No, è che il prete non s'è azzardato. Lo sapeva che sono impermeabile.

sacerdote.gif




Piuttosto Tino, che differenza c'è tra il cartone più spesso e quello più fine, sempre se esiste una differenza?




Essendo lo spessore esterno del bossolo sempre della medesima misura, visto che deve entrare nella canna del fucile, se lo spessore del cartone è maggiore, diminuisce la voluminosità interna del bossolo. Questo comporta a parità di componenti 3 aumenti pressori: 1 per il minor volume, 2 per la borra che ha maggior attrito e 3 per la maggiore tenuta dell'orlo, essendo il cartone più resitente e di migliore qualità complessiva.
 
La chiusura stellare sui bossoli in cartone è complicata. Prima di riuscire a farne una come si deve sono necesarie ecine di prove e altrettanti fallimenti. Ma quando sei a regime, la soddisfazione è infinita.
Non sono un cultore delle bobine blasonate, la maggior parte elle mie sono di recupero, regalate e comunque senza marca. Uno dei miei migliori stellatori è in plastica.
 
Vedi l'allegato 40901









Essendo lo spessore esterno del bossolo sempre della medesima misura, visto che deve entrare nella canna del fucile, se lo spessore del cartone è maggiore, diminuisce la voluminosità interna del bossolo. Questo comporta a parità di componenti 3 aumenti pressori: 1 per il minor volume, 2 per la borra che ha maggior attrito e 3 per la maggiore tenuta dell'orlo, essendo il cartone più resitente e di migliore qualità complessiva.


Quindi le dosi si polvere andrebbero abbassate ... Di quanto in media ?? ... Credo sia molto importante conoscere queste info ... Sopratutto per noi comuni mortali :p ahah
 
No, è che il prete non s'è azzardato. Lo sapeva che sono impermeabile.
Piuttosto Tino, che differenza c'è tra il cartone più spesso e quello più fine, sempre se esiste una differenza?
 
A questa domanda secondo me è complicato rispondere, occorre valutare nel suo complesso l'intero assetto in tutte le sue parti. Prima di tutto la polvere utilizzata, che può portare a rilevanti modifiche. Si potrebbe magari abbassare di 5 o 10 ctg la polvere, oppure ridurre il piombo....
 
Non sono ancora in possesso ne' di bossoli ne' della bobina per l'orlatura (vorrei comprarne una in ottone della gaep) per questo chiedevo dei consigli su cariche ecc. premetto che devo caricare poche decine di cartucce all'anno, un saluto a tutti .
 

osvaldo

Utente Registrato
Messaggi
24
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Per la prossima stagione venatoria vorrei cimentarmi nel caricamento dei bossoli di cartone sia in orlo tondo che stellare da utilizzare ai colombi, con polvere tecna e mg2 mi date dei suggerimenti? anche a livello tecnico pratico,e poi anche per l'acquisto di una bobina in ottone per fare ambedue le orlature, grazie a tutti un saluto.
 
Quindi le dosi si polvere andrebbero abbassate ... Di quanto in media ?? ... Credo sia molto importante conoscere queste info ... Sopratutto per noi comuni mortali :p ahah

Non c'è una regola sempre valida, quello che è certo, invece, è che sempre si debbono alzare le quote di chiusura di un mm. Ad esempio 12/70 plastica, stellare a 58,00 mm, 12/70 cartone, stellare a 59,00 mm.

Ti allego un elenco di cartucce da me fatte e bancate. Il tutto è stato pesato manualmente con bilancino digitale al centesimo ed ho utilizzato le stesse dosi e componenti, ho solo cambiando il tipo di bossolo ovviamente. In tutti ho usato la stessa partita di inneschi dfs 616, proprio per capire come si comportavano i miei bossoli in cartone.

Come vedi, il cheddite verde bottiglia (quello classico in commercio a pareti piuttosto fini) da le stesse velocità e pressioni della plastica, solo con l'altezza di chiusura di un mm. più alta, mentre gli altri sono chi più chi meno ancora un po' alti nei valori rispetto ai bossoli in plastica e necessitano di correzioni.

Spero ti sia utile.
 

Allegati

  • CM bossoli_cartone.jpg
    CM bossoli_cartone.jpg
    77.2 KB · Visite: 1
Vedi l'allegato 40901











Essendo lo spessore esterno del bossolo sempre della medesima misura, visto che deve entrare nella canna del fucile, se lo spessore del cartone è maggiore, diminuisce la voluminosità interna del bossolo. Questo comporta a parità di componenti 3 aumenti pressori: 1 per il minor volume, 2 per la borra che ha maggior attrito e 3 per la maggiore tenuta dell'orlo, essendo il cartone più resitente e di migliore qualità complessiva.

Alle volte faccio delle domande così intelligenti da farmi paura da solo.
 
Vado OT ma data la bella tabella e visto che sono in cerca di buone dosi per la S4, chiedo se si può sostituire la Gualandi Spark con la Piston Skeet da 25 in mio possesso.

Grazie Mille.
 
Grandissimo Tino, è un report il tuo che considero interessantissimo: complimenti! A questo riguardo toglimi una curiosità: io utilizzo un'orlatrice elettrica Olympics, come faccio a misurare l'altezza precisa della chiusura? Devo procedere per prove a rischio di sprecare qualche decina di cartucce? Un abbraccio.
 
La bobina te la consiglio in acciaio specifica per il cartone, con chiusura a becco di civetta. La stessa andrà bene anche per i bossoli in plastica.
Le migliori, a mio avviso, restano ancora quelle di Cortini & Pezzotti, ma anche Gaep o Colvini e ho provato proprio ultimamente, una nuova bobina per il cartone della Omv che anch'essa va veramente bene. Quindi non hai che l'imbarazzo della scelta !

Ciao
 
Credi che quelle in ottone in vendita su siarm siano adatte? qualcuno ha dei suggerimenti delle dosi? nessuno mi aiuta con questo tipo di bossolo? molti dicono che con il cartone le cariche risentono meno delle variazioni climatiche.
 
Prova a sentire la GAEP, sono molto disponibili (ti invio l'indirizzo mail con m.p.), in questo periodo sono in campagna promozionale. Io recentemente ho preso una bobina STC profilo Bn4 (ovviamente per la stellare) ad un buon prezzo.
 
Mie esperienze in merito

Mie esperienze in merito

Per la prossima stagione venatoria vorrei cimentarmi nel caricamento dei bossoli di cartone sia in orlo tondo che stellare da utilizzare ai colombi, con polvere tecna e mg2 mi date dei suggerimenti? anche a livello tecnico pratico,e poi anche per l'acquisto di una bobina in ottone per fare ambedue le orlature, grazie a tutti un saluto.

Immagino si parli di caccia al colombaccio , non ai colombi. Comunque la mia esperienza in tal senso dice che oggi è sempre più difficile reperire i bossoli di cartone ma questi hanno un fascino che la plasticaccia non ha ! Ho spesso utilizzato la SiPe in dosi estive di gr.1,60 x 32 con borra di feltro (18 mm ) e piombo 7; chiusura rigorosamente con orlo tondo e tappo di cartone.
La bobina dell'orlatore la ho sempre trovata con facilità nelle armerie degne di tale nome. Dimenticavo : la pressione da esercitare con il calcaborre deve essere leggera ma decisa , altrimenti le pressioni diventano irregolari e la rosata presenta enormi spazi vuoti.
In bocca al lupo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto