Eccomiiiiiii......20ista da più di 15anni.Visto che l'hai già ti consiglio di usare l'S55,sicuramente in tanti te lo invidieranno(me compreso[11]).Se poi vuoi prendere un semiauto ti consiglio un A300-3 con canna 67tre stelle(indistruttibili),oppure un Breda-pegasus cal.20,il maximo sarebbe trovarlo con la mitica canna bredaR a strozzatori esterni[eusa_pray.gif].Per quanto riguarda le munizioni ti consiglio di non superare le 28gr,io con le 26gr.p.7 ci facevo comodamente sia le coturnici, colombacci, lepri ed anatidi.Con le 25gr.per i tordi,allodole,merli,beccaccini...Per le beccacce ti consiglio di usare cartucce senza contenitore,al max borra biorientabile.Se vuoi sparare cartucce bebi-magnum non ha senso per un cal.20, usa il 12,è più appropriato.Nota dolente...il 20 è molto impegnativo,le padelle saranno tantissime all'inizio[banghead.gif],ma una volta presa la mano non tornerai più indietro,te lo garantisco![40]
 
piccola premessa poco tempo fà chiesi sul forum il valore del mio investarm cal 28 ma visto che mi verrebbe svalutato della meta o forse più ho deciso di tenerlo,ora vorrei quindi prendermi un 20.a questo punto nasce il dubbio... prendere un buon usato sui 500 € o usare l' s55 di mio nonno ?? considerate che quest' ultimo ha sparato si e no 200 colpi ed è IMMACOLATO,io lo userei a caccia con il cane per fagiani starne e beccacce. dunque cosa mi consigliate e soprattutto con l' s 55 che riporta il punzone psf* anche se nuovo potrei saprare (sporadicamente) cartucce semi magnum??o devo orientarmi su qualche semiauto camerato 76?? come ultimo quesito con 500 € cosa posso trovare (sempre semiauto e possibilmente beretta)??

S55 a vita, con cariche standard e non semimagnum, e' pure bigrillo, per cacciare col cane che vuoi di piu', serve solo un po' di centrite, se parli di sovrapposti, stai sicuro che con 500 euro non trovi niente di meglio.
e poi e' di tuo nonno, tienilo stretto, non solo per affetto ma anche perche' e' un gran fucile, evita cartuccioni, che magari potresti anche sparare ma alla lunga te lo sganasciano ( esperienza personale con il cal.12 ), ce l' avessi io, me lo terrei stretto come se fosse il pallone d'oro, quel fucile fa' parte della storia della nostra caccia, non per bellezza, ma per efficenza ed affidabilita', abbine cura.
 
Mio fratello ha un duca di montefeltro cal 20 canna 65 con strozzatori che va come un treno mentre il padre della mia ragazza ha un A300 canna 71 *** e anche quello va benissimo ma se fossi in te userei l'S55 che ha delle ottime canne e lascerei perdere l'uso di cariche pesanti e con 500 € che ti risparmi se proprio li vuoi spendere ti fai fare calcio e astina su misura e vedrai che non che le soddisfazioni no mancheranno.
Ciao Davide.
 
in teoria se la prolunga è dritta non dovrebbe cambiare la piega del fucile o sbaglio??comunque nell' a 300 è stata fatta da un armaiolo con le pa**e cubiche senza incremento del prezzo pensate che fucile con canna breda r, cinghia, fodero, kit pulizia ,olio e 3 pacchi di cartucce alla cifra di 300€ l' armiere è ma*corè a fermo volendo io l' ho spiegato ho uno zio falegname che potrebbe farla altrimenti mi toccherebbe arrivare a fermo (almeno so che il lavoro verrebbe fatto con i controfiocchi)
 
Io sono innamorato delle doppiette, sia in cal 12 che 20, ma i consigli che ti hanno dato i colleghi sono ok. Anni fà ho comprato da un mio carissimo amico un Beretta S56 praticamente nuovo cal 20 canne 71 *** /* bigrillo, perchè non si trovava con il bigrillo,lo ringrazio sempre di avermi venduto quel fucile.... Ciao
 
L'S55 è un gran fucile, certo che ogni tanto al bisogno potrai sparare cartucce semimagnum, non succederà niente di più di un pilino di rinculo in più. Per la caccia che fai, il fucile potrebbe andare, si preferiva meno strozzato, magari 4 e 2 stelle, sarebbe stato il massimo, ma anche così, giocando con le cartucce, può andare bene lo stesso. S epoi ti vuoi togliere lo sfizio di un semiauto Beretta, ti consiglio il A302, che secondo me è il migliore della serie A300.
 
Ti direi cosa farei io : premesso che sono un 20insta da molti anni quindi riprenderei il fucile del nonno e magari con un accurata scelta di cartucce userei quello risparmierei i 500 euro poi usare le cartucce semi magnum in bossolo da 70 ogni tanto non succederà niente Pero'pensaci che senso ha passare al 20 e usare cartucce pesanti non credere che 26 g siano pochi pensa che a bekke uso al massimo una 28g in terza e non ho avuto mai l'esigenza di spararla se non a colombacci l'importante e avere fiducia e convinzione non farsi idee sbagliate che piu piombo spari e meglio e ciò può influire solo sulle lunghe distanze ma non con la caccia con il cane da ferma saluti luca
 
Ti direi cosa farei io : premesso che sono un 20insta da molti anni quindi riprenderei il fucile del nonno e magari con un accurata scelta di cartucce userei quello risparmierei i 500 euro poi usare le cartucce semi magnum in bossolo da 70 ogni tanto non succederà niente Pero'pensaci che senso ha passare al 20 e usare cartucce pesanti non credere che 26 g siano pochi pensa che a bekke uso al massimo una 28g in terza e non ho avuto mai l'esigenza di spararla se non a colombacci l'importante e avere fiducia e convinzione non farsi idee sbagliate che piu piombo spari e meglio e ciò può influire solo sulle lunghe distanze ma non con la caccia con il cane da ferma saluti luca

Condivido ciò che hai scritto. Anche io nel 20 sparo generalmente da 24 a 27 gr. Se mi serve più piombo uso il 12.
 
anche io non vorrei salire tanto con le grammature ma il fatto è che una cartuccia da 29/30 gr vorrei portarla in cartucciera nell' eventualità di un bel leprone o qualche volpe malcapitata il problema principale è che di cartuccie commerciali dai 21 ai 24 grammi dalle mie parti non si trovano e dovrei iniziare a caricare anche il 20 con tutte le spese che comporta. per il resto conosco sia la canna breda r sia la vecchia serie 300 infatti in cal 12 ne posseggo uno, nello specifico un a 300 con canna breda r col 20 del nonno ci ho fatto qualche uscita a tordi quest' anno e non ho notato grandi differenze di tiro con il 12, poi per fare le padelle c' è il 28 che mensionavo sopra... che poi a dir la verità rimangono nella media

p.s. io non cercavo conferme sulla bontà dell' arma per la caccia che andrei a praticare ma il contrario perchè a dir la verità mi dispiace andare a caccia con quel fucile che mio nonno considera il fiore all' occhiello :)
 
Scusa x la franchezza ma io e tanti altri abbiamo risposto alle tue domande poste nel post all'apertura cioè hai detto che volevi un consiglio di comprare un nuovo fucile usato con 500 euro oppure riprendere un S55 del nonno e tutti abbiamo risposto prendi S55 poi hai fatto un 'altra domanda se all'occorenza potevi sparare una cartuccia semi magnum in bossolo da 70 e ti abbiamo risposto di Si poi hai detto se con 500 euro cosa ti potevi comprare e ti hanno risposto ora nel post precedente leggo che ti dispiace usarlo ora io faccio una domanda a te ma tu questo fucile l'ho vuoi usarlo oppure no ?
Ps io ti ho fatto questa domanda perche sono andato un po' in confusione scusami e mi dispiaceva averti dato una risposta x un'altra
 
della serie ....chi ha il pane non hai denti, chi ha i denti non ha il pane... hai in mano un fuciletto che la gente te lo ruberebbe con gli occhi e te vuoi comprare un'altra arma???[13]...dai retta tienilo che le tiri a fare le magnum???!!!...se proprio ti vuoi levare uno sfizio per la migratoria cerca di trovare un beretta a302 o Benelli 201 cal. 20 saint etienne con la fissa **o *** ma per il secondo alza il budget... altrimenti un semiauto più moderno lo puoi trovare sempre benelli o beretta...ma se fai solo stanziale lascia fare....
 
26g per una lepre sono a basta, ricordo ancora la mia prima con MB Gigante con il 6,45 pallini del 6 e orlo tondo, a scanso di equivoci era il 2007 il mio primo anno di caccia con la Bernarelli S.U. 1°, tiro al limite dopo che gli altri avevano padellato, ma con il cannone le distanze oltre i 25/30 m sono bazzecole. Ottime cartucce per il 20 erano le NSI Golden Wing in cartone o le Legia Star sempre in cartone rosso, prova le NSI o le Baschieri e Pellagri oppure le RC sono tutte ottime cartucce.
 
Io non avrei dubbi: userei l' S 55 del nonno che è un signor fucile, un fucile eterno, se oggetto di regolare manutenzione, che monta canne che i fucili moderni si sognano.
Le cose importanti. Hi dettetu, figurati io caccio con un semiautomatico breda in cl.12 a sottrzione gas, un benellino 201 in cal.20 una doppietta Zanotti e una doppietta cani esterni Toschi il mio benelli m2 confortc in polimero lo uso saltuariamente quando vado a becche nel fitto x risparmiare i legni Un s55 che ho anche io perche' e' stato il mio primo fucile e' un signor fucile che quelli di oggi non gli arrivano nemmeno alla punta dei piedi, quindi la risposta al tuo dilemma l'hai per le mani tu.. Un saluto e in bocca al lupo x la prox apertura.....
 
ho detto che mi quasi dispiace usarlo perchè è diciamo il gioiello di mio nonno ed anche fargli un solo graffietto mi dispiacerebbe comunque quest' anno lo userò non abbiate paura...comunque potete consigliarmi qualche cartuccia commerciale da 24/26 grammi feltro?? o a limite una dose con sipe n borra feltro e ot della stessa grammatura in piombo 6 o 7 per l' apertura della stanziale
 
sparo col 20 da un ventennio, il fucile che hai va benissimo per le padelle che non mancheranno ti consiglio eventualmente un buon armaiolo per la piega e la lunghezza del calcio (io ho fatto così dopo tante padelle su tordi e una lepre a pulito che ancora corre) poi con le cartucce che ci sono in commercio puoi giocare quanto vuoi, personalmente le carico da solo per avere più scelta, ma non servono le baby magnum con 27/29 grammi puoi fare quello che vuoi garantito basta prenderci
CIAO
 
ri-confermo quanto scritto e detto dagli altri...usa il fucile di tuo nonno...oggi sono andato dall'armiere a cambiare fermo, molla e serbatoio del "vecchio" franchi 20 a mollone canna rinculante di mio pà...70 € di spesa....lo ho provato al TAV ed è stato uno spettacolo...21 su 25 la prima serie...19 su 25 la seconda serie...per me è stato come andare in semifinale ad un torneo di calcio esordienti 2001 a 9...ho sparato dalle 24 gr ai 28 gr e non si è inceppato mai..ha una canna 65 3 stelle e va su che è uno spettacolo....non vedo l'ora di provarlo con il selvatico al passo...qualche bella padella condita da qualche bellissimo tiro....i fucili di una volta non tradiscono mai...sia il materiale che la manualità degli operai erano completamente diversi da quelli attuali....certo il mio bussa un pò sulla spalla..non ha recupero gas, inerziale ecc....MA SIAMO NEL 2013 E LA CRISI ECONOMICA CI FA APPREZZARE ANCHE QUELLO CHE ABBIAMO IN CASCINA.........VISTO CHE HO RISPARMIATO SUL FERRO DEL 20...non andando in vacanza forse la settimana prox mi faccio un regalo per il capanno...INVESTARM sovrapposto calibro 410 monogrillo usato che ha sparato circa 100 colpi..300 € ed è mio/ns.....utile per il capanno con le soft e per mio figlio CACCIATORE IN ERBA....purtroppo in ITALIA dobbiamo aspettare 18 anni per poter andare a caccia....pensate un giovane preso dalla caccia il venerdi e il sabato sera come si prepara per il giorno dopo..IO IL MIO LO PORTO e Vi assicuro che alle 4.00/4.30 è già sveglio da solo e mi porta il caffè al letto..aahahahaha......PER ORA E' PREPOSTO A FARE IL "CANETTO" DA RIPORTO....ma qualche soddisfazione bisogna pur dargliela...un abbraccio a tutti Voi....
 
sparo col 20 da un ventennio, il fucile che hai va benissimo per le padelle che non mancheranno ti consiglio eventualmente un buon armaiolo per la piega e la lunghezza del calcio (io ho fatto così dopo tante padelle su tordi e una lepre a pulito che ancora corre) poi con le cartucce che ci sono in commercio puoi giocare quanto vuoi, personalmente le carico da solo per avere più scelta, ma non servono le baby magnum con 27/29 grammi puoi fare quello che vuoi garantito basta prenderci
CIAO
il lavoro del calcio è necessario quantomeno l' allungamento in quanto sono alto 198cm al beretta 300 ho dovuto far allungare il calcio di 7cm + il calciolo (non ricordo la misura ma mi sembra sia da 35) per la piega mi torna bene quella di fabbrica il lavoro comunque sia lo farò fare ad un mio zio falegname cercando di non toccare il legno originale
 
Messaggi
619
Punteggio reazioni
2
Punti
16
piccola premessa poco tempo fà chiesi sul forum il valore del mio investarm cal 28 ma visto che mi verrebbe svalutato della meta o forse più ho deciso di tenerlo,ora vorrei quindi prendermi un 20.a questo punto nasce il dubbio... prendere un buon usato sui 500 € o usare l' s55 di mio nonno ?? considerate che quest' ultimo ha sparato si e no 200 colpi ed è IMMACOLATO,io lo userei a caccia con il cane per fagiani starne e beccacce. dunque cosa mi consigliate e soprattutto con l' s 55 che riporta il punzone psf* anche se nuovo potrei saprare (sporadicamente) cartucce semi magnum??o devo orientarmi su qualche semiauto camerato 76?? come ultimo quesito con 500 € cosa posso trovare (sempre semiauto e possibilmente beretta)??
 
se dicidi di usare il cal20 ,poi perchè usare babymagnum, se fai questa scelta dovrai trovare cartucce con le quali ti troverai meglio, ma non semimagnum. specialmente per il tipo di caccia che fai non ne vedo il motivo.qualche 20ista ti sapra' aiutare + di me.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto