apertura ai colombacci in sicilia. Quali cartucce utilizzare con molto caldo

Ti riferisci alle cartucce da tiro del 20 o alle nsi diamond compak del 12?

Guarda io per esperienza personale ti dico che sparo ormai da qualche anno con l'M2 in cal.20 e per l'apertura e tutto il periodo caldo a colombacci uso solo le RC TRAP 24gr 7,5 e ti garantisco che con il caldo nostro calabrese sono una garanzia !
Ci butto giù anche le cornacchie e i miei compagni a vedere i tiri che faccio a colombacci e cornacchie nn credevano che sparassi con cartuccine da 24gr!
Quest'anno vorrei provare delle cartucce sempre leggere della Romana Munizioni, qualcuno sa consigliarmi ???
Grazie

Zipzipzip.....
 
Cartucce da tiro a piattello tipo rio trap 28gr pb 7,5 oppure rc competition..oppure se ricarichi 1,50x30 di S4..
saluti,Alberto
 
con un cacciavite piccolo a testa piatta apro le stelle della chiusura forzando dal centro, tolgo il piombo 7 1/2 e metto il 5 richiudo la stellare e orlo di nuovo alla stessa altezza,DOC
 
Vorrei avere notizie su quali cartucce utilizzare per l'apertura ai colombacci in sicilia. La mia battuta di caccia verrà effettuata su un territorio posto tra i 500 ed i 700 mt. sul livello del mare. In passato ho riscontrato che spesso e volentieri dopo i primi colpi...si manifestava un gran mal di testa. Vorrei un vostro consiglio...grazie?


nobel sport s4 32g piombo 8, nobel sport sipe 32g piombo 7, con il caldo non li senti neanche è avrai ottimi risultati. attenzione che la preapertura e solamente per noi siciliani. non residenti esclusi. dal 15 in poi e tutta vostra.

saluti
 
Ragazzi quando chiedete cariche per la sicilia vi pregherei qunado fate domande di specificare: 15 settembre apertura ai colombacci in sicilia per gli extraregionali, quali cartucce utilizzare? perchè sennò i siciliani si innervosiscono ahahahaah
 
mi puoi raccontare la tua esperienza con queste cartuce???..un mio amico le ha usate l'anno scorso in preapertura a conigli e mi ha detto ke gli andavano un gran bene..

un'esperienza da non ripetere....colombi feriti e pieni di sangue a 15 metri, abbattimenti uno ogni 10 colombi sparati. Sia io che mio padre sembrava sparassimo a salve
 
Ciao,
Condivido solo il fatto che se uno spara molti colpi in pre-apertura ti salveranno da un lungo mal di testa e la spalla a fine giornata ti ringrazierà.
Ma dire che quelle da piattello in apertura tirano piu lontano e precise di una 34-35-36 o anche 40 gr è come dire che gli asini volano. L'ho scritto anche nell'altro post (parere personale):
Non vi sono problemi di grammatura in estate, ma problemi di adattamento della carica al clima caldo; maggiore sarà la quantità di piombo e più sensibile sarà l'assetto all'aumento di temperatura, quindi è solo una questione di ottimizzare la carica.
Se si riesce a trovare un ottimo assetto con 35-36 gr piombo 5-6 vedrai che risulterà molto piu performance nella caccia al colombaccio specialmente in un valico o con tiri da 30- 50 metri.. che sia inverno o estate avrai più possibilità di far cascare un colombo.

Saluti
Marco

Io a dire il vero sono d'accordo con CleverForEver. Io per mia esperienza personale qui in Calabria con le cartucce da trap (parliamo anche di cartucce del tipo B&P F2 Legend, Fiocchi Official Trap e così via) mi sono trovato male, sia per i tiri che se non sparavi vicino gli facevi il solletico sia che ad un certo punto ho notato che non mi andava nessuna delle cartucce da tiro da me portate. E non m'è capitato una volta sola questo discorso ma più volte. Quando l'anno scorso all'apertura ho usato delle PSB1 se non erro caricate con piombo 6 33 grammi la musica è cambiata. Da lì ho capito che innanzitutto bisogna vedere anche il tipo di polvere che si usa, in questo caso usare una cartuccia con una buona polvere per il caldo umido è l'ideale, poi ovviamente l'assetto in sé della cartuccia è importante. Io personalmente per ora con le cartucce commerciali non ne ho trovata una soddisfacente, mentre con quelle caricate in un certo modo finalmente sì. Quindi mi sa che il discorso non sono il numero o i grammi di piombo, ma gli assetti della singola cartuccia che andiamo ad operare e soprattutto la polvere. Io personalmente quest'anno all'apertura andrò con il 12 è userò le NSI Speciale Tortora che sono caricate con la S4 se non erro con piombo misto 8/7 33 grammi e le B&P MB Light piombo 5 30 grammi. Poi vedendo facendo se prenderne altre magari con 32 - 33 grammi piombo 7 - 6 (che per me sia per tortore e colombacci visto che all'apertura vado ad entrambi ho bisogno di un tipo solo di cartuccia buona per entrambi) o usare queste che tanto 2 pacchi per qua da me saranno più che sufficienti.
 
antonio la mia esperienza con rio e bornaghi è stata pessima..meglio cartucce a salve...e ti parlo di colombacci presi in pieno che spennano e vanno via...non ho ancora trovato una cartuccia non da trap degna del nostro clima

Ciao Lello, il fatto è che ci sono armi che digeriscono alcune cartucce che invece nel tuo fucile sembrano caricate a sale. Esempio è la rc30, nel mio fucile non da nessun risultato in nessun periodo dell'anno... idem alcune cartucce bornaghi, ma anke le free shot da 30g... nel fucile di mio padre, un altro benelli come il mio, piu vecchio di 7anni però, fanno faville
 
ultimo acquisto fatto ieri..golden trap light 28 gr 7,5...anche sul pacco dice espressamente che è ideale per essere utilizzata con temperature superiori ai 25 °C..sono proprio curioso di provarla
 
condivido anche io che con 35g di piombo 5/6 si ottengano tiri piu performanti con piu abbattimenti sulle lunghe distanze a colombacci,probabilmente in posti dove arrivano lunghi per me restano il migliore compromesso..ma con le 28g da trap pb 7,5 e buona strozzatura a distanza adeguata, si possono fare degli ottimi tiri,almeno l'ho riscontrato per esperienza diretta

Almeno c'è uno che condivide le mie esperienza, per me lo ripeto , mi trovo meglio con cartucce 28 gr. (sempre per me)tirano più lontane e precise, con abbattimenti alle stesse distanze di cartucce 32- 35 gr, poi c'è da dire che il nostro clima e unico, e ci permette di sfruttare al meglio queste munizioni,ciao
 
per una volta non è gaetano, ma le sue sono ottime anche, sopratutto con 27 g di n 5

Scusa ma in che senso sono folle ?, cmq col 5 cosa devi sparare ?oche non ne abbiamo ancora, i colombacci si sparano col 9 e con l'8 all'apertura specialmente(io tutto l'anno col 9 li sparo), cartucce da 4,5 euro a pacco , rc2 oppure rc3 ,28gr e basta!ciao e occhio extraregionali!
 
Guarda io per esperienza personale ti dico che sparo ormai da qualche anno con l'M2 in cal.20 e per l'apertura e tutto il periodo caldo a colombacci uso solo le RC TRAP 24gr 7,5 e ti garantisco che con il caldo nostro calabrese sono una garanzia !
Ci butto giù anche le cornacchie e i miei compagni a vedere i tiri che faccio a colombacci e cornacchie nn credevano che sparassi con cartuccine da 24gr!
Quest'anno vorrei provare delle cartucce sempre leggere della Romana Munizioni, qualcuno sa consigliarmi ???
Grazie

Zipzipzip.....

io mi trovo molto bene con le competizion oro sia in 24g che le 28g parlando delle cartucce romana munizioni
 
Non sono d'accordo affatto quando dite che in preapertura con le 28-30 gr si fanno dei tiri addirittura migliori delle classiche corazzate da 35-36gr, o delle baby magnum ecc... Va contro le leggi della fisica, e spesso e volentieri l'occhiometro fa brutti scherzi... Premetto che questa caccia la pratico con un benelli comfort canna 75* (strozzatura fissa) oppure con beretta 302 canna 81* e vi posso assicurare che ho zittito parecchia gente e tanti amici che a fine giornata mi hanno chiesto: "Paolino ma che ***** ci hai messo in quelle cartucce!! Veleno!?" . Anch io sparo cartucce da piattello, ma raramente dato che le carico, e spesso in condizioni particolari sparo la famosa controdose S4 che conoscete tutti(28gr orlandi). Di solito al mattino utilizzo di prima e seconda una buona 30-32gr e di terza un ottima corazzata 35-36gr. Mentre in serata, al rientro, quando il clima cambia e i colombi transitano alti uso anche le baby ovviamente caricate da me. Dipende pure dalla zona ovviamente, mare o montagna per esempio. Per me non c'e' soddisfazione piu' grande nel vedere scendere dalle stelle un colombo, poi con le mie cartucce e' il massimo! Sono d'accordo sul fatto che sicuramente puo' dare piu' fastidio sparare grammature piu' sostenute, ma personalmente mai avuto mal di testa! anzi il mal di testa mi viene quando non sparo!!
 
Almeno c'è uno che condivide le mie esperienza, per me lo ripeto , mi trovo meglio con cartucce 28 gr. (sempre per me)tirano più lontane e precise, con abbattimenti alle stesse distanze di cartucce 32- 35 gr, poi c'è da dire che il nostro clima e unico, e ci permette di sfruttare al meglio queste munizioni,ciao

Forse non mi sono spiegato.. Guarda che in pre-apertura a colombacci anche io sparo cartucce del 7 o del 6 con 30 max 32 gr di piombo però con colombacci al gioco o cmq tiri non oltre i 30 metri.. Entro i 30 metri non vedo perchè dovrei sparare 35-36-40 gr (trovo piu perfomance una bella 30- 32 gr).. però in un valico o cmq per tiri lunghi, tu spari quelle da trap e ti vanno molto bene ma hai anche delle piombo 5-6 35-36 gr che vanno altretanto bene, quale sceglieresti? Personalmente per tiri lunghi per assicurarmi l'abbattimento preferisco una carazzata.. A parità di rendimento ti offre rosate piu compatte e la numerazione di piombo (5-6) ti offre maggiore sicurezza. Dubito che sparando tra 40 e 50 metri sia piu che sufficiente una 7 1/2 28 gr, ricordo che il colombaccio è un ottimo incassatore di piombo, a quelle distante per forza di cose se costretto a passare ad un piombo 5-6 e una buona 34-36 gr.. Ed è scientificamente provato che un piombo 5-6 tira molto più lontano di un 7 1/2 a parità assetto.


Saluti
Marco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto