Convegno: Il piombo nelle munizioni da caccia

Convegno bologna su caccia e munizioni piombo anche in streaming

Convegno bologna su caccia e munizioni piombo anche in streaming

Tutto pronto per l’appuntamento di mercoledì 3 luglio a Bologna nella sede della Regione Emilia-Romagna dal titolo “Il piombo nelle munizioni: nuove evidenze scientifiche per soluzioni sostenibili”. L'evento, organizzato dal CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura) in collaborazione con Federcaccia e Arcicaccia e il patrocinio della Regione Emilia Romagna, ha raccolto così tanti consensi che si è pensato di facilitare la condivisione approntando una piattaforma di video-streaming online in diretta.

Quanti non potranno essere presenti fisicamente all’incontro avranno comunque la possibilità di seguire i lavori seguendo la diretta dal sito della Regione. Link qui.

Successivamente comunque tutti i materiali della giornata saranno pubblicati sui siti degli organizzatori.

http://www.bighunter.it/LinkClick.aspx?fileticket=8d6azwLo0E4=&tabid=204

Vai al programma dei lavori
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,038
Punti
650
Il piombo nelle munizioni da caccia, il 3 luglio a Bologna un convegno per un approccio scientifico

Istituzioni, Associazioni di categoria, mondo venatorio e organismi scientifici si confrontano sul tema alla luce delle ultime ricerche nazionali e internazionali per una posizione condivisa e sostenibile
Si terrà il 3 luglio a Bologna, a partire dalle 15 nella sala A della sede della Regione Emilia Romagna (Terza Torre – Viale della Fiera , il convegno dal titolo “Il piombo nelle munizioni: nuove evidenze scientifiche per soluzioni sostenibili” organizzato dal CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura) in collaborazione con Federcaccia e Arcicaccia e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
Un tema tra i più dibattuti degli ultimi anni, sul quale non c’è unità di vedute in merito alla reale portata delle problematiche di sostenibilità e sicurezza per l’ambiente e l’alimentazione dovute all’uso del piombo nelle munizioni da caccia.
Un incontro che vede allo stesso tavolo tecnici, cacciatori, istituzioni e l’ISPRA, con la volontà di fare chiarezza e di trovare una posizione condivisa basata su evidenze scientifiche.
Il convegno si aprirà con i saluti del presidente del CNCN Avv. Giovanni Ghini.
Ha dato la sua adesione l’On. Tiberio Rabboni, Assessore Agricoltura, economia ittica, attività faunistico-venatoria della Regione Emilia Romagna. Moderatrice dell’incontro sarà la dott.ssa Maria Luisa Bargossi, Responsabile Servizio Territorio Rurale e attività faunistico-venatorie della Regione Emilia Romagna.
I lavori inizieranno con la presentazione, a cura del dott. Mario Ge – Segretario Generale AFEMS, dello studio di due ricercatori svedesi, Ulf Qvarfort (Swedish Defence Research Agency) e Christer Holmgren (Swedish Environmental Agency), dal titolo “Il piombo nella selvaggina – Studio sulla bioaccessibilità dei frammenti di piombo metallico”.
A seguire sarà presentato lo studio dei professori Angelo Moretto (Università degli studi di Milano) e Piermannuccio Mannucci (Direttore Scientifico, Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico Milano) dal titolo “Piombo nella carne di cacciagione e implicazioni per la salute dell’uomo”.
L’intervento successivo sarà affidato al dott. Silvano Toso che presenterà le iniziative dell’ISPRA in merito alla problematica del piombo nelle munizioni da caccia.
Il Piombo: quale la reale dimensione del problema per l’uomo?” sarà alla base dell’intervento di un medico-cacciatore come il prof. Giorgio Bandiani, Consigliere Delegato URCA già Primario Divisione di Nefrologia e Dialisi Ospedale Civile di La Spezia.
Infine il dott. Heinrich Aukenthaler, Direttore dell’Associazione Cacciatori Alto Adige – Sez. Provinciale FIdC Bolzano, parlerà degli “Aspetti igienico sanitari del trattamento della spoglia: dal recupero del capo nel rispetto delle altre specie alla preparazione delle carni per il consumo umano”.
Al termine degli interventi, è previsto un ampio dibattito sui temi trattati, alla presenza dei responsabili delle Associazioni Venatorie e dei rappresentanti delle Istituzioni presenti.
Per partecipare al Convegno e per informazioni contattare la Segreteria organizzativa CNCN via mail a [email protected] oppure ai seguenti numeri tel. 06/54.21.05.29 – fax 06/54.28.26.91.

Per ulteriori informazioni Ufficio stampa C.N.C.N.:
Fabio Ciarla cell 348.77.81.089 – Valeria Cecilia c
ell 335.651.65.32
EffeCi & Associati – Via del Viminale 43 – 00184 Roma – Tel 06/47.82.46.42 – 06/47.82.41.56 – Fax 06/47.41.084


 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto