Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Remington-HyperSonic-Steel-1.jpg

Una rivoluzione per i munizionamenti in acciaio: con le HyperSonic Steel, la Remington lancia i caricamenti più veloci nel segmento!

Oltre alle elevatissime velocità alla bocca, le Remington HyperSonic Steel mantengono una rosata strettissima grazie alla nuova borra "Xelerator"

Sono in molti, tra i cacciatori e i tiratori sportivi, a mettere in discussione la validità degli studi scientifici che dimostrerebbero i danni causati dall'inquinamento correlato all'uso delle munizioni a base di piombo per la caccia a talune tipologie di selvaggina e in determinati ambienti. A prescindere da ciò che noi pensiamo al riguardo, e a prescindere dalle ragioni del fronte dei "Tradizionalisti", che accusano tali studi di essere viziati e dubitano dell'efficacia dei munizionamenti in acciaio, il fatto rimane: in tutto il mondo, dall'Italia al resto d'Europa, dai paesi dell'Est al nord America, le autorità locali e nazionali stanno mettendo in campo, o hanno già da tempo promulgato, leggi e regolamenti che vietano l'impiego delle munizioni tradizionali − con caricamenti in piombo, sia esso spezzato o a palla intera − per alcune tipologie di caccia e in taluni ambienti ben determinati, segnatamente quelli paludosi. In alcuni paesi, tra cui la Germania, è allo studio la possibilità di una messa al bando totale dell'uso di tutte le munizioni in piombo per tutti i tipi di caccia.


Il sistema di controllo della pressione tramite l'accensione del propellente consente l'affidabilità nell'impiego su qualsiasi fucile semi-automatico

L'industria, ovviamente, non poteva che correre ai ripari, ideando munizioni in materiali alternativi − il più diffuso è l'acciaio, ma tra gli altri vi sono anche tombacco, polimeri speciali e altri ancora − che possano vincere la sfida della maggiore eco-compatibilità e al contempo rasserenare gli animi di cacciatori e tiratori in generale, preoccupati, come già detto sopra, di una ventilata performancegeneralmente inferiore sul bersaglio di tali caricamenti rispetto a quelli nel tradizionale piombo. Tra gli sforzi meglio riusciti, possiamo oggi certamente citare le cartucce HyperSonic Steel, una delle principali novità Remington per il 2013, le cui eccezionali caratteristiche sono state proprio oggi premiate dalla NRA col premio "American Hunter's Golden Bullseye" per la migliore nuova munizione dell'anno ("Ammunition product of the Year"). Le HyperSonic Steel derivano il loro nome dalle eccezionali velocità che sono in grado di raggiungere − 1700 piedi al secondo, ovvero circa 518 m/s − ma le novità non si fermano qui.




Le nuove munizioni Remington sono particolarmente indicate per la caccia alla selvaggina in ambienti umidi

Tanto per cominciare, le Remington HyperSonic Steel sono diverse da un punto di vista strettamente termobalistico: impiegano infatti un innesco più potente, il cui effetto si riverbera su una piccola carica di polvere nella camera. Questo sistema d'accensione a due stadi aiuta a mantenere sotto controllo le pressioni sviluppate all'atto dello sparo, in modo che le HyperSonic Steel risultino affidabili e al contempo sicure su qualsiasi piattaforma d'arma, dai fucili semi-automatici sino alle doppiette, ai sovrapposti, ai "leva" e ai "pompa". Un ruolo nel controllo dei livelli di pressione è ricoperto dalla speciale borra proprietaria in plastica di cui le Remington HyperSonic Steel sono dotate, denominata Xelerator, che è munita di due Stress Point alla base su cui l'energia stessa generata all'atto dello sparo va a sfogarsi prima ancora che la rosata abbia lasciato la volata. È tuttavia proprio la rosata l'aspetto principale su cui la nuova borra agisce: la sua estensione risulta ridotta di circa otto pollici a 40 Yarde − più o meno 20cm a 18 metri − in modo da risultare meglio dimensionata rispetto alle dimensioni-tipo del corpo di un'anatra o di un altro simile volatile da ambiente umido, la preda-tipo per questa gamma di munizioni. Il risultato è una concentrazione più elevata di pallini all'altezza della testa e della parte superiore del corpo, dunque maggiori possibilità di abbattimenti puliti al primo colpo. A conti fatti, le Remington HyperSonic Steel sono tra le migliori che si possano scegliere se proprio si è costretti all'uso di munizioni con caricamento in acciaio. Lanciate da pochissimo sul mercato, la loro distribuzione in Italia sarà a breve affidata alla Paganini di Forlì, concessionaria unica Remington per il nostro Paese.



 
Se non sbaglio già l' anno scorso l' utente Giovannit le aveva provate in Alaska e a suo dire non sono nulla di che, costano quasi quanto quelle al tugsteno ma come prestazioni le gli sono neanche lontane parenti...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto