DanieleBodei

Utente Registrato
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buonasera a tutti!
Oggi ho fatto un giretto in Val Daone e nel ritorno mi sono fermato a scandagliare una riva di un torrentello con il mio metal detector (preso da pochissimo). Ad un certo punto oltre ai soliti chiodi millenari di mezzo metro, saltan fuori due bossoli.
346kscp.jpg


A 2 metri di distanza il detector mi manda ancora un segnale e trovo un proiettile di piombo schiacciato.
2natrh4.jpg


Io sono un ignorante totale su certi tipi di armi, e non so se questi bossoli siano riconducibili alla prima guerra mondiale anche perchè sembrano ben mantenuti. Su uno dei due si legge addirittura la scritta 19 H 09 III (Sono riportati in senso orario sulla testa del bossolo, 19 e 09 sono in posizione opposta e non so se siano riconducibili alla data 1909).

Dopo aver risitemato il tutto, scendo 100 lungo il sentiero e vicino ad una pozza dell'acqua mi viene dato un altro segnale. Trovo qualche scatoletta di latta (tipo quelle dei fagioli) consumate all'inverosimile ( con ancora l' apertura alla vecchia maniera) e un altro proiettile semi intatto non sparato. Questo sicuramente è molto vecchio, ma più piccolo.
2mql2tz.jpg


Ho cercato su internet ma non trovo niente, se avete qualche idea in merito ve ne sarei grato.
 
Nei primi due bossoli, qual è il diametro di apertura del bossolo, praticamente quello della palla?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto