Quarant'anni fa,le dispersanti non esistevano,eppure le beccacce cadevano lo stesso,con cartucce normali,e con un po' di centrite.Ho provato qualcuna di queste cariche oggi,e ho constatato che qualcuna va via indenne,al di fuori dei 15 metri,e ne sono contento,non sempre dobbiamo abbattere,ma dobbiamo pensare anche al domani.Opinione personale.Maurizio
 
Cal 12 71 tre stelle..beccacce dispersante piombo 8.. Spollo tordi dispersante piombo 12 34 gr...allodole sparando di prima e seconda alle più lontane metto di terza una dispersante piombo 12 30 gr...quaglie dispersante piombo 12 34 gr prima e seconda....per il resto alla vagante a tordi solo gm3 di tutte le razze senza contenitore...aprono meno lo stesso e costano molto meno....
 
Dispersanti ? Assolutamente mai , non ne ho mai sparata una e non intendo farlo , le reputo anzitutto antisportive , fanno un sacco di feriti , moltissimi piu' di quanti potrebbero essere i selvatici sciupati , se usate di 1° canna sulla regina possono avere una logica su tutti gli altri selvatici servono solo ad evitare qualche padella , ingrassano le volpi e gli armieri . Il mio è un parere personale che non vuole offendere chi le usa ma non posso negare che da sempre le vedo come il fumo negli occhi , quando poi sento o leggo che vengono usate su fagiano , allo spollo e addirittura ad allodole penso che siamo alla fine , e forse è cio' che meritiamo , essere sportivi , rispettare il selvatico , non cacciare per i numeri ma per la qualita' , questo è , deve essere un cacciatore , lo spollo ha un fascino particolare per il momento in cui ha luogo , per la levataccia che ti fa fare ma l'incertezza e la sua difficolta' del tiro sono la vera molla che ti fa saltare dal letto anche in condizioni proibitive , se poi usi le dispersanti cosa rimane ???
 
Io le uso eccome specialmente allo spollo ai tordi e dove per esigenza di distanza, tirare altre cariche magari serva a poco sia per il minimo spazio sia per non rovinare gli animali, possono piacere o meno, la sportività poi non centra nulla altrimenti dovremmo sparare Tutti a piombino singolo 4,5 a tutte le caccie sia a volo che da appostamento.
Qui dalle mie parti ne vengono prodotte due tipi da due diverse armerie del luogo e direi senza ombra di dubbio che sono tra le migliori che si trovano in giro.
Non è che chi non spari dispersanti sia più cacciatore dell'altro cmq [eusa_naughty.gif] ........, mi sembra un pochino esagerato ..........mahhh!!!!, allora a sto punto anche chi spara 55 gr di piombo è da biasimare, ma che centra ...........altrimenti ripigliamo la fionda e la lancia e tutti a caccia de Leoni.....[21]

Posso confermare che la Spollo Dispersante è una grande cartuccia ;) Comunque sia questi discorsi sull'antisportività delle dispersanti non la capisco assolutamente. Io personalmente anche se uso le dispersanti non penso di fare stragi di selvatici, di padellare se devo padellare padello con cartucce da piattello, cartucce a palla, cartucce dispersanti bior o con contenitore e cartucce dai 10 grammi ai 60 grammi!!! Io mi trovo d'accordo con quanto ha detto Andrea: a questo punto usciamo tutti a caccia con una carabina ad aria compressa 4,5 mm o al massimo con un fucile monocolpo calibro 36 o .410 e buona notte! Se una cartuccia manda via i selvatici feriti a mio parere il fatto che sia dispersante non centra, a me è capitato di fare feriti anche con biorentabili o con cartucce con contenitore, ma semplicemente perché le cartucce erano di scarsa qualità, caricate male o io stesso ho sbagliato cartuccia quel giorno usandola con il tempo sbagliato. Che delle cartucce non possano piacere lo capisco, ma dire che chi usa le dispersanti è un cacciatore poco sportivo lo trovo esagerato se non ****!
 
Non ho avuto grandi soddisfazioni utilizzando munizione dispersante ho notato che molte volte la becca a prima vista illesa ha invece inccassato qualche pallino e si allontana ferita,preferisco di gran lunga munizioni con borra in feltro,anche x tordi preferisco una cartuccia bior con pb 11
 
Questa discussione e stata trattata molte volte con pareri molto diversi sicuramente molti hanno ragione sul uso delle dispersanti a beccacce e allo spollo in prima mattinata per il resto sono convinto che se ne può fare a meno per vari motivi il primo che chi ricarica si accorge che una cartuccia dispersante a volte non e un vantaggio ma uno svantaggio per la pessima rosata che esprime oppure che cammina troppo stretta secondo c'è chi la usa a conigli e caccie simili perche non prendere un calibro piu piccolo e sparare in distanze così piccole terzo chi fa la caccia alla migratoria quante volte si devono tirare per forza due colpi (parlo dei semiautomatici) perche di prima abbiamo una dispersante e il tordo sfila a 30mt ? Ecco perciò che non amo le dispersanti e uso le bior che sono il giusto compromesso tra cartuccia e strozzatura saluti Luca

lucal8, io personalmente con i tordi allo spollo, con le dispersanti che uso io, quando li prendo cadono secchi e sono efficaci anche a 30 metri le cartucce, non ho mai avuto necessità quindi di tirare un altro colpo a tordi, in tal caso se mi succedesse una cosa del genere vuol dire che quella singola cartuccia non va bene, ma non che le dispersanti in generale fanno schifo! I vuoti di rosata a mio parere non sono da imputare, come ho detto prima, alle dispersanti in sé, ma al fatto che evidentemente la cartuccia è stata caricata male e/o in quel momento non era adatta per quella giornata. Io sono del parere che per ogni selvatico ci vuole la giusta cartuccia, così come il giusto calibro e la giusta strozzatura, tutto il resto sono chiacchiere di chi si deve sentire superiore agli altri perché invece del semiautomatico usa la doppietta, perché invece di vestire mimetico veste all'inglese e così via...e questo discorso sulle dispersanti mi da tanto l'idea di questi discorsi qua che mi è capitato di leggere qui su Migra.it e di sentire!
 
Io le uso eccome specialmente allo spollo ai tordi e dove per esigenza di distanza, tirare altre cariche magari serva a poco sia per il minimo spazio sia per non rovinare gli animali, possono piacere o meno, la sportività poi non centra nulla altrimenti dovremmo sparare Tutti a piombino singolo 4,5 a tutte le caccie sia a volo che da appostamento.
Qui dalle mie parti ne vengono prodotte due tipi da due diverse armerie del luogo e direi senza ombra di dubbio che sono tra le migliori che si trovano in giro.
Non è che chi non spari dispersanti sia più cacciatore dell'altro cmq [eusa_naughty.gif] ........, mi sembra un pochino esagerato ..........mahhh!!!!, allora a sto punto anche chi spara 55 gr di piombo è da biasimare, ma che centra ...........altrimenti ripigliamo la fionda e la lancia e tutti a caccia de Leoni.....[21]
 
Posso confermare che la Spollo Dispersante è una grande cartuccia ;) Comunque sia questi discorsi sull'antisportività delle dispersanti non la capisco assolutamente. Io personalmente anche se uso le dispersanti non penso di fare stragi di selvatici, di padellare se devo padellare padello con cartucce da piattello, cartucce a palla, cartucce dispersanti bior o con contenitore e cartucce dai 10 grammi ai 60 grammi!!! Io mi trovo d'accordo con quanto ha detto Andrea: a questo punto usciamo tutti a caccia con una carabina ad aria compressa 4,5 mm o al massimo con un fucile monocolpo calibro 36 o .410 e buona notte! Se una cartuccia manda via i selvatici feriti a mio parere il fatto che sia dispersante non centra, a me è capitato di fare feriti anche con biorentabili o con cartucce con contenitore, ma semplicemente perché le cartucce erano di scarsa qualità, caricate male o io stesso ho sbagliato cartuccia quel giorno usandola con il tempo sbagliato. Che delle cartucce non possano piacere lo capisco, ma dire che chi usa le dispersanti è un cacciatore poco sportivo lo trovo esagerato se non ****!

Oh, finalmente qualcosa di giusto, obiettivo e sensato dopo tante cose inesatte....
 
I primi anni utilizzavo le dispersanti della MB sempre di 1a canna, poi ho provato la serie speciale della Nobel Sport e non le ho più usate...Capita di sparane qualcuna in zone molto fitte...per il resto reputo migliori le borra feltro..
 
Questa discussione e stata trattata molte volte con pareri molto diversi sicuramente molti hanno ragione sul uso delle dispersanti a beccacce e allo spollo in prima mattinata per il resto sono convinto che se ne può fare a meno per vari motivi il primo che chi ricarica si accorge che una cartuccia dispersante a volte non e un vantaggio ma uno svantaggio per la pessima rosata che esprime oppure che cammina troppo stretta secondo c'è chi la usa a conigli e caccie simili perche non prendere un calibro piu piccolo e sparare in distanze così piccole terzo chi fa la caccia alla migratoria quante volte si devono tirare per forza due colpi (parlo dei semiautomatici) perche di prima abbiamo una dispersante e il tordo sfila a 30mt ? Ecco perciò che non amo le dispersanti e uso le bior che sono il giusto compromesso tra cartuccia e strozzatura saluti Luca
 
Sembra che queste dispersanti siano un'arma di distruzione di massa...come butti su il fucile l'animale cade. Non è così, in certe situazioni aiutano ma non è tutto oro colato...non sono proibite, a volte aiutano, perché in certi contesti non usarle? La sportività è altro...

Esempio banale: io non uso dispersanti però poi sparo la beccaccia al passaggio, uso il richiamo elettromagnetico, sparo animali non consentiti e così via....
 
beh naturalmente ogni luogo di caccia ha la sua cartuccia. personalmente nei posti che frequento io le utilizzo ai tordi sia per lo spollo che per il rientro ma considerate che i nostri rientri hai a disposizione si e no 10 metri tra i piantoni e la macchia. capite benisimo che sia borra sia bior o peggio ancora contenitore a 10 metri o non lo prendi o se lo prendi fai una nuvola di penne. certo nei posti che posso sparare i tordi a 30- 40 metri utilizzo altri tipi di cariche che oltretutto mi gradificano di più. dimenticavo utilizzo una canna 70** per tutto
ciao pistamentucce
 
Una volta i discorsi sulla sportività li facevano gli animalari.....maah.........., se iniziamo a criticare anche un tipo di munizionamento per convincerci di essere magari più cacciatori più sportivi e mettiamoci pure più rispettosi dell'ambiente cari Amici allora abbiamo proprio fatto il gioco di chi ci vuole estinguere

Caro ternano , vorrei fare una precisazione , sempre molto garbata , quando si parla con dissenso delle dispersanti usate un po' su tutto non è che uno si ritiene superiore o più sportivo , si sente normale , pensa piuttosto che chi le usa in modo indiscriminato con la scusa che sciupa i selvatici forse in realta' ha bisogno di un aiutino e quindi sarebbe più accettabile che invece di nascondersi dietro queste scuse qualcuno la dicesse giusta : con le dispersanti è più facile stop ! L'ho scritto e lo ripeto sono uno spollista da sempre , non ho mai sparato una dispersante , non li prendo tutti ma non me ne vanno via neanche tanti in oltre 30 anni di caccia i selvatici distrutti li posso contare sulle dita di una mano , forse che dalle mie parti a cosi' poca distanza dalle tue i selvatici sono più resistenti ?
La cosa peggiore è l'elevato numero di feriti che ne derivano ( che non mangiamo ) in misura molto maggiore dei presunti distrutti .
Usare una cartuccia senza contenitore è tutta un'altra cosa , allarga un poco di più ( e non sempre ) ma non apre subito come le munizioni di cui sopra . Non sono un'arma di distruzione di massa , di feriti si ! Le cose che fanno il gioco dei nostri nemici non sono sicuramente queste quattro chiacchiere sul modo diverso di vedere il giusto utilizzo di una cartuccia . A parte lo scambio di opinione anche piacevole , poi ognuno fa quel che vuole . Ciao ternano , una stretta di mano .
 
ciao uFalec, dipende dalla caccia che fai, ad esempio a Beccacce nella macchia aiutano moltissimo anche se io personalmente non le uso neanche in questo tipo di caccia, per il rersto della migratoria mi sembra eccessivo (anche considerando il costo) spararle a tordi, merli, allodole ecc. ove bastano max 32g.
 
cadiamo sempre nella stessa trappola, perlopiù da noi creata; ho riflettuto sulla sportività o meno di sparare dispersanti; sinceramente ho colpito tordi o allodole con le dispersanti anche a 25/30 metri, li ho raccolti e sono riuscito a mangiarli; ho colpito tordi o allodole con cartucce bio orientabili, senza contenitore, con contenitore a 10/15 metri e mi è capitato anche di spappolarli o sono andati a cadere lontani avendo preso solo qualche pallino; se sparo a un selvatico e lo distruggo senza poterlo mangiare o rischio di non recuperarlo perchè ferito mi cade lontano sono forse più antisportivo del vero sportivo che per lasciare una via di fuga allo stesso non spara la cartuccia più adatta in quel momento. è un cane che si morde la coda....io le poche volte che vado a caccia, se incontro il selvatico mi impegno per trovarlo, prenderlo e portarlo a casa per mangiarlo; altrimenti faccio come domani mattina che porto i miei cani in una afv e filmo le ferme, i consensi e l'animale che parte in volo, cerco di capire dove si butta e riparto in compagnia della mia video camera. Un saluto a tutti voi
 
34 GR DI P12 CON 3 STELLE DISPERSANTE ALLO SPOLLO !!! Mi torna alla memoria una risposta che il Grande Antonio Granelli dette ad un lettore sulla rivista diana , il quale chiedeva una cartuccia per beccacce che aprisse il piu' possibile , magmun , da sparare con canna da 55 . Il buon granelli non si scompose , anzi gli dette l'indicazione per una carica come da richiesta ma in fine scrisse : Ora quando lei sara' nel bosco e si palesera' la regina , tiri il grilletto e vedra' che la beccaccia cade , comunque spari . Non posso dire che le parole erano testualmente queste ma il senso sicuramente . Ora io mi permetto sempre con garbo di far notare che il mio conterraneo che non conosco
spara dispersanti a tutto , mi chiedo e gli chiedo , quando abbatti un selvatico con l'ausilio di questo artifizio , quanta soddisfazione provi come tiratore , e quanti selvatici si salverebbero se usassi cartucce normali ? Penso tanti . Perche altrimenti non useresti tutte queste cariche . Se poi uno dice che sono munizioni non sportive non si deve leggervi offesa , ognuno caccia come vuole con i mezzi PURTROPPO consentiti , l'unica cosa che veramente stona è che leggo che vanno bene , alcune benissimo , qualcuno ne è entusiasta , qualcuno le usa perche altrimenti sfracellerebbe i poveri selvatici , tutto ok ma nessuno che abbia il coraggio di dire che con quelle è piu' facile . Questo è il motivo principale per la maggior parte di utilizzatori , NON TUTTI . Leggendo le mie righe mi farebbe piacere che cogliate non una critica spartana o la voglia di rompere i zibidei , soltanto il parere di un normale cacciatore che ama profondamente la caccia ed ha un grande rispetto per le prede . Perchè e termino , sono convinto e l'ho gia' scritto altre volte , se commercializzassero munizioni che inseguono il selvatico fino ad abbatterlo sfruttando magari il calore del corpo , gli armieri ne venderebbero in gran quantita' . Fintanto che i selvatici spariscono . Un cordiale e sincero saluto , è solo uno scambio di opinioni .
 
Quarant'anni fa,le dispersanti non esistevano,eppure le beccacce cadevano lo stesso,con cartucce normali,e con un po' di centrite.Ho provato qualcuna di queste cariche oggi,e ho constatato che qualcuna va via indenne,al di fuori dei 15 metri,e ne sono contento,non sempre dobbiamo abbattere,ma dobbiamo pensare anche al domani.Opinione personale.Maurizio

Chiaro, anni fa Barisoni consigliava per il fucile 70 72 di canna strozzatura mezza a sinistra e intera sulla destra, ma le cartucce erano diverse, e anche i luoghi in quanto la campagna era lavorata non abbandonata come oggi, inoltre come tu dici, le beccacce vanno via anche con le dispersanti, se al di fuori dei 15mt non cade o ci sono buchi è semplicemente perchè non dovevate utilizzarla.
Non mi stanco di ripeterlo, dire a 15 a 10 a 5mt non serve a nulla se non si parla della canna che spara.
Sotto i 15mt almeno di non avere una canna raggiata, la rosata e ristretta quasi a palla con qualsiasi strozzatura e cartuccia, quindi utilizzare una dispersante in canna cilindrica per tirare a 15 mt è perfettamente inutile, molto meglio una borra feltro, se invece spari con canne strozzate a 15mt rende bene e tiene fino a 20 25 mt.
Da come scrivete sembra che le dispersanti siano ultra performanti e impediscano le padelle, siete molto fuori strada, poi per pensare al domani basta rispettare le regole e stare entro i numeri regolari, con o senza dispersanti.
 
Prima di assumere posizioni, pro o contro un dato munizionamento, bisognerebbe contestualizzare il discorso, altrimenti si fa legge dei propri gusti, senza un minimo di obbiettività.
Dire che una cartuccia dispersante è poco sportiva, poco etica ecc è un discorso emotivo che nulla ha a che fare con la pratica e la scienza, così come affermare che causa ferimenti senza fare riferimento alla distanza, alla canna e fucile che si utilizza be vuol dire affermare che l'asino vola.
Una cartuccia con il contenitore, con borra feltro o bior, o dispersante, ha una ragione di essere se sparata in una determinata canna e per una determinata caccia.
Quando utilizzavo esclusivamente il Benelli, con canna cilindrica, sparavo o munizioni con borra contenitore oppure nel folto borra feltro. Anche a corto (intendo 15 mt) avevo una bella rosata, sfruttabile, con la medesima canna (61 cm cilindrica) dai 5 ai 10 mt da numerose prove fatte alla placca, anche con dispersanti, la rosata è quasi sempre quella ossia un piatto circa, che se centra il selvatico, lo frantuma.
Ora che sparo con una doppietta Franchi, 71 di canna strozzata ***/* (*** stelle molto stretto 6.5/10 quasi un ** ) utilizzo le dispersanti, semplicemente perchè ho la possibilità di scegliere con quale canna e cartuccia sparare coprendo un range che va dai 15mt ai 45mt, la utilizzo a beccacce a beccaccini e a pernici, non nascondo che la perfezione sarebbe utilizzare canne più larghe in certe cacce, ma cambiare sempre fucile non sta nelle mie possibilità e nei miei gusti, canne diverse cartucce diverse, risultati ottimi!
La cartuccia è un mezzo per abbattere un selvatico, parlare di sportività è per me fuori luogo, occorre invece scongiurare il rischio di ferimenti e situazioni di pericolosità, anche perchè non ci si illuda la medicina per le padelle è solo la centrite, non c'è cartuccia che tenga.
Utilizzare una dispersante in canne strozzate consentirà di avere rosate larghe e sfruttabili, in una canna cilindrica o molto larga è inutile se non controproducente, perchè si rischiano ferimenti senza effettive differenze rispetto ad una borra feltro, in pratica allarga un pò di più, ma non tanto da giustificarne l'utilizzo, quindi non ci si guadagna molto e soprattutto si corrono più rischi. Io consiglio vivamente di fare sempre delle prove per vedere come spara il fucile con quella cartuccia, e a quale distanza, e poi di andare a caccia in santa pace!
Fare la guerra a una cosa o l'altra è perfettamente inutile, le dispersanti e le cartucce con il contenitore, servono per ridurre i gap delle canne, con una se ho la canna strozzata posso tirare anche a corto avendo un buon risultato, con l'altra posso guadagnare metri anche con una canna poco o punto strozzata.
Ci vuole buon senso, poi ognuno sa di se, ma smettiamola di fare crociate, e di sparare giudizi su chi utilizza una cosa o l'altra, è sportivo cacciare con il 410? E se ferisco e non uccido, è sportivo? Ma la mia capacità di cacciatore non stà anche nel tentare di fare abbattimenti più puliti e corretti possibili?
Lo sport non è la caccia è il tiro al piattello, la caccia non è mai stata uno sport e mai lo sarà, è semplicemente l'attività più antica (insieme al sesso), atavica e durevole che ha segnato le ere della storia dell'uomo, tanto chè molte persone hanno la passione della caccia senza essere nati in famiglie di cacciatori, questo dipende dal fatto che molti hanno conservato nella propria memoria genetica l'istinto predatorio, altri invece quello del raccoglitore (classico esempio gli uomini primitivi, alcuni raccoglievano erbe e frutti e altri cacciavano).
Spariamo come ci pare purchè sempre con cognizione di causa e rispetto per noi e per il selvatico.
 

uFalec

Utente Registrato
Messaggi
69
Punteggio reazioni
2
Punti
1
Salve a tutti da una discussione con alcuni amici compagni di caccia mi è venuto questo dubbio ossia, le dispersanti c'è chi le odia e c'è chi non potrbbe più farne a meno,
quindi volevo fare un sondaggi e sentire il parere del forum per farmi un'idea se sono più o menno apprezzate.
 
34 GR DI P12 CON 3 STELLE DISPERSANTE ALLO SPOLLO !!! Mi torna alla memoria una risposta che il Grande Antonio Granelli dette ad un lettore sulla rivista diana , il quale chiedeva una cartuccia per beccacce che aprisse il piu' possibile , magmun , da sparare con canna da 55 . Il buon granelli non si scompose , anzi gli dette l'indicazione per una carica come da richiesta ma in fine scrisse : Ora quando lei sara' nel bosco e si palesera' la regina , tiri il grilletto e vedra' che la beccaccia cade , comunque spari . Non posso dire che le parole erano testualmente queste ma il senso sicuramente . Ora io mi permetto sempre con garbo di far notare che il mio conterraneo che non conosco
spara dispersanti a tutto , mi chiedo e gli chiedo , quando abbatti un selvatico con l'ausilio di questo artifizio , quanta soddisfazione provi come tiratore , e quanti selvatici si salverebbero se usassi cartucce normali ? Penso tanti . Perche altrimenti non useresti tutte queste cariche . Se poi uno dice che sono munizioni non sportive non si deve leggervi offesa , ognuno caccia come vuole con i mezzi PURTROPPO consentiti , l'unica cosa che veramente stona è che leggo che vanno bene , alcune benissimo , qualcuno ne è entusiasta , qualcuno le usa perche altrimenti sfracellerebbe i poveri selvatici , tutto ok ma nessuno che abbia il coraggio di dire che con quelle è piu' facile . Questo è il motivo principale per la maggior parte di utilizzatori , NON TUTTI . Leggendo le mie righe mi farebbe piacere che cogliate non una critica spartana o la voglia di rompere i zibidei , soltanto il parere di un normale cacciatore che ama profondamente la caccia ed ha un grande rispetto per le prede . Perchè e termino , sono convinto e l'ho gia' scritto altre volte , se commercializzassero munizioni che inseguono il selvatico fino ad abbatterlo sfruttando magari il calore del corpo , gli armieri ne venderebbero in gran quantita' . Fintanto che i selvatici spariscono . Un cordiale e sincero saluto , è solo uno scambio di opinioni .


Sempre rimanendo nel campo delle opinioni personali non posso che quotare l' amico Only 28.....la cartuccia dispersante secondo me è un pò come il Viagra.....serve per una GROSSA MANO.....non per doti naturali.

Ripeto sperando di non essere noioso, la dispersante nasce per aiutare al max gli errori e manda a quel paese la sportività....

Un saluto rispettoso a tutti

Gianni
 
Per chi denigra le diperanti e chi le usa, mi piacerebbe vederlo all'opera con la mia Bernardelli calibro 20, soprannominata grande Berta (il super cannone della seconda guerra mondiale) se mai avesse la capacità di centrare un animale a 20/25 m con quella doppietta e una cartuccia con contenitore gli fa il buco, e come sparare a palla. Mentre nel 12 uso la borra super g dispersante con la stellare e cariche normali in quanto non mi piace avere il pallini non protetti dal contenitore, e qindi le mie cartucce dispersanti in realtà hanno la medesima rosata di una buona cartuccia con il feltro, però hanno la protezione dei pallini dovuta al contenitore. Poi se vogliamo metterla sul piano della sportività c'è di peggio come i caricatori da 10 colpi nelle carabine, quella si che è strage.
 
per ONYX, ti do ragione sulla grammatura.....per le allodole e quaglie infatti utilizzo 30 gr piombo 12..per le becche o fagiani nello sporco preferisco 34 gr piombo 8....il 34 gr piombo 12 per i tordi le sparo allo spollo in luoghi molto difficili, radure in mezzo alla macchia...spari dai 10 ai 15 mt al massimo e hai pochissimo tempo per farlo....per il costo...una scatola di gm3 la pago circa 5,00...una scatola di dispersanti dai 6,60 ai 6,90...per i 7/8 pacchi annui che sparo la differenza è minima....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto