidna(vecchia),JK6,Gm3,MB x 32 Rex x 32,tra queste quale andrebbe meglio?Le borre hanno l'altezza di 21 e 24.Grazie ciao
 
Io la borra Diamant della Baschieri l'ho caricata con successo con i propellenti G3000, MBx32, e la JK6.
E' una borra abbastanza rigida che trova il suo miglior impiego con propellenti progressivi, anche se l'ho vista caricare con successo con polveri dense come la S4 e la SIPE.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto