cartucce commerciali tordo cal 20 salento

grazie mille a tutti per i consigli... nn essendo ancora pratico di questo calibro i vostri consigli sono preziosi per me
 
Un gran consiglio già te l'hanno dato compra le cartucce delle armeria locali altrimenti ricarica domestica e vai sul sicuro saluti Luca

Quoto luca..anche secondo me se vuoi acquistare le cartucce meglio quelle delle armerie locali..ma il massimo risultato lo otterrai se ricarichi le cartucce tu a casa..x me questo sarà il primo anno di 20 e per le cartucce ho seguito i consigli dei 20isti del forum in particolare Lucal8,M.B.209,Killer92 e Winchester90 k è stato RICARICA!!! e sparando al quagliomedro la differenza tra ricaricate e originali si vede eccome..
saluti,Alberto
 
Mio medestissimo parere: max 2 tipi di cartucce, S4 che non deve mancare (vanno bene il 99% delle marche, se fatte in casa meglio ancora) ed una tra gm3 oppure Sipe (anche qui valide moltissime marche). Impara ad usare soltanto due tipi di polvere e vedrai che soddisfazioni ti darà la caccia ai tordi nel nostro Salento!...con qualsiasi clima...
Ciao.
 

Mark2

Utente Registrato
Messaggi
46
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve mi rivolgo principalmente ai cacciatori zona lecce, ma sono bene accetti anche tutti i consigli degli altri utenti che mi vogliono aiutare.
In pratica dalla prossima stagione voglio praticare la caccia al tordo col cal 20, mai usato prima d'ora, e volevo sapere quali cartucce commerciali, oppure caricate da qualche armeria della zona, possono andare bene per il nostro clima col periodo di passo nei primi di ottobre.
Il fucile è un breda astro cal 20 canne 65 ***
grazie
 
Io credo che da noi la polvere più costante sia la S4, parlo per esperienza personale mia e di mio padre, cacciatore dal lontano 1968. Altre polveri pur nella loro validità (gm3, sipe ) peccano di incostanza e sono molto soggette alle variazioni climatiche. Se però si trova e s'impara a conoscere quando spararle risultano anch'esse micidiali. Ma la S4 è la S4, sempre la stessa, da decenni. Quindi per chi non ricarica, io consiglio come hanno fatto altri colleghi, di affidarsi alle ottime cartucce caricate dalle armerie della zona: Duepuntisport di Novoli, Palmarini, D'Oronzo di Cellino, Carmiano per citarne alcune. Sono tutte pressocchè caricate in modo simile ed hanno ottimi rendimenti in quanto testate proprio per il clima salentino.
 
ciao.tieni presente che il cal 20 non e' il 12,e che ogni fucile gradisce cartucce diverse da fucile a fucile.non fare l'errore di riempirti di qualita' diverse,impazziresti-io con un rizzini 71 di canna e di solito cilindrico -tre stelle (strozzatori intercambiabili)uso:con temperature miti :nova bior 25 gr dell'11- free shott 26 gr del 12 e 9- caldo intenso rio target 24gr 9,5 e 7,5 -freddo forte fiocchi tradizional 28 gr del 10 per animali impegnativi ma solo con freddo rc 20 32gr del 7,5 e 6

spero ti sia stato utile
 
Io uso cartucce caricate da armerie nostrane e su un Franchi Falconet canne 66 mi trovo bene con la GM3(gialla) S4(Verde) SIPE/S4(trasparente) e BIOR(rossa) dell'armeria Do'Monaco di Castellana Grotte.
Oppure c'è la speciale tordo, la S4 e standard dell'armeria Jolly a Monopoli
 
Io sparo quasi esclusivamente rc 20 28gr. 9,5, vanno bene sempre. Con clima mite tipico di ottobbre uso anche free shot pb 9. Quest'anno ho provato anche la speciale tordo dell'armeria jolly su indicazione di spirito libero in pb 8 devo dire che mi ha permesso tiri incredibili per le poche cartucce sparate.
 
Io in calabria uso queste cartucce. Fino a novembre nova bior fiocchi , Sipe RM con più freddo SIPE RC, S4 RC. Vanno ottimamente anche le cartucce VIP di S.Marzano: la dispersante con 27 e la sipe\s4 con 26.
 
io uso cartucce commerciali: fino a novembre cheddite free shot n.11 o 10 e cheddite standard n.9 per tiri più impegnativi...poi con il freddo vado con cheddite jk6 n.9 o 10 e sulle fiocchi effe n. 10.
Comunque penso sia importante usare sempre più o meno le stesse cartucce!
 
Io uso cartucce caricate da armerie nostrane e su un Franchi Falconet canne 66 mi trovo bene con la GM3(gialla) S4(Verde) SIPE/S4(trasparente) e BIOR(rossa) dell'armeria Do'Monaco di Castellana Grotte.
Oppure c'è la speciale tordo, la S4 e standard dell'armeria Jolly a Monopoli

Sono daccordissimo con te ottime cartucce quelle che tu dici
 
Ragazzi, buon giorno a tutti.
Dopo 16 anni in Cal 12, quest'anno ho deciso di usare i due Cal 20 in mio possesso.Ho una doppietta Fabarm Classis Cal 20 canne 66 strozzatori intercambiabili ed un Beretta AL 390 Lioness Cal 20 canna 66 fissa ***
Questo calibro mi appassiona molto, ma le rare volte che l'ho usato, sono rimasto deluso a causa della non conoscenza delle cartucce.
Premetto che nel 12 uso prevalentemente cartucce Vip di San Marzano quali la dispersante, gm3 30 grammi, S4 29 gr, bior 33 gr verdone scuro semi trasparente e qualche volta qualcosa di Do Monaco.
Nel Cal 20 ho usato la sipe 26 gr e la Sipe/S4 bossolo rosso 26 grammi, ma gli animali dopo delle belle fumate di piume andavano via ...in inverno con temperature abbastanza fredde....Poi scoraggiato e pigro nel dover provare varie cartucce, ho abbandonato il 20 e ripreso il 12.
Accetto suggerimenti e consigli
Grazie a tutti
 
Nelle mie passate e recenti escursioni salentine in periodo del passo e durante le festività natalizie ho trovato nelle rc20 piombo 9,5 una cartuccia universale sempre costante. La riprova che sia un'ottima munizione anche in Salento è quella che tutte le armerie da me visitate tengono negli scaffali questa cartuccia oltre alle varie ricariche locali. Invece con munizioni del posto, anche fatte a me provare da amici ricaricatori la costanza di rendimento è sconosciuta almeno per me che non conosco quale polvere sia più consona al clima che incontro.
 
Io uso cartucce caricate da armerie nostrane e su un Franchi Falconet canne 66 mi trovo bene con la GM3(gialla) S4(Verde) SIPE/S4(trasparente) e BIOR(rossa) dell'armeria Do'Monaco di Castellana Grotte.
Oppure c'è la speciale tordo, la S4 e standard dell'armeria Jolly a Monopoli

Scusa Spirito Libero,
Una curiosità ma l'Ameria Jolly è quella che aveva Giamporcaro?
Ti saluto - Giovanni
 
Ultima modifica:
CIAO IO SONO DELLA PROV. BRINDISI E QUESTO è IL 2° ANNO CHE USO IL CAL.20 TI POSSO DIRE CHE HO PROVATO UN PO DI TUTTO MA LE CARTUCCE VIP SAN MARZANO SIPE/S4 ROSSE 26g LE O TROVATE OTTIMI
 
Grazie mille a nuanda77 e a tutti gli altri per i preziosi consigli... credo proprio che mi affiderò alle polveri da voi citate e prenderò quelle caricate dalle armerie di zona... e poi in futuro forse me le caricherò da me!
 
Le balistiti come Sipe e S4, sebbene validissime, le trovo più idonee ai climi molto umidi di alcune zone del nord Italia. Per me la migliore polvere per il clima salentino è la Gm3 senza dubbi. Caricata convenientemente non ti lascia mai a piedi, nè all'apertura, nè a gennaio. Il top questa polvere lo dà con cariche di 30 grammi nel cal. 12 e di 24-24,5 nel cal. 20. A chi sostiene che con l'umido scade drasticamente, dico che io la sparo da diversi anni oltre che nel salento anche in Veneto e nemmeno qui, nonostante il consueto elevato tasso di umidità, mi ha tradito. Le mie cartucce le carico da me e rispetto alle originali la differenza sta nell'essermele "cucite addosso" in base al mio modo di cacciare. Come originali, la Gm3 di Palmarini è una cartuccia più che onesta.
 
Le balistiti come Sipe e S4, sebbene validissime, le trovo più idonee ai climi molto umidi di alcune zone del nord Italia. Per me la migliore polvere per il clima salentino è la Gm3 senza dubbi. Caricata convenientemente non ti lascia mai a piedi, nè all'apertura, nè a gennaio. Il top questa polvere lo dà con cariche di 30 grammi nel cal. 12 e di 24-24,5 nel cal. 20. A chi sostiene che con l'umido scade drasticamente, dico che io la sparo da diversi anni oltre che nel salento anche in Veneto e nemmeno qui, nonostante il consueto elevato tasso di umidità, mi ha tradito. Le mie cartucce le carico da me e rispetto alle originali la differenza sta nell'essermele "cucite addosso" in base al mio modo di cacciare. Come originali, la Gm3 di Palmarini è una cartuccia più che onesta.

Allora sotto con le tue dosi! Sono curioso di sapere soprattutto come carichi la Gm3 visto che sarà, probabilmente, la polvere che affiancherò quest'anno alla mia amata s4.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto