Premetto che non le ho mai sparate, tuttavia ti dico le mie considerazioni personali.
A livello di pressioni sicuramente saranno entro il range di sicurezza delle 1050 bar, in quanto tutte le cartucce commerciali prima di essere immesse nel mercato sono bancate dal BNP, e se sviluppano pressioni che non garantiscono un minimo di sicurezza non vengono commercializzate.
A livello di V0, sicuramente sarà una cartuccia lentissima.
Se vuoi provarle, qualche colpo puoi anche farlo (giusto per toglierti lo sfizio), anche se eviterei di sparare SOLO quelle cartucce lì se hai un fucile datato.
Detto ciò, trovo comunque totalmente assurdo usare un calibro 28 per sparare grammature che sono già alte per un cal 20.
Ti ricordo che 30g puoi spararli in tutta sicurezza nel cal 12!!!!
Personalmente ritengo che nel 28ino, si possono avere ottimi risultati con cartucce che sparano dai 18 ai 22g.
 
Buonasera a tutti

Innanzi tutto direi a tutti di smontare una cartuccia di quelle sopranominate e pesare l'effettiva quantità di piombo...........

La seconda, le cartucce da 28 se caricate con assetti e polveri giuste....danno risultati ......eccome.

Una cosa è vera ....le velocità non sono altissime e vanno calcolati bene gli anticipi.

Saluti

Gianni
 
Parlo da ricaricatore allora una cartuccia con 30 g nel 28 non darà una migliore rosata di una 22/24 g ma una colonna di pallini piu alta che porterà a un aumento delle pressioni ecco uno dei motivi della difficoltà di trovare ottimi asetti nei calibri piccoli detto ciò non bisogna condannare a priori chi spara queste munizioni ogn'uno di noi nella sua esperienza iniziale era convinto che piu si usava grammatura alte di piombo e piu si era avvantaggiati e sicuri di abbattere il selvatico poi dopo anni e anni a provare le cartucce ho dato risposta alle mie domande e sono arrivato alla conclusione che la differenza e l'asetto equilibrato e non esasperato saluti luca
 
Premetto che non ho un cal. 28,queste cartucce qui' le vedo un po' esaggerate per questo calibro...comunque....un mio amico ne ha tirate un pacco quest'anno hai colombacci e ce li ha impacchettati bene anche sui 25/30 mt con il pb. 6,pero' mi ha riferito anche che bussavano da paura.
Saluti
 
Ma usare le cariche semi magnum del 20, nel 28 e controproducente. Si avrà un rinculo pazzesco solo per avere un fucile di moda, perchè per l'etica o per una sfida nel tiro si userebbero le cariche standard. Tanto vale usare un 12 leggero e cartucce da tiro.
 
Preciso che non le ho mai provate , ma secondo il mio modesto parere le extra rosse da 30gr sono delle cartucce da montagna, nel senso che, se vengono sparate ad altitudini dai 1500 mt in su, si sentiranno come delle cartucce da 21 gr.
Questa esperienza l'ho fatta con il cal 20 a proposito delle RC20 con 32 gr , vi assicuro che in montagna, sparate in un benelli crio sono delle piacevoli carezze.
 

gabriele86

Utente Registrato
Messaggi
77
Punteggio reazioni
6
Punti
13
Salve ragazzi chi di voi a provato queste cartucce B&P extra rossa calibro 28, 30 grammi? non vi sembra un esagerazione per questo piccolo calibro e poi può essere rischioso spararle soprattutto in fucili non recenti, avete mai avuto qualche problema intendo scoppio del fucile,inceppamenti e varie? A me personalmente mi fanno paura, ditemi le vostre considerazioni.
 
Perdonatemi, ma non capisco proprio perché usare cariche demimagnum del 20 nel 28, considerando che le stesse picchiano già nel 20 posso immaginare nel 28!

Perkè ci si rende conto ke un calibro cosi piccolo ha i suoi limiti nell'abbattere un selvatico, come potere d'arresto e distanza di tiro e si sopperisce aumentando la quantità di piombo, ma non so quanto possa essere na cosa sensata!!! Non ho niente con i piccoli calibri, ma penso sempre ke debbano essere usati nel modo piu utile possibile...
 
Io non sono contrario all'utilizzo delle cariche " limite " nei piccoli calibri. Ovvio non deve essere una costante, ma tenere qualche cartuccia tosta a portata di mano per ogni evenienza, magari in un giorno di passo, mentre si è a tordi ci si ritrova con un movimento di palombe, allora magari quella manciata di extra rossa si rivelerà utile. Io col 20 faccio lo stesso, secondo cosa caccio ho a portata di mano qualche cartuccia da 35 gr. anche se con 32 gli acquatici si cacciano alla grande, e non mi si venga a dire che se debbono essere usate tali grammature tanto vale portare il 12 !!! Ovviamente certe munizioni debbono essere valide ed i fucili non troppo leggeri !!
 
Io ho provato ha sparare i 32g nel mio 20/70 se ci penso mi fa ancora male la spalla adesso, mentre nel 410 i 19g non li senti nemmeno. Poi dipende tanto dalla polvere ed il suo regime di combustione e picco di pressione.
 
Io ho provato ha sparare i 32g nel mio 20/70 se ci penso mi fa ancora male la spalla adesso, mentre nel 410 i 19g non li senti nemmeno. Poi dipende tanto dalla polvere ed il suo regime di combustione e picco di pressione.

Molto dipende anche dal clima. Comunque nel mio 20 in inverno le 32 come le 35 sono carezze, mentre le stesse cartucce sparate su un breda inerziale sono " toste ". Fermo restando la differenza del sistema di recupero a lungo rinculo del mio fucile credo che molto dipenda anche dal peso dell'arma, per questo sono sempre stato convinto che bisogna fare questa valutazione in relazione a ciò che vogliamo sparare .

Quando cacciavo esclusivamente col 12 da benellista convinto ho voluto acquistare un confort da 2,9 kg per sostituire il pesante raffaello, nonostante la tecnologia confort le cariche oltre i 35 grammi si sentivano eccome, lo stesso vale ancor di più per i piccoli calibri esasperati nelle pressioni per permettere cariche importanti.
 
Io ho una doppietta del 20 Bernardelli S.U. 1° che non è l'ideale con le cariche toste, però generalmente le B&P mi sembrano meno propense al rinculo delle Fiocchi.
 
Io ho una doppietta del 20 Bernardelli S.U. 1° che non è l'ideale con le cariche toste, però generalmente le B&P mi sembrano meno propense al rinculo delle Fiocchi.

Magnifico fucile, complimenti !! Riguardo le cariche baschieri, effettivamente sono più dolci. Per dirti le 32 grammi rc sviluppano 900 bar di pressione, fiocchi 920, mentre le baschieri 830, ovviamente ho preso una carica pesante come esempio, riguardo la v0 rimane comunque simile tra le 3
 
Ma tutta sta storia del rinculo mi ha messo un dubbio.... Siete sicuri che il rinculo dell'arma dipende dalle pressioni e non dalle velocità sviluppate dalla cartuccia?
 
Ma tutta sta storia del rinculo mi ha messo un dubbio.... Siete sicuri che il rinculo dell'arma dipende dalle pressioni e non dalle velocità sviluppate dalla cartuccia?

Io non capisco di balistica, ma credo che velocità elevate si ottengono utilizzando assetti che comportano automaticamente pressioni elevate, quindi le 2 cose vanno a braccetto !
 
Non sono d'accordo...in quanto un esempio eclatante si può avere con le sub-sound del cal 36... Hanno velocità bassissime e se assemblate in maniera errata,possono sviluppare pressioni anche di 1500Bar!!!! Per per quello mi è sorto il dubbio... e poi, sinceramente mi batte di più la spalla il cal 12 che sviluppa 6-700 bar rispetto al cal 410 che nella maggior parte dei casi si avvicina alle 900....
 
Non sono d'accordo...in quanto un esempio eclatante si può avere con le sub-sound del cal 36... Hanno velocità bassissime e se assemblate in maniera errata,possono sviluppare pressioni anche di 1500Bar!!!! Per per quello mi è sorto il dubbio... e poi, sinceramente mi batte di più la spalla il cal 12 che sviluppa 6-700 bar rispetto al cal 410 che nella maggior parte dei casi si avvicina alle 900....

potrebbe dipendere anche dalla carica di piombo sparata ? Di certo una cartuccia lenta picchia meno.....poi potrebbe anche dipendere dal tipo di polvere utilizzata. Che differenza ci potrebbe essere nello sviluppo di pressioni tra una vivace ed una progressiva per mantere la stessa velocità alla bocca ?
P.s. : Sono domande che mi pongo spinto dalla curiosità ed essendo affascinato dal mondo della ricarica
 
Il discorso è molto complicato,diciamo che uno dei principali fattori da cui il rinculo dipende è la quantità di moto (il prodotto tra velocità e massa) della carica lanciata...più questa cresce più forte sarà il rinculo!
importante a mio avviso è anche l'attrito tra canna e proietto.
Sicuramente le pressioni influiscono, ma sono un fattore secondario...almeno secondo me.

Per quanto riguarda le cariche pesanti/molto pesanti dei vari calibri mi sembra "leggero" condannarle a priori!
io ne faccio un uso molto limitato, ma in particolari condizioni (come quella riportata da fabio) possono essere molto comode!
Ovvio che non si compra un 28 per tirare 28/30 grammi!
 
Il discorso è molto complicato,diciamo che uno dei principali fattori da cui il rinculo dipende è la quantità di moto (il prodotto tra velocità e massa) della carica lanciata...più questa cresce più forte sarà il rinculo!
importante a mio avviso è anche l'attrito tra canna e proietto.
Sicuramente le pressioni influiscono, ma sono un fattore secondario...almeno secondo me.

Penso tu abbia fatto centro! Ottima risposta Ale... più ci penso e più mi convinco sia una teoria esatta.
La storia delle pressioni non mi convinceva infatti. [thumbsup.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto