Buongiorno a tutti, sono una New Entry del forum e colgo l'occasione per salutarvi tutti.
Sarei pure io interessato ad alcuni assetti collaudati della Gm3 però io dispongo di un lotto Mooolto Vecchio.
E le dosi citate nel forum mi sembrano molto leggere. Purtroppo è talmente vecchia che non c è neppure il numero del lotto e l anno sulla scatola.
Le uniche informazioni che posso dare sono:
Scatola rettangolare gialla con la scritta laterale della casa produttrice (Montecatini Edison S.p.A stabilimento di Ortobello).

Domanda scomoda la tua, con le polveri vecchie anche se ben conservate bisogna andarci cauti, la cosa migliore da fare sarebbe di bancarla prima di ricaricare , avresti dei parametri certi su cui basarti o decidere se valga la pena usarla. Se quella polvere ha almeno 30 anni, la dose che si faceva da noi era: 1,80x 33 in bossolo ricaricato con innesco fiocchi 358(mi pare....) chiusura stellare, converrai che con queste dosi devi avere la certezza che la polvere sia ancora buona e non alterata.[2]
 
buonasera, un assetto in bossolo plastica 70/616 SG27 con gm3 1.45x 33 P7 OT a 67 che pressioni puo sviluppare ? è a norma tra le varie dosi di ricarica x gm3 ? grazie

Troppo basse per essere equilibrata, la carica standard con gm3 attuale è 1,45-1,50 x32 stellare; se puoi realizzare solo la chiusura OT devi necessariamente aumentare la dose di polvere, 1,50-1,55 almeno.[2]
 

roberto89

Utente Registrato
Messaggi
103
Punteggio reazioni
0
Punti
6
buonasera, un assetto in bossolo plastica 70/616 SG27 con gm3 1.45x 33 P7 OT a 67 che pressioni puo sviluppare ? è a norma tra le varie dosi di ricarica x gm3 ? grazie
 
Da quello che ricordo:
A me sembra un po' lenta, però bisogna vedere il lotto se è vivace o no.
Comunque per i 33gr devi aumentare la polvere almeno a 1,55 e devi usare la 22, oppure se vuoi usare la polvere a 1,45 devi scendere il piombo.
Parola agli esperti
 
Una dose che a me e risultata devastante sui tordi nel periodo di dicembre a la suddetta 12/70 1.55x33 sg22 col 615 STELLARE A 58mm..tordi stecchiti e senza una lascrima di sangue..il tutto accompagnato da un botto terribile e che si fa sentire alla spalla, sintomo di pressioni secondo me gia al limite massimo..siamo sugli 800 bar quindi attenzione a sparala in fucile nuovi non si sa mai..purtroppo la gm3 si e vivacizzata in modo sconsiderevole..un ultima accortezza, ti consiglio di agitare x bene il barattolo di polvere in modo che i granuli fini e i granuli grossi si mescolano x bene..ciao a prestoo spero di essere stato di aiuto..
 
Da quello che ricordo:
A me sembra un po' lenta, però bisogna vedere il lotto se è vivace o no.
Comunque per i 33gr devi aumentare la polvere almeno a 1,55 e devi usare la 22, oppure se vuoi usare la polvere a 1,45 devi scendere il piombo.
Parola agli esperti

Sono d'accordo con te anche perche da quello che ho capito a fatto la chiusura con orlatura tonda con cartoncino, perciò io dico che la deve portare a 1,55x32
 
Io caricavo la GM3 ne seguente modo cal 12/70 innesc 688 dose 1,50x30 borra 24h B&P piombo n°9 chiusura stellare a 57,7h ottima cartuccia per i tordi, fino ai primi freddi
 
come non darti ragione la dose 1.50x30 z2m24 col 616 e impressionante col caldo dell apertura e all entreata dei migratori..con l arrivo del freddo meglio passare ad altro

- - - Aggiornato - - -

Io caricavo la GM3 ne seguente modo cal 12/70 innesc 688 dose 1,50x30 borra 24h B&P piombo n°9 chiusura stellare a 57,7h ottima cartuccia per i tordi, fino ai primi freddi

come non darti ragione la dose 1.50x30 z2m24 col 616 e impressionante col caldo dell apertura e all entreata dei migratori..con l arrivo del freddo meglio passare ad altro
 
Sparrow, hai la più vecchia gm3 se è quella che dico io dove ce la latta gialla con la tortora disegnata io caricavo con il 615 1.65 x 32 borra mi pare 22 gualandi se non ricordo male, e chiusura stellare, era micidiale. che poi era la famosa carica della deltas per chi la ricorda, solo la borra mi pare fosse diversa perchè le deltas montavano una snia se non erro. Ciao
 
Ok grazie a tutti, adesso proverò a caricarne 5 o 6 e poi speriamo che arrivi in fretta l'apertura per testarle sul concreto!!!!! ;)
 
Domanda scomoda la tua, con le polveri vecchie anche se ben conservate bisogna andarci cauti, la cosa migliore da fare sarebbe di bancarla prima di ricaricare , avresti dei parametri certi su cui basarti o decidere se valga la pena usarla. Se quella polvere ha almeno 30 anni, la dose che si faceva da noi era: 1,80x 33 in bossolo ricaricato con innesco fiocchi 358(mi pare....) chiusura stellare, converrai che con queste dosi devi avere la certezza che la polvere sia ancora buona e non alterata.[2]



La polvere è in ottime condizioni sempre tenuta all'asciutto e non presenta segni di alterazione... su quello vi posso garantire, ho sempre caricato polveri vecchie.. fino all'anno scorso ero munito di una buona quantità di JK6 B (sempre dato grandi soddisfazioni) però purtroppo è finita e quella nuova della Cheddite non mi soddisfa!!!

Tenendo conto dei nuovi bossoli, io sono munito di fiocchi T3 616 e 615 come potrei modificare tale dose?
 
La polvere è in ottime condizioni sempre tenuta all'asciutto e non presenta segni di alterazione... su quello vi posso garantire, ho sempre caricato polveri vecchie.. fino all'anno scorso ero munito di una buona quantità di JK6 B (sempre dato grandi soddisfazioni) però purtroppo è finita e quella nuova della Cheddite non mi soddisfa!!!

Tenendo conto dei nuovi bossoli, io sono munito di fiocchi T3 616 e 615 come potrei modificare tale dose?

Vai sul sicuro: 1,60x32 con bossolo 615, provala al tav e fatti un'idea, ad alzare la dose si fa sempre in tempo.[2]
 
Gm3 vecchia

Gm3 vecchia

Buongiorno a tutti, sono una New Entry del forum e colgo l'occasione per salutarvi tutti.
Sarei pure io interessato ad alcuni assetti collaudati della Gm3 però io dispongo di un lotto Mooolto Vecchio.
E le dosi citate nel forum mi sembrano molto leggere. Purtroppo è talmente vecchia che non c è neppure il numero del lotto e l anno sulla scatola.
Le uniche informazioni che posso dare sono:
Scatola rettangolare gialla con la scritta laterale della casa produttrice (Montecatini Edison S.p.A stabilimento di Ortobello).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto