ciao boban, veramente tortore e palombe, gli offro 24- 28 gr da piattello, si adeguano bene per quel periodo... sono della tua stessa opinione qui da noi, per la caccia che si fa bastano 32gr.
Queste cartucce le ho fatte per sfizio magari capita qualche fagiano o lepre....o magari non le usero mai.... ne ho fatte solo 25.....
Quindi saranno troppo toste?
Ciao grazie Max.

Come ti ha detto Matteo non sono troppo toste..semmai sono toste per quelle temperature! Inoltre per la lepre il pallino del 7 1/2 PERSONALMENTE lo ritengo piccolo!
40 gr li vedo bene anche con il 6...ma da sparare più in là con il fresco su animali coriaci! Anatre...colombi.. e con il 4 lepre! Però se utilizzi piombo ancora più grosso FORSE puoi salire anche con la dose di polvere
 
ciao boban, veramente tortore e palombe, gli offro 24- 28 gr da piattello, si adeguano bene per quel periodo... sono della tua stessa opinione qui da noi, per la caccia che si fa bastano 32gr.
Queste cartucce le ho fatte per sfizio magari capita qualche fagiano o lepre....o magari non le usero mai.... ne ho fatte solo 25.....
Quindi saranno troppo toste?
Ciao grazie Max.

Ottime le grammature leggere che hai scelto, avrai cartucce veloci, efficaci e che non picchieranno alla spalla. Ti dico come mi comporto io...a fagiani in prima canna uso una 32 grammi o a volte una 34 grammi. In seconda una bella 36 grammi con pb 6 o 5. A lepre all'apertura, ho caricato una 35,5 grammi del 6 con mbx32 e orlo tondo, in prima canna è più che sufficiente per fermare la lepre, che ricordiamoci non avrà la folta pelliccia invernale. Io quelle cartucce che hai preparato te, che ripeto sono in dose, le terrei in considerazione da autunno inoltrato in poi...
 
ringrazio tutti dei consigli, ma con s4 o mb tabaccata o gm3, per fagiani e lepre che assetti mi consigliate, considerando che del piu grasso ho solo piombo 5 a disposizione, considerando che saranno per l'apertura..
Ciao Max.
 
Ciao...questa identica carica l'ho usata e la uso tuttora ma da utilizzare da dicembre in poi...personalmente le uso su anatre con piombo 4 e garantisco che sono veramente valide anche in tiri esasperati...condivido il fatto che per la pre o apertura che mediamente si toccano i 20 / 25 gradi e anche di più la carica da 40 gr la trovo eccessiva...in quel periodo magari per fagiani etc utilizzo la Sipe in 34 max 35 gr..
 
Allora, la GM3 la lascerei stare perchè se la tua fa parte di un lotto recente, è più una 28-30 grammi che una x32, grammatura questa insufficiente per lepri e fagiani.
Con l'MB Tabacco puoi caricare questa:
12/70 616 1,75x34 SuperG 58,00
mentre con l'S4 una buona dose è:
12/70 615 1,45x33 Spark26 58,00

scusa se chiedo.. ma per l'mb una sg 22 può andare o cosa?
e invece per l's4 una spark26 potrebbe darmi problemi nella chiusura con il pb 5, quanto spazio rimarra per la chiusura?
Grazie max.
 
Allora, per l'mb forse la 22 è troppo alta, ti ci vorrà una 19 credo.
Per l'S4 invece forse con pb 5 puoi provare con una SuperG da 25. Dovresti fare delle prove, perché io la Spark la utilizzo con pb10 e con un assetto diverso.
 
carico la tecna da tanto tanto tempo, penso che 40 grammi per l'apertura in Salento, ti farà fare un giro dal dentista, in sostanza a prove fatte picchia di brutto con 36 grammi figurati con 40, e poi non rende come col freddo, l'inverno è la stagione della TECNA
CIAO
 
infatti anch'io la carico l's4 e come te in pb 10 o al massimo fino all'8....ma visto che dovro usare il pb 5 credo che sia piu idoneo un 'aquila 24....
o una v0 23..cmq faro le mie prove..
Grazie Max.
 

max76

Utente Registrato
Messaggi
283
Punteggio reazioni
4
Punti
16
salve a voi tutti, vorrei porvi un quesito...
ho caricato per il mio cal. 12 un assetto cosi composto: 12/70 t5 616 1,85x40 sg 19 71/2 cf 58 mm.
secomdo il vostro parere e un assetto che puo andare all'apertura o richiede un po di fresco, tenendo presente che io vivo a lecce e lo usero nelle condizioni climatiche che mi trovo qua, quindi abbastanza mite....
Aspetto vostre risposte ciao Max.;)
 
ringrazio tutti dei consigli, ma con s4 o mb tabaccata o gm3, per fagiani e lepre che assetti mi consigliate, considerando che del piu grasso ho solo piombo 5 a disposizione, considerando che saranno per l'apertura..
Ciao Max.

Allora, la GM3 la lascerei stare perchè se la tua fa parte di un lotto recente, è più una 28-30 grammi che una x32, grammatura questa insufficiente per lepri e fagiani.
Con l'MB Tabacco puoi caricare questa:
12/70 616 1,75x34 SuperG 58,00
mentre con l'S4 una buona dose è:
12/70 615 1,45x33 Spark26 58,00
 
La dose in se va bene, ma ci sono alcune cose che a me non piacciono. Primo fra tutti avrei scelto un piombo più grosso per ben 40 grammi di piombo; non avrei scelto un pallino più piccolo del 5. Poi all'apertura da te, saranno oltre 30 gradi, quindi 40 grammi sono un'esagerazione, qualsiasi caccia farai. Non lo hai specificato, ma se insidierai tortore e palombe, bastano 32 massimo 34 grammi, almeno in prima canna.
 
ciao boban, veramente tortore e palombe, gli offro 24- 28 gr da piattello, si adeguano bene per quel periodo... sono della tua stessa opinione qui da noi, per la caccia che si fa bastano 32gr.
Queste cartucce le ho fatte per sfizio magari capita qualche fagiano o lepre....o magari non le usero mai.... ne ho fatte solo 25.....
Quindi saranno troppo toste?
Ciao grazie Max.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto