Re: Superbalistite 30

Beretta88 ha scritto:
uso gli stessi componenti solo che per la carica 1,45*33 uso l'innesco dfs 616 e il bossolo tipo 4 in plastica.

ATTENZIONE LA DOSE E' SERIAMENTE PERICOLOSA!!!!!
GLI UTENTI SONO PREGATI DI NON ATTENERSI A TALI DOSI.
l'UTENTE BERETTA88 E' PREGATO DI FARE ATTENZIONE NEL CONSIGLIARE DOSI CHE
SI RIVELANO CERTAMENTE PERICOLOSE.

APACHE- mODERATORE ARMI E CARICAMENTI
 
Re: Superbalistite 30

Ad ogni modo la dose che hai fatto, ossia 1,30 x 31 è quella ideale, con la borra in feltro + sughero io ho sempre fatto 1,25 x 31, con il borraggio chimico va bene 1,30.
 
Re: Superbalistite 30

Posso darti un consiglio,le tabelle delle vecchie latte lasciale perdere.Quelle dosi sono considerate per apparecchi d'accenzione dell'epoca della polvere cioè almeno 30 anni fà!( Mmhhhh 30 anni fa ancora si caricava con gli apparechi al'Hg ovvero i 6,45 2,3 o 4 fori,molto + deboli degli attuali) [sportschiri.gif] Se vuoi usarle ancora questo tipo di polveri e meglio che ti procuri un bel manuale di ricarica dove potrai notare le differenze di caricamento tra i vari inneschi.
 
Re: Superbalistite 30

Mi sembra doveroso fare una precisazione in merito all'argomento, dato che sono stato io ad aprire la discussione.
Si deve tenere conto che stiamo parlando di una polvere molto vecchia, che ha subito tutte le mutazioni possibili: Perdita di umidità, con conseguente vivacizzazione della polvere che già era vivace di per se all'origine.
Tenete presente che stiamo parlando di una polvere che contiene il 55% di Nitroglicerina.
Le dosi scritte nella latta si riferiscone alle cariche con i componenti dell'epoca( 50 anni fa),io carico usando ancora vecchio materiale in mio possesso e con quello che riesco a reperire dagli amici che lo posseggono e non lo usano più.
La dose 1,30 x 30 è una dose che stà in mezzo alle dosi per caccia e tiro:1,20-1,30x31(caccia) 1,35-1,40x35(tiro).
La faccio de circa 30 anni e non mi è mai successo niente con il pb 9-10.
Da due anni la faccio con il 7,5 per i colombacci salendo qualche volta a 1,35 ma senza salire a più di 32 gr di Pb.
Non ho mai usato piombo inferiore al 7,5.
Usando tali dosi ho fatto sempre effetti speciali a caccia.
Gli effetti speciali no vi dico quali sono: Provare per credere.
Cordialità.
Tripaolo
 
Re: Superbalistite 30

Beretta88 ha scritto:
uso gli stessi componenti solo che per la carica 1,45*33 uso l'innesco dfs 616 e il bossolo tipo 4 in plastica.

ATTENZIONE LA DOSE E' SERIAMENTE PERICOLOSA!!!!!
GLI UTENTI SONO PREGATI DI NON ATTENERSI A TALI DOSI.
APACHE- mODERATORE ARMI E CARICAMENTI

BOOOOOOOOMMMMMMMBBBBAAAAAA!!!
http://it.youtube.com/watch?v=jY48iTyLrmk
 
Re: Superbalistite 30

1,30*31 ottimo le carico anke io cosi provale sui colombacci e non te ne pentirai ti consiglio di usarle con aria umida specie di mattino presto se non vanno fai 29 di piombo.io ho provato anche 1,45*33 e vanno bene ma quando fa piu freddo [rk01_050.gif]


]
 
Re: Superbalistite 30

Beretta 88 L'amico tripaolo cita il nella sua dose il 6,45, borraggio tradizionale e orlo tondo, tu quale componenti intendi per le tue dosi?
Scusa ma e meglio che lo precisi.
 
Re: Superbalistite 30

Le cariche che io ho fatto sempre sono:
1,30x30 Pb 7,5-9-10 (tordi,allodole,Quaglie, ecc.) cal 12
1,35x32 Pb 7,5-8 ( colombacci, tortore) cal 12
0,90x19 Pb 9 (Quaglie) cal 20
L'assetto di caricamento tradizionale:
Bossolo cartone Rosso cane 65 mm
Innesco 6,45 o cx 50
Borraggio chimico o borra in sughero
orlo tondo medio per non pressare molto.
Per mè l'argomento è chiuso.
Saluti da Tripaolo
 
Re: Superbalistite 30

uso gli stessi componenti solo che per la carica 1,45*33 uso l'innesco dfs 616 e il bossolo tipo 4 in plastica.

ATTENZIONE LA DOSE E' SERIAMENTE PERICOLOSA!!!!!
GLI UTENTI SONO PREGATI DI NON ATTENERSI A TALI DOSI.
APACHE- mODERATORE ARMI E CARICAMENTI
 
Re: Superbalistite 30

Cari amici del forum, mi scuso per aver aperto una discussione che a quanto vedo sta diventando pericolosa.
La Superbalistite è una polvere che deve essere maneggiata da persone esperte,ma a quanto leggo il sign. Beretta88 non sa che cosa ha in mano.
Le dosi sopra del normale caricamento sono strettamente personali per cui è meglio non divulgarle.
Il sign. Beretta è pregato di smetterla di dire baggianate perchè sta portando alle lunghe una discussione tra cacciatori che hanno i calli nel c... e nelle mani per quanta SB hanno caricato, e quanti fucili con la bocca delle canne a forma di crisantemo , quante mani sinistre e destre senza le dita, quante facce sfregiate , quanti ciechi le cariche strampalate come quella descritta da Beretta hanno procurato.
Per ciò prego i moderatori del forum di intervenire in merito nei confronti di Beretta.
Io compirò il 37° conpleanno da possessore di PA.
Io di anni ne ho 54.
Scusate il disturbo e chiudo definitivamente con il forum, perchè non dimostra serietà e rispetto nei confronti di chi ritiene che la ricarica delle cartucce è una nobile arte che rende il cacciatore completo sotto tutti i punti di vista.
Ovviamente non mi rivolgo a tutti i visitatori del forum, ma, solo a quei signori che giocano.
TRIPAOLO
 
Re: Superbalistite 30

Beretta 88 ma l' innesco 616 con la S.Balestite non è troppo forte?
Hai mai provato con un 614 o cx50?
 
Re: Superbalistite 30

tripaolo ha scritto:
Cari amici del forum, mi scuso per aver aperto una discussione che a quanto vedo sta diventando pericolosa.

Non devi scusarti di nulla, i tuoi interventi sono stati corretti e pacati, così come le dosi che hai dato.


tripaolo ha scritto:
Scusate il disturbo e chiudo definitivamente con il forum, perchè non dimostra serietà e rispetto nei confronti di chi ritiene che la ricarica delle cartucce è una nobile arte che rende il cacciatore completo sotto tutti i punti di vista.
Ovviamente non mi rivolgo a tutti i visitatori del forum, ma, solo a quei signori che giocano.
TRIPAOLO

Non mi sembra il caso che tu debba chiudere con il forum, non ne hai motivo. Come avrai letto il moderatore, mio collega Apache, ha provveduto a richiamare Beretta88 per le sue dosi assolutamente strampalate e pericolose.

La ricarica, che chiami giustamente una nobile arte, ha bisogno di tutti, in particolare di quelli come te che hanno dimostrato di conoscerla. Ti chiedo quindi di continuare a scrivere, sarei molto deluso se abbandonasi il forum per una colpa che non hai.

Ciao
 
Re: Superbalistite 30

no non gli ho mai provati questi... ho provato il 615 che va anche bene pero con il dfs 616 nel periodo invernale vanno veramente bene mentre in estate uso ancora rimanenze del vecchio 6,45 bossolo in cartone :D
 
Re: Superbalistite 30

Beretta88 ha scritto:
uso gli stessi componenti solo che per la carica 1,45*33 uso l'innesco dfs 616 e il bossolo tipo 4 in plastica.

Guarda che questa carica con la Superbalistite abbinata ad un innesco di forte potenza come il DFS 616 è un'autentica bomba in tutto e per tutto da oltre 1100 bar e quindi vicinissima al livello di sopportazione massima delle moderne canne,immagina tu se una carica del genere viene messa nella doppietta del nonno....
Quando scrivete certe cose cercate di avere un po di buon senso....Una cartuccia del genere non va assolutamente mai sparata....!!!! [censored.gif] [censored.gif] ...Si parla di esplosivi e non di caramelle....!!!
 

tripaolo

Utente Registrato
Messaggi
85
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Oggi ho caricato alcune cartucce di cartone Rosso cane con il 6,45 tre fori con la Superbalistite.
Bossolo 12/65
Polvere gr 1,30
Tapponcino bianco reclam
Borraggio chimico
tapponcino
Piombo gr 31 del 71/2
orlo tondo
Cartuccia finita a 60,00 mm
Il risultato è stato che provata sul piattello che simila il colombaccio a circa 20 m lo ha letteralmente disintegrato.
La parola agli esperti.
Vorrei provarle sui colombacci veri, cosa mi dite.
Cordialità.
Tripaolo
 
Re: Superbalistite 30

cmq ho mio nonno che alle spalle ha piu di 50 anni di esperienza nella ricarica e penso di aver imparato qualcosa ... voi pensate come volete cmq alla fine vi dico: prendete una scatola di super ballistite e guardate le dosi (poi ognuno e libero di pensare come vuole).... [eusa_naughty.gif] ma non di criticare gli altri....con questo io ho finito ciao!!
 
Re: Superbalistite 30

io non posseggo scatoli di superbalistite,ma in tutti i manuali dell'epoca le dosi erano molto basse e con componentistica di 'allora'.
sei sicuro che lo scatolo sia della superbalistite m ?
pap :?:
 
Re: Superbalistite 30

Beretta88 ha scritto:
cmq ho mio nonno che alle spalle ha piu di 50 anni di esperienza nella ricarica e penso di aver imparato qualcosa ... voi pensate come volete cmq alla fine vi dico: prendete una scatola di super ballistite e guardate le dosi (poi ognuno e libero di pensare come vuole).... [eusa_naughty.gif] ma non di criticare gli altri....con questo io ho finito ciao!!
SE ne sei così sicuro, allora testala in canna manometrica e facci VEDERE i risultati, poi ne parleremo con dati alla mano [20]
 
Re: Superbalistite 30

Beretta88 ha scritto:
cmq ho mio nonno che alle spalle ha piu di 50 anni di esperienza nella ricarica e penso di aver imparato qualcosa ... voi pensate come volete cmq alla fine vi dico: prendete una scatola di super ballistite e guardate le dosi (poi ognuno e libero di pensare come vuole).... [eusa_naughty.gif] ma non di criticare gli altri....con questo io ho finito ciao!!

Se parliamo di Superbalistite in latta blu con cerchio al centro rosso contenente la scritta super balistite, le dosi sulle scatole sono indicate per borraggio tradizionale e inneschi 6,45. Per adeguare le dosi con i moderni inneschi e borraggi in plastica si deve fare una drastica riduzione di polvere e di piombo. Con innesco dfs 616 la superbalistite non è neanche da prendere in considerazione, vista la già altissima infiammabilità e vivacità della polvere stessa. Con innesco debole dfs 615 si può azzardare una configurazione massima di 1,05/1,10 x 27/28 grammi di piombo, borra morbida, nessuna compressione e chiusura stellare a 58,50 mm, oppure con inneschi ancora più deboli come cx50 e nsu684 1,10/1,15 x 29/30 grammi di piombo, borra morbida, nessuna compressione e chiusura stellare a 58,50 mm.

Le critiche che ti sono piovute addosso, non sono state fatte per puro divertimento, ma solo ed esclusivamente perchè le dosi che hai postato sono fuori di ogni cognizione di causa ed estremamaente pericolose. Se ne vuoi prendere atto ne saremo ben felici, altrimenti porta pure avanti le tue convinzioni, ma non ti possiamo permettere di scriverle su questo forum, dove le dosi postate debbono essere di assoluta sicurezza per tutti coloro che le leggeranno e vorranno riprodurle.
Un saluto.
 
Re: Superbalistite 30

Io tutto sono tranne che esperto pero ti do un consiglio.Lasciati un bel po di superbalistite per caricare il calibro 8 che è veramente la migliore.
 
Re: Superbalistite 30

si e una cartuccia molto forte ma se questa dose ce sulla scatola un senso ha!!! infatti la sparo solo nel sovrapposto o nel semiautomatico che e magnum [5a] nella doppietta massimo 31 grammi e un 1.20 di polvere [1]

LA DOSE SULLA SCATOLA SI RIFERISCE A INNESCHI 6,45.
NON VA UTILIZZATA CON INNESCHI DIVERSI!
ATTENZIONE
 
Re: Superbalistite 30

la scatola e quella blu con il cerchio rosso le dosi indicate sono:(1,20*31) (1,30*33) per caccia. mentre per tiro sono da 1,35 a 1,45 piombo 35 gr questo e per il cal 12 spero di essere stato chiaro piu di cosi.....
 
Re: Superbalistite 30

Quello che ti vogliono fare capire e che se in una polvere vivacissima come la superbalistite fai la stessa carica del 6,45 nel 616 avrai sicuro dei problemi alla tua incolumità e poi non credo che avrai delle soddisfazioni per quanto riguarda i tiri.Ti consiglio di caricarla come si deve che avrai delle soddisfazioni e non basarti con le dosi della latta,perchè una polvere vivacissima 30 anni fà oggi diventa super vivace!
Cmq questo è il mio consiglio da amico cacciatore.

se hai DN abbinala [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto