io onestamente non riesco a capire l'ultilità delle controdosi, ora non che non siano fattibili visto che con la sipe si può fare un ottima controdose, polvere relativamente economica ma fare una controdose in tecna polvere sui 50 60 euro per una semplice 32 g che vantaggio riesci a cogliere? onestamente io una controdose del genere la vedo poco producente....... poi se riesci a farla bancare sarei curioso dei risulltati come la pressione e il tc
 
Vorrei provare a caricare importanti controdosi con Tecna ed A0 in 12/70, 616, circa 2,00 x 32, contenitore SG, piombo 5 nichelato e chiusura stellare. Non ho possibilità di bancare queste dosi, se qualcuno di voi mi aiuta, vorrei consigli ed indicazioni sulla correttezza delle controdosi ed eventualmente sulle pressioni e sulle velocità. Accetto naturalmente vostri pareri,
Grazie. Ciao.

A parte l'utilità o meno di certe pratiche, delle quali abbiamo parlato oramai decine di volte, la dose che hai scritto di per se non è pericolosa. Difatti, approssimativamente non supererà i 600/650 bar di pressione con v0 di oltre i 440 mt/sec. Il problema di questi tipi di ricarica, si rileva nel fatto che essendo il piombo molto poco in rapporto alla polvere, non offre adeguato intasamento per far si che al momento dello sparo, il picco massimo di pressione che raggiunge la cartuccia, lo si abbia con certezza all'interno della camera di cartuccia e non lungo la canna. Il parametro che legge questo dato, si chiama tempo di canna (Tc). Il tc non deve superare i 3300 us. (usec) microsecondi altrimenti la massima pressione potrebbe fuoriuscire dalla camera e spostarsi pericolosamente in punti più deboli lungo la canna.
Sono quasi certo che la tua dose svuiluppi un Tc piuttosto lungo, pertanto tiu consiglio di apportare queste modifiche alla tua controdose:
innesco tassativamente Ns U688, polvere e piombo ok, e contenitore rigido GT, chiusura stellare con cartuccia alta esattamente 57,00 mm.

Prova un paio di colpi prima di partire in grande stile, se non noti nulla di particolare è ok.

Ciao
 
Ringrazio intanto gli amici che hanno risposto evidenziando il loro parere su quanto da me indicato, ponendo soprattutto attenzione all'aspetto inerente alla sicurezza. Come Vi ho detto però non ho la possibilità di bancare le cartucce.
Mi rassicura tuttavia la risposta di Scotti che ritiene che la pressione stia intorno a 600-650 bar il che mi consente di fare qualche prova essenzialmente sperimentale ma senza misure di pressione o di tc. La sipe controse porterebbe 28 g di piombo, mentre le eventuali controsi con tecna ed A0, se magari si riuscisse a precisarle, porterebbero 32g di piombo ovvero 4g in più che non sono da trascurare soprattutto con l'uso di piombo 5. Non fa niente che costerebbero più della sipe, speriamo presto di giungere ad una decisione sempre in seguito ai vostri graditi consigli.
Aspetto sempre altre Vostre opinioni ringraziando chi la pensa come me ed anche e soprattutto chi esprime pareri diversi, le decisioni infatti si prendono dopo aver valutato le due facce della medaglia.
Di nuovo grazie ed a presto.
 

adorno

Utente Registrato
Messaggi
228
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Vorrei provare a caricare importanti controdosi con Tecna ed A0 in 12/70, 616, circa 2,00 x 32, contenitore SG, piombo 5 nichelato e chiusura stellare. Non ho possibilità di bancare queste dosi, se qualcuno di voi mi aiuta, vorrei consigli ed indicazioni sulla correttezza delle controdosi ed eventualmente sulle pressioni e sulle velocità. Accetto naturalmente vostri pareri,
Grazie. Ciao.
 
Se proprio vuoi un consiglio, per approntare questo particolare genere di assetti, necessiti assolutamente di una canna manometrica per valutare i valori di velocità e il picco pressorio. Personalmente non mi avventurerei cosi senza certezze....
 
In una controdose di una famosa armeria lombarda di cui hanno parlato un gran bene anche sui forum ho trovato:
Bossolo plastica 12/70 tipo 5 innesco CX2000 borra contenitore GT da 27 stellare leggera.
Dose: 1,67x28 piombo 7 POlvere S4n
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto